La FIA proporrà i parabrezza per proteggere i piloti di F1

La FIA proporrà i parabrezza per proteggere i piloti di F1

Secondo indiscrezioni, la FIA sta pensando di introdurre il montaggio di parabrezza in plexiglass per gli abitacoli delle vetture di F1. L’innovazione sarebbe stata ideata per impedire che i piloti vengano colpiti alla testa.

La posizione delicata della testa dei piloti è diventata un tema di attualità lo scorso anno, quando Felipe Massa è stato seriamente ferito da una molla staccatasi dalla Brawn di Barrichello, proprio alcuni giorni dopo che il pilota di F2 Henry Surtees è stato ucciso colpito da una ruota.

“Non sto dicendo che dobbiamo coprire l’abitacolo completamente. Ma forse ci sono alcune cose che si possono fare sull’auto per fermare una ruota che potrebbe colpire la testa del pilota”, disse Massa dopo essersi ripreso dalla sua ferita.

Gli incidenti dello scorso anno avevano spinto Bernie Ecclestone a incaricare il Professor Sid Watkins, presidente del FIA Institute for Motor Sport Safety, di valutare le caratteristiche di una eventuale struttura protettiva.

Nuovo interesse per la protezione della testa del pilota si è avuta nell’ultima gara di Abu Dhabi, quando Vitantonio Liuzzi con la sua Force India è salito sulla monoposto di Michael Schumacher, arrivando quasi a colpirne il casco.

La struttura protettiva da un lato non dovrà impedire la visibilità ai piloti, dall’altro sarebbe progettata per reggere l’impatto di una ruota “volante” e i 640 kg di peso di una vettura di F1.

Filippo Ronchetti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

42 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati