La Toleman Hart TG184 di Senna all’asta per 1 milione di sterline

Una memorabilia dal valore sportivo ed emozionale che ha dato il via alla leggenda del Mago della pioggia

La Toleman Hart TG184 di Senna all’asta per 1 milione di sterline

Un vero pezzo di storia della Formula 1 finisce in vendita, un cimelio unico che, un facoltoso fan di Ayrton Senna, difficilmente si farà scappare. La Toleman Hart TG184 che l’indimenticato pilota brasiliano ha guidato in occasione del Gran Premio di Monaco del 1984, è finita all’asta per 1 milione di sterline, una cifra che sicuramente non è alla portata di tutti. Una memorabilia dal grande valore sportivo ed emozionale. Si, perché con la TG184, Ayrton Senna, diede prova della sua grande abilità con la pista bagnata, l’inizio della leggenda che lo ha incoronato Mago della pioggia.

Nel prezzo di acquisto della vettura, che si trova in uno stato di conservazione perfetto, è compresa la messa a punto del motore e di tutti i sistemi di bordo, tanto da poter scendere in pista con questo gioiellino alimentato da un motore a 4 cilindri sovralimentato da 1500 cc e con un cambio a 5 rapporti. Progettata dalla geniale mente di Rory Byrne e Pat Symonds, la TG184 regalò ad Ayrton Senna, una delle migliori gare della sua carriera in Formula 1.

Era un pomeriggio piovoso in quel di Monaco, giugno. Il pilota brasiliano sfiora la vittoria, lui, astro nascente della massima formula automobilistica, che dovette necessariamente fermarsi alla seconda posizione. Un secondo posto dal sapore amaro, una beffa per il pilota brasiliano che, quando si trovò a ridosso di Alain Prost con la McLaren, leader della corsa, si vide sventolare bandiera rossa. Posizioni congelate e gara finita a causa delle condizioni meteo, un affronto che Ayrton Senna non riuscì a digerire facilmente.

Eleonora Ottonello
@lapisinha

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati