Vettel campione del mondo ad Abu Dhabi

Vettel campione del mondo ad Abu Dhabi

Sebastian Vettel ha vinto il titolo mondiale piloti di Formula 1 vincendo il Gran Premio di Abu Dhabi. Il tedesco ha avuto la meglio sugli altri due pretendenti al titolo, Fernando Alonso (Ferrari) e Mark Webber (Red Bull), rispettivamente solo settimo e nono al traguardo, penalizzati da scelte strategiche non perfette. Secondo posto per Lewis Hamilton (McLaren) davanti a Jenson Button (McLaren) e Rosberg (Mercedes GP). Quinta e sesta posizione per le Renault di Kubica e Petrov. Chiudono la top 10 la Toro Rosso di Alguersuari e la Ferrari di Felipe Massa.

Cronaca
Al via Vettel ha mantenuto il comando davanti a Hamilton mentre Button è riuscito a passare Alonso in terza posizione. Webber è sempre quinto davanti a Massa e Barrichello. Schumacher è finito in testacoda dopo un duello con Rosberg e la sua vettura è stata letteralmente travolta da un incolpevole Liuzzi. La Force India si è incastrata sulla parte superiore del tedesco andando a sfiorare il casco di Schumacher. Entrambi sono stati costretti al ritiro.

Safety car subito in pista e diversi piloti nelle retrovie hanno scelto di rientrare ai box per montare gomme dure. Tra gli altri Petrov, Rosberg, Alguersuari, Senna, Di Grassi e Klien.

La gara è ripartita al quinto giro con Vettel che è riuscito ad evitare qualsiasi attacco di Hamilton. Al sesto giro Kubica ha superato Sutil salendo in nona posizione alle spalle di Kobayashi. All’ottavo giro Webber è andato a sfiorare il guardrail ma ha proseguito mentre Vettel ha iniziato subito a macinare giri veloci portando il suo vantaggio su Hamilton a due secondi.

Rosberg intanto ha superato Hulkenberg in 13ma posizione. All’11mo giro Webber ha segnalato problemi alle gomme posteriori ed è rientrato per la sua sosta montando gomme dure. L’australiano è tornato in pista in 16ma posizione alle spalle di Alguersuari.

Intanto anche Vettel ha rallentato il suo passo con Hamilton che ha ridotto a un secondo il suo distacco. Al 14mo giro è toccato a Massa rientrare per la sosta. Il brasiliano non è riuscito a tornare in pista davanti a Webber che poco dopo ha superato Alguersuari in 15ma posizione.

Al 15mo giro Webber ha fatto segnare ottimi intermedi mentre Alonso è rientrato ai box per cambiare gomme e non perdere il vantaggio sull’australiano. Lo spagnolo è riuscito a tornare in pista davanti a Webber in 12ma posizione.

Barrichello, sesto, è rientrato al 19mo giro per la sua sosta ed è tornato in pista in 15ma posizione alle spalle di Massa. Vettel intanto è riuscito a riportare il suo vantaggio su Hamilton oltre i 2 secondi. Kubica, partito con gomme dure, è intanto risalito in quinta posizione con 19 secondi di ritardo da Vettel.

Alonso si è quindi ritrovato alle spalle di Petrov che ha già le gomme dure dopo la sua sosta nei primi giri. Al 23mo giro Alonso ha attaccato Petrov ma è finito lungo tagliando una curva e rientrando in pista. Poco dopo Hamilton è rientrato per sua sosta e al giro successivo è toccato a Vettel. Il tedesco è rientrato davanti a Kobayashi, Kubica e Hamilton trovando pista libera. Poco dopo Kubica ha attaccato e superato Kobayashi con un bel sorpasso conquistando la terza posizione. Intanto Button, al comando, ha fatto segnare il giro piu’ veloce con 1.44.339.

Al 26mo giro anche Hamilton ha superato Kobayashi mentre Vettel ha risposto a Button con 1.43.564.

Hamilton intanto si è trovato nei tubi di scarico di Kubica ma il polacco si è difeso bene dagli attacchi dell’inglese. Al 34mo giro Kobayashi è rientrato per la sua sosta tornando in pista in 16ma posizione. Vettel intanto ha fatto registrare il giro piu’ veloce in 1.42.942 portando il suo ritardo da Button a 8″4. Hulkenberg ha eseguito la sua sosta al 36mo giro con Alonso che è quindi risalito in nona posizione.

Vettel ha abbassato ancora il limite in 1.42.705 portando a 6 secondi il ritardo da Button. Poco dopo è rientrato anche Buemi con Alonso e Webber che sono passati quindi in ottava e nona posizione.

Al 39mo giro anche Button ha completato la sua sosta tornando in pista in quarta posizione e Vettel è tornato al comando. Alonso intanto non è riuscito ad attaccare Petrov e ha perso terreno anche nei confronti di Kubica, secondo ma ancora non rientrato ai box.

Il polacco è rientrato ai box al 46mo giro tornando in pista davanti a Petrov e Alonso. Liberatosi di Kubica, Hamilton ha subito fatto segnare il giro piu’ veloce in 1.42.274. Poco dopo è toccato a Sutil completare il suo pitstop.

Il tedesco è tornato in pista in 13ma posizione con Alonso e Webber risaliti in settima e ottava posizione, una classifica che non basta ad entrambi per impedire a Vettel di conquistare il mondiale piloti.

Al 54mo giro Trulli ha perso l’ala posteriore della sua Lotus ma è riuscito a rientrare ai box. Vettel è andato a vincere con autorevolezza la gara e si è quindi laureato campione del mondo. Il tedesco è anche il piu’ giovane campione della storia della F1.

F1 GP Abu Dhabi Ordine di Arrivo

Pos  Pilota        Team                       Tempo
 1.  Vettel        Red Bull-Renault           1h39m36.837s
 2.  Hamilton      McLaren-Mercedes           +     10.1s
 3.  Button        McLaren-Mercedes           +     11.0s
 4.  Rosberg       Mercedes                   +     30.7s
 5.  Kubica        Renault                    +     39.0s
 6.  Petrov        Renault                    +     43.5s
 7.  Alonso        Ferrari                    +     43.7s
 8.  Webber        Red Bull-Renault           +     44.2s
 9.  Alguersuari   Toro Rosso-Ferrari         +     50.2s
10.  Massa         Ferrari                    +     50.8s
11.  Heidfeld      Sauber-Ferrari             +     51.5s
12.  Barrichello   Williams-Cosworth          +     57.6s
13.  Sutil         Force India-Mercedes       +     58.3s
14.  Kobayashi     Sauber-Ferrari             +     59.5s
15.  Buemi         Toro Rosso-Ferrari         +   1m03.1s
16.  Hulkenberg    Williams-Cosworth          +   1m04.7s
17.  Kovalainen    Lotus-Cosworth             +    1 giro
18.  Di Grassi     Virgin-Cosworth            +    2 giri
19.  Senna         HRT-Cosworth               +    2 giri
20.  Klien         HRT-Cosworth               +    2 giri
21.  Trulli        Lotus-Cosworth             +    4 giri

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

168 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati