Toro Rosso, Sainz: “Risultato dal sapore speciale”

Kvyat: "Un peccato non aver centrato i punti"

Toro Rosso, Sainz: “Risultato dal sapore speciale”

Risultato strepitoso per Carlos Sainz nel Gran Premio degli Stati Uniti, diciannovesimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula Uno. Lo spagnolo della Toro Rosso, autore di una prestazione brillante tra le curve del bellissimo Circuit of the Amercias, è riuscito a conquistare una superba sesta piazza, centrando dei punti importanti che danno morale alla squadra in questo finale di stagione. Discorso diverso invece per Daniil Kvyat, dodicesimo e fuori per un nulla dalla zona punti.

Ecco le parole di Daniil Kvyat: “Oggi per me è stata una giornata difficile. Penso di aver fatto una buona partenza, ma poi abbiamo dovuto optare per una gara ad una sola sosta, dopo aver ricevuto una penalità di 10 secondi per il mio incidente con Perez, nel corso del primo giro. Questo ha compromesso la mia corsa e non è stato facile, ma abbiamo fatto del nostro meglio e continuato a spingere fino alla fine. Devo dire che abbiamo fatto un lungo stint sulle gomme medie e la loro gestione è stata molto buona”.

Ecco invece le parole di Carlos Sainz: “Il risultato di oggi è proprio speciale, sia per me che per tutta la squadra: è davvero top, top, TOP! Una bella iniezione di fiducia che ci motiva a tenere alta la testa fino alla fine della stagione! Non so cosa abbia questa pista, ma ogni volta che ci corro, trovo il giusto feeling. Questo è un fine settimana che ricorderò per sempre! Eguagliare il mio miglior piazzamento in Formula 1 mi rende davvero felice, ma questa volta è ancora più bello rispetto a Barcelona, perché qui non pensavamo di avere la vettura per poterlo fare: le nostre simulazioni, prima della gara, dicevano che avremmo potuto terminare in P11 o P12, invece qui abbiamo lottato per la P5! Abbiamo gestito bene le gomme durante il primo stint, stando vicini alla Williams e poi riuscendo a creare un buon gap su Fernando con le Soft. Siamo stati anche un po’ fortunati con la fase di VSC, in quanto ci siamo improvvisamente trovati davanti alla Williams. Sapevamo che sarebbe stato molto difficile andare fino alla fine con le gomme morbide, ma ci siamo impegnati e abbiamo tagliato il traguardo con quel set. Negli ultimi due giri non mi era rimasta praticamente gomma e ho dovuto tener duro come meglio potevo! La battaglia con Fernando è stata davvero divertente! Sapevo che mi avrebbe passato, ma ho voluto rendergli la vita complicata. So perfettamente come attacca e come ci si difende da lui, considerando che l’ho guardato correre per 12 anni… e penso di aver fatto abbastanza bene nel riuscire a tenerlo dietro per tutti quei giri, fino a quando poi non ha aperto il DRS e mi ha detto ‘ciao, ciao’! Sono così soddisfatto, così contento, che non potete immaginare cosa stia succedendo dentro di me”.

Roberto Valenti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati