F1 | Distribuzione premi, Sebastian Vettel il pilota più ricco

Il tedesco, tra i driver ancora in attività. guida questa speciale classifica con 511,9 milioni di dollari. Segue Hamilton a quota 449,6

F1 | Distribuzione premi, Sebastian Vettel il pilota più ricco

Sebastian Vettel è il pilota che ha conquistato il maggior numero di premi in denaro nelle squadre in cui ha corso tra quelli attualmente in attività in Formula Uno. È questo il responso dell’analisi curata Formula Money per conto della rivista economica Forbes.

Il tedesco quattro volte campione del mondo può vantare 511,9 milioni di dollari ottenuti tra Toro Rosso, Red Bull e Ferrari. Il rivale Lewis Hamilton è secondo in questa speciale classifica, fermo a 449,6 mln. Il gap tra Vettel e Hamilton, divisi da 62,3 milioni, è anche dovuto alla squalifica della McLaren subita nella stagione 2007 in seguito alle note vicende della Spy story.  

L’incidenza di questa graduatoria è data da diverse variabili. Una di queste fa chiaramente riferimento ai risultati sportivi: più punti vengono segnati, più denaro riceve il team a fine stagione. Altri aspetti tenuti in considerazione sono le afide tra compagni di squadra e la longevità delle rispettive carriera.

Completa il podio di questo elenco Kimi Raikkonen (386,3 milioni). Alle spalle del finlandese dell’Alfa Romeo Racing troviamo Nico Hulkenberg (250,9), Sergio Perez (232,1), Daniel Ricciardo (231,1 milioni), Valtteri Bottas (218,3), Romain Grosjean (200,9), Robert Kubica (154,7) e Max Verstappen (132,5) che chiude la Top Ten.

Piero Ladisa


Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati