Renault apre la nuova stagione di F1 con le sue tre scuderie partner

Renault apre la nuova stagione di F1 con le sue tre scuderie partner

Le prove private che si stanno svolgendo in questo momento a Valencia in Spagna, aprono ufficialmente la nuova stagione di Formula 1.

In questa occasione, le tre scuderie equipaggiate con motori Renault – Lotus Renault GP, Red-Bull Racing Renault e Team Lotus Renault – hanno appena svelato la livrea 2011 delle loro monoposto.

Questa stagione 2011 apre un nuovo capitolo per l’impegno di Renault in Formula 1. Decidendo di equipaggiare le tre scuderie, pari al 25% delle monoposto in gara, Renault rafforza il proprio spirito di motorista e si attiva per raccogliere le future sfide tecnologiche.

Renault riafferma allo stesso tempo, mediante il rinnovo del proprio impegno in Formula 1, l’importanza di questa competizione per la marca. Oltre ad essere un formidabile vettore di notorietà internazionale, la disciplina regina degli sport automobilistici, è un laboratorio di nuove tecnologie. Lo sarà ancor di più con la nuova regolamentazione motori nel 2013. Quest’ultima inciterà a sviluppare delle meccaniche più rispettose dell’ambiente, direttamente applicabili ai veicoli di serie; delle meccaniche di un livello massimo di qualità e di affidabilità. Infatti, in Formula 1, come nella gamma di serie, l’esigenza in termini di qualità è nel cuore dei progetti. Inizia dalle fasi di concezione e tocca tutti gli ambiti: organizzazione delle équipes, selezione dei fornitori, sviluppo del design, efficacia della produzione… La Formula 1 diviene anche la vetrina internazionale dell’eccellente qualità di Renault.

Renault Sport F1 costituisce la nuova identità della divisione, che porterà avanti questo impegno. Concentrerà le sue attività a Viry-Châtillon, la base tecnica storica di F1 della marca con la losanga, luogo di ideazione, sviluppo e prova dei motori da più di trent’anni. A partire da questa stagione, fornirà un motore identico alle sue scuderie partner. Metterà anche a disposizione per ciascuna di loro un’équipe distinta, composta da sei ingegneri motoristi e tecnici. Ogni pilota delle sei monoposto motorizzate da Renault, avrà anche un ingegnere motorista dedicato al suo fianco per tutto il corso della stagione.

Questa capacità di adattamento ai vincoli, alla cultura ed all’ambiente di ciascun partner ha contribuito al successo dei motori Renault durante tutto il corso della sua storia in F1, che ad oggi vanta 9 titoli di Campione del Mondo Costruttori e 8 titoli di Campione del Mondo Piloti.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Tecnica

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Grosjean: “La Lotus può vincere”Grosjean: “La Lotus può vincere”
News F1

Grosjean: “La Lotus può vincere”

Il team di Enstone punta al quarto posto nel mondiale costruttori
Romain Grosjean si è detto ottimista sulle chances di vittoria della Lotus nella stagione 2012 di Formula 1. “I test