Raikkonen duro con i commissari: “Applicano le regole a proprio piacimento”

Lo sfogo del finlandese dopo il week-end dell'Hungaroring

Raikkonen duro con i commissari: “Applicano le regole a proprio piacimento”

A poco più di quarantotto ore dalla conclusione del Gran Premio d’Ungheria, Kimi Raikkonen ha parlato delle decisioni discutibili prese dalla direzione gara nel week-end magiaro. Per il campione del mondo 2007 il collegio dei commissari della FIA applica il regolamento a proprio piacimento, non seguendo mai la stessa linea di giudizio.

Il pensiero del finlandese non è rivolto esclusivamente alla battaglia in pista che lo ha visto protagonista con Max Verstappen, con i due venuti a contatto durante il 57° giro della corsa magiara per il doppio cambio di traiettoria eseguito nella circostanza dall’olandesino, ma anche ad altri episodi verificatisi all’Hungaroring.

In F1 ci sono delle regole, ma dopo un fine settimana come quello di Budapest ti chiedi se esistano davvero – il commento di Raikkonen – Il mio non è solo un pensiero focalizzato al duello con Verstappen. Non capisco perché  i commissari decidono di applicare le regole a proprio piacimento. Le regole vanno applicate seriamente, non come se fossimo in un gioco. Continuando di questo passo, è inutile conservare un regolamento sportivo”.

Ad esempio prendiamo la regola del 107% – continua Raikkonen – I commissari hanno deciso di applicare questa regola per i piloti che non avevano superato la Q1, ma non per gli altri. Come è possibile che lo stesso punto del regolamento venga applicato in due modi differenti nella stessa sessione? Mi piacerebbe realmente capire come sia stato possibile”.

Piero Ladisa

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

18 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati