F1 | La visione della Force India: “Budget cap a 150 milioni e vittoria al team più intelligente”

Il direttore operativo Otmar Szafnauer spinge per una Formula 1 più equilibrata: "Bisogna sbarazzarsi degli attuali due livelli"

F1 | La visione della Force India: “Budget cap a 150 milioni e vittoria al team più intelligente”

Per voce del direttore operativo Otmar Szafnauer, la Force India ha promosso a pieni voti il discusso budget cap proposto da Liberty Media, e tanto indigesto a Ferrari e Mercedes: “Bisogna sbarazzarsi di questi due livelli (Mercedes-Ferrari-Red Bull e il resto del gruppo, ndr), in modo che vinca il team che spende in modo più intelligente” – ha dichiarato a Motorsport.com.

L’introduzione di un tetto spese omogeneo per tutti i team, secondo Szafnauer, renderebbe la competizione più allettante: “Gli attuali due livelli sono definiti dal budget. Ciò che ci limita è il budget con cui facciamo molti esperimenti per produrre ciò che è ottimale. Se non disponi del budget necessario per produrre immediatamente, resti in ritardo. Una volta che viene introdotto il budget cap e tutti spendono la stessa quantità, tutto ciò sparisce. Questo dovrebbe avvicinare la griglia”.

Al momento, si vocifera di un budget di 150 milioni per ogni scuderia: “Penso che sia una quantità ragionevole” – ha proseguito Szafnauer. “Negli ultimi due anni siamo stati il quarto team nel campionato costruttori e abbiamo speso molto meno di questo target. Bisogna scendere a compromessi, forse il giusto compromesso è che tutti siano ugualmente felici o ugualmente infelici. Per noi, idealmente il target dovrebbe essere più basso, ma questo sarebbe ingiusto per qualcun altro”.

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

3 commenti
  1. attilio

    21 Aprile 2018 at 13:42

    quello che dice questo signore è in parte ( molto in parte ) condivisibile.
    ma gli altri team ( ferrari mercedes renault ) che affrontano cifre molto alte per dare a voi motori e cambi, potrebbero rispondervi.
    va bene. all’ora da oggi in poi il motore se vuoi te lo puoi costruire tu.
    visto che noi te lo diamo ormai a prezzo deciso dalla FIA.

  2. .. non è normale

    21 Aprile 2018 at 20:19

    il limite di budget è ridicola dato che è ovvio che i motoristi spendono di più dato che devono fare anche i motori. il budget cap serve solo per aiutare i team non motoristi. budget cap è antisportivo!!!

  3. idrija

    22 Aprile 2018 at 11:59

    Ferrari fa tutto da sola, motore,cambio,sospensioni…Alfa e Haas Comprono tutto a prezzi bassi decisi dalla fia! Budget cap non ha nesun senso.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati