Mercedes: ecco la prima immagine del motore turbo di F1 per il 2014

"I motori di nuovo protagonisti in F1"

Mercedes: ecco la prima immagine del motore turbo di F1 per il 2014

Mercedes-Benz ha svelato la prima immagine del suo motore di F1 per il 2014. Si tratta di una delle nuova unità V6 turbo da 1.6 litri che saranno introdotte in F1 per regolamento dall’anno prossimo. Lo sviluppo dell’unità Mercedes continua il suo sviluppo nella factory di Brixworth e ora possiamo averne un assaggio con la prima immagine ufficiale.

Andy Cowell, managing director di Mercedes-Benz High Performance Engines, ha dichiarato che i timori degli appassionati legati al sound dei nuovi V6 sono infondati: “I motori faranno un bel rumore. La frequenza sarà più alta e, con il turbocompressore che gira a 125.000 giri il sound sarà forte. Durante i test al banco si avverte che il motore non è affatto silenzioso e sono invece necessari dei tappi per le orecchie. Ci saraà una nuova qualità per le corse. I piloti dovranno essere riflessivi ed ottenere il massimo dalla vettura. I motori avranno più coppia, soprattutto in uscita dalle curve. Le vetture avranno più potenza che grip in uscita dalle curve, un qualcosa che divertirà tutti. La F1 tornerà al vertice in termini di nuove tecnologie, esattamente quello che vogliono i fans”.

“I motori torneranno protagonisti, quanto lo sapremo solo nel 2014” ha aggiunto. “Sicuramente avranno più influenza”.

I nuovi motori avranno 750 cavalli come gli attuali ma gran parte di essi arriverà dai sistemi di recupero dell’energia.

L’attuale KERS fornisce 80 cavalli per 6,7 secondi al giro, mentre i nuovi KERS forniranno 161 cavalli per 33,3 secondi al giro: “Oggi è difficile essere veloci senza KERS, nel 2014 sarà impossibile correre senza KERS”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

43 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Mercedes, è un tonfo senza precedentiF1 | Mercedes, è un tonfo senza precedenti
Focus F1

F1 | Mercedes, è un tonfo senza precedenti

La scuderia di Brackley è lontana parente del top team degli anni passati. Frecce d'argento mai a proprio agio con l'effetto suolo
Dopo tre gare della nuova stagione la Mercedes non è mai sembrata così in crisi, smarrita, disorientata. Lo stesso Toto