Qualifiche GP del Belgio 2016, Valtteri Bottas: “Penso che domani possiamo fare una buona gara nonostante il risultato di oggi.”

Il pilota finlandese è fiducioso in vista della gara nonostante la qualifica deludente

Qualifiche GP del Belgio 2016, Valtteri Bottas: “Penso che domani possiamo fare una buona gara nonostante il risultato di oggi.”

La Williams ha avuto la sua “classica” sessione di qualifiche, infatti nonostante entrambe le vetture siano finite nella top ten (Bottas ottavo e Massa decimo), la scuderia di Grove si è ritrovata nuovamente dietro la Force India confermando quindi il netto passo indietro rispetto agli anni passati, la sessione inoltre è stata condizionata da un problema sul software della power unit su entrambe le vetture.

Valtteri Bottas – ottavo
: “E’ stata una sessione leggermente complicata per noi. Considerando il problema software avuto penso che non potevamo chiedere di meglio. E’ un peccato aver avuto quell’inconveniente perchè ci ha precluso la possibilità di un piazzamento nei primi sei. Però la gara è domani ed in punti si ottengono la domenica. La vettura oggi era meglio rispetto a ieri dunque abbiamo fatto dei progressi. I nostri long run nelle prove libere sono buoni in termini di passo gara, dunque penso che domani possiamo fare una buona gara nonostante il risultato di oggi.”

Felipe Massa – decimo: “Ho avuto un problema software che mi ha causato dei problemi nella Q1 e nel resto delle qualifiche, in quanto sono rimasto con un solo set di supersoft nuove per il Q3. Ho dato tutto nel mio giro finale, ma ho bloccato le ruote nella prima curva ed ho perso un pò di tempo dunque non sono molto contento del mio giro. Se avessi avuto due set di supersoft nel Q3 probabilmente sarebbe stato meglio, ma non è successo ed ho perso delle posizioni. Domani vedremo cosa possiamo ottenere dalla gara. Nonostante la pessima sessione di qualifica sono molto contento della macchina e del suo bilanciamento.”

Rob Smedley, Head of Performance Engineering: “La qualifica è stata deludente per noi. Abbiamo avuto un problema software alla power unit che non ci ha permesso di fare i giri in “modalità qualifica”, dunque abbiamo perso dei decimi preziosi. Senza quel problema saremmo stati attorno la quinta posizione. Sfortunatamente questo problema ci ha condizionato molto nella Q1, ma siamo stati bravi a reagire immediatamente. Tuttavia i nostri sforzi sono stati concentrati sul risolvere il problema piuttosto che sul rendere la macchina veloce e quindi la nostra qualifica è stata rovinata. A parte questo però le vetture avevano un buon equilibrio. Sapevamo che sarebbe stata una lotta dura con le Force India, ma avevamo un pò di margine ed eravamo tranquilli, tuttavia non è una vergogna essere finiti dietro. Adesso dobbiamo guardare avanti poichè queste cose fanno parte delle corse, e non vediamo l’ora che sia domani. I long runs che abbiamo fatto nelle prove libere sono stati molto incoraggianti. Dobbiamo essere sicuri di fare le cose giuste domani e battere i nostri rivali in campionato.”

Stefano Rifici (@SedyBenoitPeace)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati