In F1 aumentano i ritiri “tattici” per sostituire il cambio

A Sakhir ritiri "sospetti" per Button e Senna

In F1 aumentano i ritiri “tattici” per sostituire il cambio

Due team in Bahrain hanno sfruttato un buco del regolamento per sostituire il cambio sulle loro vetture. Pastor Maldonado della Williams è stato penalizzato di cinque posizioni in griglia a Sakhir per la sostituzione del cambio dopo il GP Cina. Una misura per la riduzione dei costi impone ai team di utilizzare lo stesso cambio per almeno cinque GP consecutivi.

Mentre navigava nelle retrovie, fuori dalla zona punti, Bruno Senna è stato richiamato ai box dalla Williams che ha deciso di ritirarlo dalla gara. Secondo Auto Motor und Sport il ritiro sarebbe stato prettamente tecnico.

“Ho iniziato a sentire molte vibrazioni dal pedale del freno” ha dichiarato il brasiliano, “e abbiamo deciso di ritirare la vettura per non rischiare un incidente”.

Secondo indiscrezioni su entrambe le vetture del team di Grove sarebbe stato scoperto un errore di fabbricazione prima del weekend del Bahrain e una soluzione sarebbe arrivata solo per Barcellona.

La regola sui cambi stabilisce che non si incorre in altre penalizzazioni dopo un ritiro.

Anche Jenson Button si è ritirato dopo una foratura che l’aveva portato fuori dalla lotta per i punti iridati a Sakhir: “Il giro dopo, nonostante abbia segnato il miglior tempo nel secondo settore, il pilota della McLaren è stato richiamato ai box” si legge nel report di Auto Motor und Sport.

La spiegazione ufficiale ha parlato di un problema al differenziale. Con il ritiro l’inglese potrà montare un nuovo cambio al GP Spagna.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

22 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Bruno Senna correrà a Le MansBruno Senna correrà a Le Mans
News F1

Bruno Senna correrà a Le Mans

Appiedato dalla Williams il brasiliano correrà nelle gare Endurance con la Aston Martin
Bruno Senna sembra ormai fuori dalla F1 per quest’anno. Dopo la decisione della Williams di sostituirlo con Valtteri Bottas, il
Nel weekend sfida di kart in BrasileNel weekend sfida di kart in Brasile
Eventi

Nel weekend sfida di kart in Brasile

Alla gara organizzata da Massa presenti diversi piloti ed ex della F1
Fernando Alonso e Felipe Massa saranno tra i protagonisti nel prossimo weekend della tradizionale corsa di kart organizzata ogni anno