Raikkonen: “La nuova regola sul DRS un cambiamento sensato”

"Prima o poi ci sarebbe stato un brutto incidente"

Raikkonen: “La nuova regola sul DRS un cambiamento sensato”

La limitazione dell’utilizzo del sistema DRS in F1 al venerdì e al sabato è una decisione sensata secondo Kimi Raikkonen. Il sistema che riduce il carico aerodinamico dell’ala posteriore in rettilineo è stato introdotto nel 2011 per aumentare i sorpassi nella categoria regina. Il suo uso è sempre stato concesso in tutte le zone del circuito durante le prove libere e le qualifiche mentre in gara era limitato alle sole zone DRS. Dal 2013 anche nei primi due giorni del weekend i piloti potranno usare il sistema solo nelle zone designate dalla FIA.

“E’ un cambiamento sensato” ha dichiarato Raikkonen. “Si stava andando nella direzione di sfruttare al massimo, e il prima possibile, il DRS ovunque. Prima o poi ci sarebbe stato un brutto incidente. I piloti volevano questo cambiamento”.

“In passato le Red Bull erano in grado di percorrere alcune curve con il DRS aperto, gli altri team no” ha aggiunto Raikkonen.

Il finlandese ha anche dichiarato che a suo parere difficilmente un top driver come Lewis Hamilton può fare la differenza per migliorare le prestazioni di un team: “Se fosse vero, non avremmo più bisogno di ingegneri. Sono solo sciocchezze. Di sicuro come piloti diamo la nostra opinione e gli ingegneri ascoltano. Proviamo quello che ci danno e vediamo se funziona o meno. Ma non è giusto chiedere ai piloti di realizzare la vettura”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

24 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati