Toro Rosso, Verstappen: “Continuiamo a imparare sempre qualcosa di nuovo dalla vettura”

Key: "Importante testare l'affidabilità dell'auto con la nuova power unit"

Toro Rosso, Verstappen: “Continuiamo a imparare sempre qualcosa di nuovo dalla vettura”

Altra ottima giornata per la Scuderia Toro Rosso sul tracciato di Barcellona. Nonostante qualche piccolo problema durante la sessione mattutina, infatti, Max Verstappen è riuscito a completare al meglio il programma di lavoro previsto per questa ultima giornata di test in Spagna, concludendo al meglio questo primo shakedown sulla nuova STR11. Tantissimi giri per l’olandese che, come Carlos Sainz nella giornata di ieri, è riuscito a testare al meglio l’affidabilità della power unit Ferrari.

Ecco le parole di James Key: “Possiamo essere abbastanza orgogliosi dei tanti chilometri percorsi nel corso di questo primo test, perché siamo venuti qui senza sapere davvero cosa aspettarci. C’erano tante incognite, avendo una nuova power unit montata su una STR11 completamente nuova. Ma penso che tutta la squadra abbia lavorato bene, portando a termine quattro giorni di test davvero produttivi. Credo che la maggior parte degli obiettivi siano stati raggiunti. Cosa altrettanto importante: volevamo verificare che la vettura funzionasse come speravamo, soprattutto considerando l’installazione della nuova power unit e i complicati sistemi meccanici. È stato proprio così e ne siamo molto soddisfatti. I piloti hanno fatto un ottimo lavoro. Carlos ha percorso 161 giri in un giorno: sono davvero tanti chilometri e credo se la sia cavata bene”.

“Max, oggi, ha fatto 110 giri quindi, in generale, abbiamo potuto testare la nostra affidabilità, fattore critico con sole due sessioni di test prima dell’inizio della stagione” ha proseguito. “La collaborazione con Ferrari è stata davvero facile e senza intoppi: abbiamo lavorato molto bene insieme negli ultimi quattro giorni e vorrei ringraziarli per averci fornito tutto in tempo. Abbiamo avuto modo di verificare molti aspetti riguardo l’affidabilità della vettura, ma abbiamo appena iniziato a capirne i comportamenti. Adesso quindi dovremo lavorare molto di più sulle prestazioni, testandola al meglio anche grazie a nuove parti aggiornate, che porteremo la prossima settimana”.

Ecco le impressioni du Max Verstappen: “Oggi è stata un’altra ottima giornata: abbiamo fatto un bel po’ di giri, specialmente al mattino. Continuiamo a imparare sempre qualcosa di nuovo dalla vettura e penso che tutto sia andato positivamente: la monoposto si comporta bene, possiamo essere contenti. Questo primo test mi ha certamente fatto prendere confidenza con la monoposto. Era importante girare quanto più possibile e certamente abbiamo raggiunto questo risultato! Non vedo l’ora che arrivi il prossimo test, dove continueremo a lavorare duro”.

Roberto Valenti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati