X
    Categorie: Gran Premi

Heidfeld d’accordo sulla penalità di Alonso

Il terzo pilota della Mercedes, Nick Heidfeld, è d’accordo sulla penalizzazione inflitta a Fernando Alonso per non aver ridato immediatamente la posizione a Robert Kubica durante il gran premio di Silverstone.

Lo spagnolo ha superato Kubica sull’erba, ma il polacco lo ha spinto con astuzia fuori pista, i commissari hanno decretato la restituzione della posizione ma nel frattempo la Renault si è ritirata. Scatta così la penalizzazione che, complice la safety car, relega lo spagnolo fuori dalla zona punti.

Heidfeld appoggia la decisione degli Stewart e dice: “Si può solo discutere se una sanzione sia giusta o meno, e questa lo è. Se avesse lasciato ripassare Kubica non avrebbe avuto la penalità e avrebbe potuto effettuare un altro tentativo di sorpasso”.

Nel frattempo dalla Ferrari si preferisce non polemizzare sulla decisione dei commissari, Alonso accetta la decisione e non commenta, ma aggiunge: “Se ci fosse stato un muro anziché erba Kubica sarebbe stato punito. Il team mi ha detto che se non avessi sterzato mi avrebbe toccato. Non mi ha lasciato lo spazio, non potevo diventare invisibile, sono dovuto per forza andare sull’erba”.

Domenicali invece ritiene che il prezzo pagato dalla Ferrari sia stato molto alto ma non intende commentare la decisione dei giudici.

Roberto Ferrari

Guarda i Commenti (22)

  • Alonso è vero che non ha tagliato di sua volontà ma comunque si è ritrovato davanti in modo non consentito..
    quindi gli toccava restituire la posizione e avrebbe potuto riprovare l'attacco in modo legale.

  • Heidfeld chi ? in tutti questi anni non ha fatto una gara per il verso e vuol parlare ? ma lol :D

  • Alonso avrà sicuramente ragione, ma non si può superare tagliando la pista, ricordiamoci che Hamilton (giustamente) fu punito a Spa 2008 per aver passato Raikkonen addirittura tagliando la chicane prima dove avvenne poi il sorpasso. Quanto alla penalità, si è finiti da restituire una posizione a un drive through (perchè Kubica si è fermato) dopo la Safety Car spedendo Alonso ultimo. Forse dovrebbero dare una penalità di secondi a fine corsa a seconda della gravità dell'infrazione!

  • per Ridas22

    concordo ma nel 2008 Hamilton ha restituito la posizione a Raikkonen ma è stato punito lo stesso
    mi sembra un po esagerato

  • la penalità secondo me è stata una vigliaccata, quasi quanto la manovra del polacco!!

  • Se l'episodio fosse capitato ad Hamilton sarebbe stato punito dopo una settimana e la punizione sarebbe stata comprare 4 birre per i commissari !!!
    Ormai gli concedono di tutto, anche di essere rimesso in gara da una gru o effetturare il passaggio nella corsia box per punizione dopo 20 giri, quando ormai è al sicuro da tutto !!!
    Due pesi e due misure !!!!!!

  • In ferrari avranno pensato che i commissari, dopo le immense cappelle fatte a Valencia ai danni di alonso, questo sorpasso gliel'avrebbero abbuonato.
    Invece gli hanno fatto pagare, e con gli interessi, le dichiarazioni e critiche contro i commissari.
    Proprio così... due pesi, due misure.

  • Chissà che parere avrà espresso Mansell al fianco dei commissari... ma avete visto la sua espressione: sia lui che Frenzen hanno capito che stare al fianco dei quei comatosi vecchietti, equivale a metterci la faccia in una grande figura di m....!!!

  • Sono d'accordo completamente con Samuele (primo commento).
    Per CpJACK: Heidfeld è stato uno dei piloti più costanti degli ultimi anni (pochissimi ritiri ed è stato davanti anche a Kubica in classifica). Probabilmente non sarebbe mai stato campione del mondo, ma raccoglie tanti punti preziosi.
    Per Rickard: quella gara Hamilton è stato penalizzato perché, anche se ha ridato la posizione, si è messo appiccicato al retrotreno di Raikkonen sfruttando la scia per il sorpassa successivo e nelle curve precedenti non era certo così vicino.
    Per Cugno: nell'occasione della gru, Hamilton poteva essere rimesso in pista perché aveva lasciato il motore acceso (non so se adesso il regolamento è cambiato dopo quell'episodio).

  • @Cugno
    Quando la stessa cosa successe ad Hamilton, caro mio, fu penalizzato nonostante avesse resitituito la posizione a Raikkonen.
    Non parliamo per luoghi comuni per cortesia, specie quando ti basterebbe leggere alcuni commenti precedenti al tuo.

1 2 3
Articoli Correlati