Schumacher: “L’assenza di test è stata la causa del mio lento ritorno”

Schumacher: “L’assenza di test è stata la causa del mio lento ritorno”

Michael Schumacher ha detto che il suo ritorno non è stato vincente a causa del divieto dei test in F1 durante la stagione.

Il tedesco è tornato in F1 all’inizio del 2010, dopo tre anni di assenza, ma non è ancora salito sul podio. Allo stesso tempo la Mercedes non è stata veloce abbastanza per fornire al tedesco la possibilità di vincere delle gare.

Di contro il compagno Nico Rosberg ha ottenuto tre podi nel 2010 ed ha battuto il compagno di squadra in classifica mondiale sia nel 2010 che nel 2011. Schumacher ha ammesso che la mancanza di test lo ha fatto faticare molto nel prendere confidenza con le gomme e di conseguenza non ha potuto sfruttare al massimo la vettura.

“Molti mi hanno chiesto se il mio stile è cambiato. Dall’esterno non si dovrebbero dire cose senza sapere la situazione esatta.” ha detto il tedesco al Corriere della Sera. “Io credo che sarei potuto essere sul podio in un paio di occasioni, non di più. Comunque con il team stiamo lavorando sodo per migliorare le performance e non abbiamo paura”.

“In F1 non ci sono bacchette magiche. In passato si facevano molti test. Adesso no, per questo ho avuto molto problemi con le gomme. Non ho imparato subito ad interpretarle correttamente. In precedenza arrivavo ai week end di gara sapendo cosa mi sarei dovuto aspettare. Adesso i test sono le prove libere del venerdì ed ancora mi sto abituando a questo sistema.”

Nonostante questi problemi il tedesco nel 2011 ha avuto un chiaro miglioramento. Il suo contratto scade nel 2012 ma alla domanda su un rinnovo il tedesco non si sbottona.

“Sarò qui nel 2013? Non c’è fretta…”.

Stefano Rifici

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

77 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati