Pirelli, Hembery: “Debutto positivo della ultra soft”

"Ci saranno molte informazioni da analizzare prima delle libere di sabato"

Pirelli, Hembery: “Debutto positivo della ultra soft”

Debutto del nuovo pneumatico P Zero Purple ultrasoft durante le prove libere del Gran Premio di Monaco. La mescola più morbida del range P Zero ha stabilito il miglior tempo della giornata con il pilota della Red Bull, Daniel Ricciardo, che nelle FP2 ha fermato il crono sull’1m14.607s. Il tempo dell’australiano è stato di quattro decimi di secondo inferiore a quello della pole dello scorso anno e l’ha portato a sfiorare il record assoluto sul giro (1m14.439s) stabilito da Michael Schumacher nel 2004 su Ferrari.

Con un asfalto in rapida evoluzione, come da tradizione a Montecarlo, il grip è migliorato col procedere di entrambe le sessioni, nonostante diversi incidenti abbiano lasciato detriti in pista. I tempi registrati dalla Purple ultrasoft sono stati fino a un secondo più veloci di quelli della Red supersoft. I piloti sono riusciti a provare tutte e tre le mescole nominate – soft, supersoft e ultrasoft – con diversi carichi di carburante nelle condizioni calde del pomeriggio (la temperatura della pista ha raggiunto i 44°C) per determinare potenziali strategie di gara.

Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli: “Abbiamo avuto un buon feedback dal pneumatico ultrasoft, che finora ha performato secondo le nostre aspettative. Dai dati che abbiamo sinora, prevediamo che possa percorrere più di 15 giri prima di doverlo sostituire: la domanda interessante sarà se farà cambiare idea a qualche pilota rispetto alla strategia di una sola sosta. Strategia che ultimamente si è rivelata la scelta vincente del Gran Premio di Monaco. Questa sera per tutti ci saranno molte informazioni da analizzare prima delle prove libere di sabato mattina quando, con l’insolita giornata di break qui tra le sessioni, la pista potrebbe dare un feeling differente”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati