Nico Rosberg apprezza le gomme Pirelli

Il tedesco soddisfatto dell'equilibrio di questo inizio di stagione

Nico Rosberg apprezza le gomme Pirelli

Nico Rosberg non concorda con il compagno di squadra Michael Schumacher riguardo al fatto che le gomme Pirelli stanno giocando un ruolo importante grande nelle gare di F1.

Il sette volte campione del mondo era stato critico con la Pirelli dopo il GP del Bahrain, dichiarando che aveva dovuto guidare con un passo lento per gestire le sue gomme. Tuttavia la finestra di utilizzo dei pneumatici, ha fatto sì che quest’anno in quattro Gran Premi ci siano stati quattro differenti vincitori fra cui appunto Rosberg.

“Abbiamo visto quest’anno come si possa andare da una condizione ad un’altra, una temperatura ad un’altra e così via…le varie vetture sono differenti in performance grazie alle gomme, quindi capire gli pneumatici è una sfida importante per gli ingegneri. Questa può essere la chiave per questa stagione, dunque noi ci concentreremo nel capire le gomme in maniera più veloce degli altri” ha detto il tedesco alla rivista Autosport.

“Personalmente credo che sia una cosa positiva per la stagione. Abbiamo avuto quattro vincitori differenti in quattro gare. Non credo potrebbe andare meglio per chi ama la F1. Abbiamo avuto gare che grazie al degrado delle gomme hanno favorito molto i sorpassi rendendole eccitanti”.

Tuttavia il direttore sportivo della Pirelli Paul Hembery crede che è solo questione di tempo affinchè i teams capiscano il comportamento delle gomme e questo renderà le gare maggiormente prevedibili.

“Siamo all’inizio della stagione. All’inizio della scorsa stagione, gli ingegneri lavoreranno per massimizzare le performance sulle vetture per trovare il giusto equilibrio” ha dichiarato Hembery.

Inoltre l’inglese ha dichiarato che le gomme di quest’anno sono state pensate per aumentare lo spettacolo, come richiesto da Bernie Ecclestone.

“Tutti devono capire che stiamo facendo quello che ci è stato chiesto. Ci è stato chiesto di creare queste sfide. Se lo sport vuole che noi creiamo pneumatici con degrado zero noi possiamo farlo. Ma probabilmente la gente ha la memoria corta, la categoria era in un enorme declino e gli spettatori annoiati. Non c’erano sorpassi. E sappiamo che la maggior parte dei fans vogliono vedere i sorpassi”.

Stefano Rifici

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

9 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Mercedes, è un tonfo senza precedentiF1 | Mercedes, è un tonfo senza precedenti
Focus F1

F1 | Mercedes, è un tonfo senza precedenti

La scuderia di Brackley è lontana parente del top team degli anni passati. Frecce d'argento mai a proprio agio con l'effetto suolo
Dopo tre gare della nuova stagione la Mercedes non è mai sembrata così in crisi, smarrita, disorientata. Lo stesso Toto