La FIA vuole congelare lo sviluppo dei motori V6

Le nuove unità saranno congelate gradualmente dal 2014 al 2018

La FIA vuole congelare lo sviluppo dei motori V6

Si è appreso che la FIA cercherà di imporre il congelamento dello sviluppo dei nuovi motori turbo V6 in F1. Gli attuali V8 sono stati congelati qualche anno fa per ridurre i costi e un provvedimento simile potrebbe spettare anche alle nuove unità che saranno introdotte l’anno prossimo, con un progressivo congelamento dal 2014 al 2018.

L’anno prossimo Mercedes, Ferrari e Renault forniranno 12 team di F1 con i loro motori V6, mentre la Honda fornirà la McLaren a partire dal 2015.

“La Honda è arrivata appena in tempo” si legge su Auto Motor und Sport, “perchè lo sviluppo dei nuovi motori sarà gradualmente congelato fino al 2018”. “Se i costruttori attenderanno troppo, le risposte ai problemi potrebbero essere limitate”.

Il congelamento previsto per il 2018 costringerebbe costruttori rimasti alla finestra e ancora indecisi sul rientro o l’ingresso in F1 come BMW, Toyota e Volkswagen (inclusi i brand Audi e Porsche).

“Le decisioni dovranno essere prese in fretta. Se tarderanno, le regole li puniranno”. Il graduale congelamento spiega anche il motivo per cui i fornitori hanno richiesto ai team clienti contratti a lungo termine, per impedire alle squadre di saltare da un fornitore all’altro mentre i progettisti migliorano gradualmente i V6.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

25 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati