Todt: “I costi della F1 rimarranno sotto controllo”

Il capo della FIA risponde a Montezemolo: "Ridurremo il numero dei motori"

La FIA sta lavorando con i team per ridurre i costi di gestione della F1 resi gravosi a causa della crisi economica: Todt non è favorevole a una liberalizzazione della fornitura dei motori ma non la esclude
Todt: “I costi della F1 rimarranno sotto controllo”

Il presidente della FIA Jean Todt dice che l’organo di governo della F1 è impegnato a garantire che i costi siano tenuti sotto controllo in vista dell’arrivo dei nuovi motori nel 2014.

Il presidente della Ferrari Luca di Montezemolo aveva chiesto un’azione urgente per aiutare a salvare F1 dalla situazione economica in Europa e prima della riunione del FIA World Motor Sport Council di oggi, Todt ha confermato che l’organo di governo è pronto a intraprendere un confronto con le squadre e con i costruttori di motori per cercare di migliorare la situazione. “E’ vero che dal 2014 il pacchetto tecnico sarà più costoso, ma è anche vero che la FIA è in contatto con i fornitori di motori al fine di ridurre l’aumento dei costi”, ha dichiarato Todt al mensile inglese Autosport. “Per esempio abbiamo già concordato una riduzione del numero di unità di propulsione. Da otto motori per pilota a stagione nel 2012, sarà possibile ridurre la quota a cinque nel 2014 e quattro per pilota a stagione nel 2015”.

Il transalpino ha convocato una riunione con i team di F1 il lunedi dopo il GP di Monaco per affrontare la situazione generale dei costi nello sport, e ha detto che gli sforzi per finalizzare l’attuazione di un accordo di restrizione delle risorse sono in corso a porte chiuse.
“Stiamo discutendo sui costi poiché ci è stato chiesto da dieci delle nostre dodici squadre di controllare le spese”, ha insistito il francese. “Il capo amministrativo della FIA Damien Clermont sta parlando con i responsabili finanziari di tutte le squadre in F1 in merito ai costi del telaio e i costi dei motori. Al momento il piano è quello di continuare ad applicare le norme esistenti, ma naturalmente se abbiamo bisogno di adattarsi a una specifica situazione, vedremo come fare. Spetta al presidente della FIA per fare una proposta al Consiglio Mondiale”. Un cambiamento delle regole era stato suggerito dalla Renault per ridurre i costi dei motori per il 2014 è quello di liberalizzare il limite di forniture che i produttori sono autorizzati a fornire. Al momento, nessun produttore può fornire propulsori a più di tre squadre, senza espressa autorizzazione della FIA. Todt ha concluso che è riluttante a una simile scelta, però, ma non la esclude, se verrà deciso dal Consilio Mondiale che sarebbe un bene per lo sport.

Lorena Bianchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

22 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati