Raikkonen: “Fuori dalla Q3 per scelta”

La Lotus a Sakhir conquista un 7° e un 11° posto in qualifica

La scuderia anglo-francese punta a un bel risultato in gara e sacrifica la Q3 per consentire a Raikkonen di salvare le gomme. Grosjean chiude al 7° posto ma avrebbe potuto far meglio
Raikkonen: “Fuori dalla Q3 per scelta”

La Lotus chiude al settimo posto la Q3 in Bahrein con Romain Grosjean, ma grazie a una tattica spavalda potrebbe recuperare molte posizioni anche con il grande escluso dell’ultima manche, Kimi Raikkonen.

“E’ stato un buon risultato per il team, siamo andati sempre fino al Q3 in ogni weekend di gara in questa stagione e penso che possiamo essere soddisfatti di come la vettura sta andando”, ha spiegato Grosjean. “Se avessi fatto un piccolo errore sul mio giro lanciato forse avrei potuto essere ancora di più in alto. C’è un grande contrasto qui rispetto alle condizioni che abbiamo visto in Cina, e penso che possiamo essere orgogliosi di come abbiamo adattato il setup. Oggi siamo stati forse un po’ più indietro di quanto avremmo voluto, ma il nostro passo di gara sembra buono e con i divari così ravvicinati domani dovrebbe essere molto interessante”, ha concluso il francese.

Kimi Raikkonen, 11° e fuori dalla Q3, invece spiega l’azzardo compiuto dalla Lotus, che la mette in buone condizioni per la gara: “Oggi eravamo molto competitivi e avremmo potuto facilmente andare fino alla sessione finale con un altro run, ma abbiamo pensato che valeva la pena correre il rischio di fare solo un giro in Q2 e salvare set di gomme nuove per la gara”, ha spiegato il finlandese. “Gestire le gomme sarà domani la priorità, così mentre si trattava di una scommessa entrare in Q3, si spera possa essere una strategia che pagherà in gara. Sapevamo che saremmo stati tutti vicini e, naturalmente, vogliamo sempre essere il più in alto possibile in griglia , ma c’erano due opzioni e siamo andati a fare quello che crediamo ci consentirà di ottenere il miglior risultato domenica. Non ci sono punti assegnati il sabato, quindi vediamo cosa succede domani”, ha concluso l’ex ferrarista.

Lorena Bianchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

16 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati