Ecclestone: “Il KERS è costoso e pericoloso”

Il capo della F1 è contrario al dispositivo di recupero dell'energia cinetica

Il patron del Circus si scaglia contro un'innovazione voluta fortemente dalle case costruttrici, che cercano attraverso la sperimentazione in F1 di affinare la tecnologia dei motori elettrici
Ecclestone: “Il KERS è costoso e pericoloso”

Bernie Ecclestone si è scagliato contro l’introduzione del KERS in F1, definendo il dispositivo di recupero dell’energia cinetica come un pericolo più che un vantaggio.

Il grave incendio che ha devastato il box della Williams dopo il GP di Spagna, con le scintille fuoriuscite dal KERS montato sulla vettura di Bruno Senna, hanno dimostrato per il patron della F1 che l’apparecchiatura presenta svantaggi e rischi. “Penso che il fuoco di Barcellona avesse molto a che fare con quella cosa che ha genera l’energia cinetica”, ha sostenuto Ecclestone al giornalista Christian Sylt, del quotidiano on-line cityam.com. “Non avrebbe mai dovuto essere introdotto. E’ un segreto costoso perché nessuno sa nulla, il pubblico invece non sa e non si preoccupa”. I commenti del boss della F1 arrivano in mezzo alle voci che parlano di una possibile scissione tra le scuderie e la FIA, con Flavio Briatore che ha ammesso prima della gara nel Principato di Monaco che sta lavorando a una serie di alternative regolamentari alla F1.

Il KERS è in sostanza una dinamo che recupera l’energia cinetica della vettura in frenata, che carica una batteria che a sua volta alimenta un motore elettrico che si aggiunge alla spinta del motore a scoppio, fornendo un surplus di potenza. Ma nel prossimo futuro si assisterà a un mutamento, col il KERS sostiiuito dall’ERS a partire dal 2014. L’ERS sarà un dispositivo completamente diverso, che sfrutterà la potenza dei turbocompressori che alimenteranno i nuovi motori V6 da 1600 cc che verranno introdotti in quella stagione. Ecclestone è completamente contrario anche a questa innovazione, visto che l’ERS per regolamento alimenterà le vetture nella fase di entrata e uscita dalla corsia dei box senza utilizzo del motore a scoppio. “Se le squadre riducessero le dimensioni dei loro motorhome o le persone che portano in una gara, non avrebbero bisogno di così tanti camion per portarli lì“, ha insistito l’81enne inglese. “La Mercedes penso utilizzi tipo 22 camion, se ne riducessero di due non avrebbero bisogno di utilizzare motori elettrici nella corsia dei box per non inquinare. I camion sono più grandi inquinatori rispetto alle auto. Sono felice che le squadre vogliano mostrare questo spirito per i loro sponsor e per dare un’immagine verde, ma non devono dire sciocchezze”, ha concluso Ecclestone.

Lorena Bianchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

48 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ecclestone contro il GP di Las Vegas F1 | Ecclestone contro il GP di Las Vegas
News F1

F1 | Ecclestone contro il GP di Las Vegas

"Non ha niente a che vedere con la Formula 1", ha commentato l'ex supremo della F1
Il Gran Premio in programma questo fine settimana a Las Vegas sta continuando a suscitare polemiche poiché pare che con