Red Bull spinge verso una parificazione delle potenze

Red Bull spinge verso una parificazione delle potenze

Durante la stagione la Red Bull non ha fatto mistero di auspicare ad un motore più potente per il prossimo anno e punta a creare un livello di equilibrio tra il Renault e gli altri.

Chris Horner ha parlato delle prestazioni del propulsore Renault e non ha nascosto la differenza di potenza con il Mercedes anche se ha riconosciuto di avere un certo margine per quanto riguarda guidabilità e consumi. Il congelamento dei motori non ha permesso di realizzare unità uguali o paragonabili in termini di potenze e l’attuale vantaggio telaistico che la squadra ha è destinato a terminare poiché in quel settore si può sviluppare.

“Pendo che se si guarda ai dati fonometrici si può dire che abbiamo una potenza inferiore del 3% , probabilmente una trentina di cavalli. Questo può costare anche quattro decimi al giro ma fin quando non avremo un test al banco con tutti i motori non potremo mai esserne sicuri”.

Continua Horner: “Si sente spesso parlare Ross Brawn circa la distribuzione dei pesi, il baricentro, l’efficienza del raffreddamento, ecc. Più potenza hai più calore generi e loro devono solo concentrarsi sul telaio”.

Quindi sul motore Renault che equipaggia la RB6: “Siamo molto contenti dell’offerta e del rapporto con Renault, ci trattano bene ed abbiamo una buona partnership. Il motore Renault è un buon motore, così come quello Ferrari. Ha dei vantaggi in guidabilità, ma preferirei avere più potenza. In termini di consumo di carburante, quando hai meno cavalli bruci meno benzina ed hai meno calore da smaltire. Ma se hai più cavalli puoi agire in modo conservativo bruciando meno benzina e conservandoti la potenza per quando ne hai veramente bisogno”.

Durante la passata stagione la squadra ha provato a passare alla fornitura Mercedes ma il veto negativo della McLaren bloccò la trattativa. Quest’anno sono contrari alla fornitura Ross Brawn e Norbert Haug e quindi alla Red Bull non rimane altra scelta che rimanere legata alla Renault e sperare che la federazione autorizzi il motorista francese ad intervenire sul motore.

Roberto Ferrari

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

8 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Red Bull, Horner fa le carte ai rivaliRed Bull, Horner fa le carte ai rivali
News F1

Red Bull, Horner fa le carte ai rivali

Il team principal indica quattro potenziali avversari, con menzione speciale per Alonso
In Red Bull stanno sbandierando ai quattro venti la loro sensazione che nel 2024 non domineranno come nella passata stagione.