Sauber C30: KERS e motore Ferrari

Sauber C30: KERS e motore Ferrari

Sauber ha presentato la nuova Sauber C30 che nelle speranze del team dovrebbe garantire un miglioramento di prestazioni e affidabilità per puntare stabilmente alla zona punti.

La vettura che debutterà domani in pista a Valencia sfoggia ora un muso piu’ alto, che sembra ormai diventato lo standard per le vetture del 2011, e un retrotreno piu’ rastremato.

“Il nostro obiettivo nello sviluppo della Sauber C30-Ferrari è stato costruire su quanto di vuono aveva la C29 ed eliminare i punti deboli” ha dichiarato il direttore tecnico James Key.

“In aggiunta, è anche importante per noi affrontare i test invernali con una vettura che comprendiamo, e abbiamo lavorato duramente per spingere le caratteristiche della vettura in una direzione in cui crediamo. Ci sarà molto da scoprire sulle nuove gomme Pirelli e riguardo a questo aspetto vogliamo assicurarci che non ci siano sorprese nell’handling della vettura”.

“Per fare un passo in avanti nel 2011, avevamo già affrontato i punti deboli della C29, sistematicamente, durante la stagione, e avevamo fatto progressi. I dati raccolti sono stati tenuti in considerazione durante la progettazione della nuova C30. Dal momento che alcuni cambiamenti imposti dal regolamento, in particolare riguardo le gomme, possono essere analizzati solo in pista, era importante per noi costruire una vettura prevedibile e in grado di offrire un sufficiente grado di flessibilità per rispondere ai dati raccolti in pista durante le fasi di sviluppo”.

La nuova C30 sfoggia fiancate piu’ rastremate grazie all’utilizzo di radiatori posizionati verticalmente.

La Sauber ha optato anche per un singolo supporto dell’ala posteriore.

Il team principal Peter Sauber spera che la C30 possa aiutare il team a fare progressi: “Vogliamo finire a punti regolarmente e migliorare la nostra posizione nel mondiale costruttori di F1”.

“Non abbiamo mai avuto problemi di affidabilità simili, ma siamo riusciti a superarli nella seconda metà della stagione. Abbiamo implementato alcuni cambiamenti strutturali. L’ingaggio di James Key come direttore tecnico ha già dato i suoi frutti dalla scorsa stagione e ora si è occupato dello sviluppo della Sauber C30 Ferrari”.

La Sauber ha confermato che utilizzerà il KERS fornito dalla Ferrari nel 2011.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

26 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati