Toro Rosso: Daniel Ricciardo e Jean Eric Vergne saranno i nuovi piloti per il 2012

Toro Rosso: Daniel Ricciardo e Jean Eric Vergne saranno i nuovi piloti per il 2012

La Toro Rosso ha annunciato i suoi due piloti per il 2012, saranno le due giovani promesse Daniel Ricciardo e Jean-Eric Vergne.

Vengono dunque rimpiazzati sia Sebastien Buemi che Jaime Alguersuari.

La Toro Rosso ha annunciato che la decisione è stata presa di comune accordo con la Red Bull.

E’ la prima volta dal debutto del team nel 2006, che la formazione della squadra sarà tutta nuova.

“Sono contento, finalmente abbiamo preso la decisione per i piloti, questo ci farà concentrare ulteriormente sul 2012 senza distrazioni” ha detto il team principal Franz Tost.

“L’anno scorso, sia Daniel che Jean-Eric hanno dimostrato le loro abilità e mi aspetto un gran contributo da parte loro. Daniel ha il vantaggio di aver fatto dei Gran Premi già quest’anno, mentre Jean-Eric ha dimostrato di adattarsi velocemente ad una vettura di F1”.

“Entrambi recentemente hanno lavorato con il team e con gli ingegneri, questo dovrebbe permetterci di partire forte sin dai test invernali fra un paio di mesi.”

Tost si è anche dimostrato riconoscente nei confronti di Algersuari e Buemi.

“Devo ringraziare anche Sebastien Buemi e Jaime Algersuari per il loro duro lavoro nelle passate stagioni alla Toro Rosso”.

“Hanno offerto delle ottime performance che ci hanno aiutato nella crescita e nello sviluppo del team. Gli facciamo i nostri migliori auguri per il futuro. Comunque bisogna ricordare che la Toro Rosso si è stabilita in F1 nel 2005 con l’intenzione di fornire un primo passo in F1 ai giovani piloti del programma Red Bull Junior Driver”.

“Fa quindi parte della cultura del team cambiare i suoi piloti di tanto in tanto per raggiungere questo obiettivo.”

L’australiano Ricciardo, che è stato il terzo pilota del team quest’anno, ha fatto il suo debutto in F1 già quest’anno con l’HRT, ed ha ben impressionato grazie alle sue perfomance che gli hanno permesso di battere il ben più esperto Tonio Liuzzi.

“Questa è davvero una grande chance per me, l’ho sempre voluto sin da quando ho guidato per la Toro Rosso nelle prove libere del venerdì nella prima parte di stagione” ha detto l’australiano.

“Ad essere onesti comunque sono ancora in fibrillazione dopo aver saputo dell’annuncio. Nella seconda metà del 2011 ho imparato molto dalla gente con cui ho lavorato, ho corso in 11 Gran Premi e voglio ringraziare chi mi ha dato questa opportunità”.

“Devo dire anche che far parte della Scuderia Toro Rosso è stato sempre il traguardo a cui ho realmente puntato, quindi ringrazio la Red Bull per l’opportunità e non vedo l’ora di iniziare a lavorare sin dall’inizio dei test”.

Vergne, sarà il terzo pilota francese in F1 nel 2012, insieme a Charles Pic della Virgin e Romain Grosjean della Lotus.

“Prima di tutto devo ringraziare la Red Bull per il supporto che mi ha dato e per credere nel fatto che io sia pronto per correre in F1”.

“Natale è venuto prima per me quest’anno! Ho guidato per la Red Bull un paio di volte quest’anno, ed in particolare nei test ad Abu Dhabi, mi sento pronto anche se so la differenza che c’è fra gareggiare e testare la vettura”.

“Mi sono divertito molto con i ragazzi della Toro Rosso quest’anno, e non vedo l’ora di fare parte del team! Non vedo l’ora di essere al via a Melbourne il prossimo Marzo.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

104 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati