Red Bull: “Il flusso di carburante era legale”

Secondo il team il sensore FIA era difettoso

Red Bull: “Il flusso di carburante era legale”

La Red Bull non ha dubbi sulla legalità del flusso di carburante della vettura di Daniel Ricciardo durante il GP Australia di F1. La FIA dopo la gara ha escluso l’australiano dall’ordine di arrivo in quanto avrebbe corso con un flusso di carburante significativamente più alto del limite di 100 Kg/ora imposto quest’anno dal regolamento.

Christian Horner, team boss della Red Bull, ha dichiarato che non c’è stata variazione tra i 100 Kg/ora misurati dal sensore utilizzato dalla Red Bull dopo i malfunzionamenti rilevati in quello fornito dalla FIA.

“Questi sensori del flusso di carburante sono forniti dalla FIA ma si sono rivelati problematici per tutti i team sin dalla loro introduzione nei test” ha dichiarato Horner dopo la squalifica di Ricciardo, oggi secondo al traguardo.

“C’erano discrepanze e sono stati inaffidabili, alcune vetture avrebbero potuto girare senza sensori oppure potrebbero aver subito un guasto in gara. Ci è capitato un sensore che abbiamo ritenuto fosse affetto da errore. Sulla base dei nostri calcoli sul carburante che gli iniettori forniscono al motore, un pezzo calibrato e piuttosto standard per tutti i team, non c’è stata variazione nel flusso di carburante”.

Horner ha confermato l’avviso da parte della FIA durante la gara: “Ci hanno informato di diminuirlo ma avevamo seri dubbi sui loro sensori. Credevamo nelle nostre rilevazioni, altrimenti si crea una situazione dove si va a ridurre la potenza in modo significativo quando invece si è perfettamente nelle regole. Siamo in una situazione in cui, a seconda della calibrazione di un sensore, più alta o più bassa, si va a dettare chi sarà competitivo e chi no”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

34 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati