Le pagelle del Gran Premio del Canada

Le pagelle del Gran Premio del Canada

Uno dei migliori Gran Premi della stagione fino ad ora: ci regala grandi emozioni e ci lascia senza fiato con l’incidente finale tra Massa e Perez. Ecco i promossi e bocciati del Gran Premio del Canada.

Daniel Ricciardo

Voto: 9.5

Prima vittoria di carriera per il giovane pilota Red Bull che riesce a fermare il dominio Mercedes correndo una splendida gara: cancellati tutti i dubbi possibili, il ragazzo ha talento e lo sta dimostrando. Da menzionare lo splendido sorpasso su Perez. Qualche difficoltà in qualifica non gli permette di partire davanti, ma in gara grinta e concentrazione gli fanno guadagnare il gradino più alto del podio.

 

Nico Rosberg

Voto: 8.5

Si accaparra la Pole Position, parte lanciato, si piazza subito davanti, quasi a voler farci vedere un copione già abbondantemente visto: ma è nel momento di difficoltà, con problemi alla monoposto che sul dritto va molto più lenta delle altre auto, che viene fuori il vero pilota che cerca di difendere con tutte le forze l sua posizione, sebbene non abbia tra le mani la solita ed inarrivabile Mercedes.

 

Sebastian Vettel

Voto: 7.5

Graziato dai suoi riflessi o da qualche angelo custode che passava di lì per caso, riesce a fare delle buone qualifiche al sabato e a salire sul podio domenica: apprezzabile l’abbraccio al compagno di squadra, ma sappiamo che subire non piace a nessuno, tanto più ad uno come lui. Ricordiamo ad esempio l’enorme difficoltà a superare la Force India di Perez: vogliamo che Sebastian torni a tirar fuori la grinta da campione in cerca di nuovi titoli.

 

Jenson Button

Voto: 7

Gara anonima quella di Jenson che però riesce comunque a concludere in quarta posizione, un ottimo risultato sia per lui che per la monoposto che guida, grazie anche all’incidente dell’ultimo giro tra Perez e Massa.

 

Nico Hulkenberg

Voto: 6.5

Il giovane Hulk riesce sempre più spesso a trovarsi un posticino tra i top driver, dimostrandosi pilota di buon livello: un po’ sottotono la prestazione rispetto al compagno di squadra, ma intanto lui conclude la gara, a differenza di Perez.

 

Fernando Alonso

Voto: 6.5

Ormai non si sa più che dire di lui, della Ferrari, del compagno: anche in una gara come quella del Canada, dove era possibile finalmente mettere in mostra qualcosa di buono e guadagnare qualche punto utile, le Ferrari si sono perse nelle retrovie, sia in qualifica che in gara.

 

Valtteri Bottas

Voto: 6

Gara sottotono per Bottas in confronto soprattutto alla monoposto che guida: una buona qualifica è associata ad una gara inattiva, che lo porta a perdere all’arrivo 3 posizioni rispetto alla partenza. Prova a tutti i costi a tener dietro il compagno Massa, andando contro gli ordini della scuderia: la sua azione però non va a buon fine, il compagno di squadra era un passo più avanti questo weekend.

 

Jean-Eric Vergne

Voto: 7

Buona gara per il pilota della Toro Rosso che riesce a mantenere la sua ottima posizione guadagnata in qualifica: grande impegno da parte sua e della squadra.

 

Kevin Magnussen

Voto: 6

Ancora poca reattività in quella che doveva essere una giovane promessa della Formula 1: è vero che fra le mani non ha la migliore delle macchine, ma è il compagno di squadra ha chiuso quarto.

Sergio Perez

Voto: 5

A parere personale: la ragione sta nel mezzo. Errore di Perez che, in difficoltà, esegue una manovra regolare ma folle per la situazione in cui era, senza pensare alle conseguenze: stava conducendo una buona gara, ma l’insufficienza è d’obbligo. Nota di merito per la grande impresa: 35 giri sulle supersoft!

 

Felipe Massa

Voto: 5

Come sopra: Felipe stava conducendo una buona gara, ma forse troppo preso dall’agonismo non ha calcolato eventuali possibili manovre di Perez. Anche per lui insufficienza obbligatoria.

Kimi Raikkonen

Voto: 5

Un’altra gara da cancellare per il pilota finlandese che oltre a non aver fatto una buona qualifica e una buona gara, va pure in testa coda, perdendo altre posizioni. Ben poche sono le parole che possono descrivere l’attuale situazione della Ferrari e dei suoi piloti se non con la parola “pazienza”.

 

Adrian Sutil

Voto: 6

Buona gara anche per Sutil che, tra un ritiro e l’altro, riesce a concludere 11esimo, guadagnando 5 posizioni: dopotutto le gare si costruiscono anche riuscendo a tenere la monoposto in pista.

 

Esteban Gutierrez

Voto: 6.5

Se la gara non prometteva nulla di buono al via, pensiamo che il giovane pilota messicano si sia ricreduto: riesce a guadagnare ben 10 posizioni, incanalando una serie di sorpassi, peccato il ritiro sul finale.

 

Lewis Hamilton

Voto: 8

La fortuna non è dalla sua parte è vero: il compagno di squadra li toglie via la pole per 79 centesimi, allo start si lascia superare da Vettel, ma quando si ritrova obbligato al secondo ritiro di stagione a causa di un problema ai freni… Speriamo solo che la vittoria di Ricciardo gli abbia, almeno un pochettino, risollevato il morale, perchè l’umore non deve essere stato dei migliori.

 

Romain Grosjean

Voto: 6

Ancora grandi difficoltà per entrambi i piloti Lotus: Romain riesce a tirar fuori qualcosa di più del compagno di team, ma la situazione è ancora molto difficile e il ritiro per cedimento dell’ala posteriore è la ciliegina sulla torta.

 

 

Max Chilton

Voto: sv

Ritirato al primo giro.

 

Marcus Ericsson

Voto: sv

Ritiro.

 

Kamui Kobayashi

Voto: sv

Ritiro.

 

Pastor Maldonado

Voto: 5

Crisi nera: la macchina non c’è, il pilota ancora meno. Pessimo investimento caro Pastor.

 

Daniil Kvjat

Voto: 5

Pessima gara per Kvjat (inguardabile il suo testacoda), ancora peggio se pensiamo alla sua prestazione rispetto al compagno di squadra: tutto il weekend da rivedere.

 

Jules Bianchi

Voto: sv

Ci regala la prima safety car di giornata a causa di un contatto con il compagno di squadra.

Ylenia Griggio

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Pagelle

Lascia un commento

22 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Le pagelle del GP del CanadaFormula 1 | Le pagelle del GP del Canada
News F1

Formula 1 | Le pagelle del GP del Canada

Verstappen raggiunge Senna, dietro di lui danno spettacolo Alonso e Hamilton
Max Verstappen 10 Pole e vittoria, per l’ennesima cavalcata mai seriamente messa in dubbio. Stavolta dà la sensazione di essere più