Toro Rosso, Sainz: “Ultima qualifica della stagione davvero positiva”

Verstappen: "L'obiettivo per domani sono i punti"

Toro Rosso, Sainz: “Ultima qualifica della stagione davvero positiva”

Nonostante i problemi di set-up accusati durante la giornata di ieri, Carlos Sainz e Max Verstappen sono riusciti a centrare un ottima qualifica durante il Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo appuntamento di questo mondiale 2015 di Formula Uno. Lo spagnolo della Toro Rosso ha concluso un gran giro durante la seconda manche di qualifica, riuscendo quindi a entrare nella terza e ultima sessione di qualifica. Discorso diverso invece per Max Verstappen, buttato fuori dal Q3 proprio dal compagno di Scuderia. Il diciottenne olandese non è riuscito a battere il figlio di Carlos Sainz per appena 32 millesimi, chiudendo l’ultima qualIfica della stagione in undicesima posizione.

Ecco le parole di Carlos Sainz: “Sono molto contento e soddisfatto per come è andata oggi, soprattutto dopo una giornata difficile come quella di ieri! Avevo proprio bisogno di un sabato senza intoppi. Durante la terza sessione di libere, sono riuscito a prendere fiducia con la vettura e sistemare il set-up come volevo. La qualifica di oggi è stata tosta, in quanto mi sono dovuto abituare alle particolari condizioni di luce al tramonto e ho dovuto prendere i giusti riferimenti in frenata, cosa che non ho potuto fare ieri, non avendo completato le PL2. Per me è stato importante poter disputare una buona qualifica. Ho mantenuto la calma e tirato fuori un ottimo giro al momento giusto. Non è stato facile entrare in Q3, ma ci siamo riusciti ed è un’ottima cosa!”

Ecco invece le parole di Max Verstappen: “Non è stata certo la più facile delle giornate, ma abbiamo cercato di fare il massimo e possiamo ritenerci soddisfatti del risultato. Nelle qualifiche di oggi abbiamo massimizzato il potenziale della vettura. Tutti i run sono stati buoni, eccetto l’ultimo in Q2. Abbiamo un metodo ben preciso di preparare il giro veloce, ma mi sono ritrovato nel traffico e ho dovuto rallentare, perdendo la giusta temperatura delle gomme. Questo mi ha tolto fiducia alla prima staccata e ho perso circa un decimo… Ma, tutto sommato, l’undicesima è comunque una buona posizione da cui iniziare la gara domani. Sarò il primo ad avere gomme nuove e questo promette bene, tenendo conto che questa pista è molto dura per gli pneumatici. Penso che abbiamo un buon passo gara, sarà interessante domani… non vedo l’ora!”.

Roberto Valenti
Twitter: @RobertoVal94

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Franz Tost saluta l’AlphaTauri F1 | Franz Tost saluta l’AlphaTauri
News F1

F1 | Franz Tost saluta l’AlphaTauri

Il team principal austriaco saluta la Formula 1 dopo diciotto anni
Franz Tost saluta definitivamente la Formula 1 dopo diciotto anni di storia con l’AlphaTauri. Al secolo Toro Rosso, con lui