Il comunicato ufficiale della FIA riguardo il caso Vettel

Ecco il testo integrale del comunicato con cui la FIA ha "graziato" Vettel

Il comunicato ufficiale della FIA riguardo il caso Vettel

Nella giornata di ieri avevamo riportato la notizia riguardo la decisione della FIA sul caso Vettel, ecco di seguito il comunicato ufficiale.

“Durante il recente Gran Premio del Messico, il pilota della Ferrari Sebastian Vettel ha fatto dei commenti alla radio utilizzando un linguaggio volgare ripetuto, chiaramente diretto al direttore di gara Charlie Whiting ed anche a un collega concorrente, quest’ultimi inoltre sono stati ritrasmessi in diretta televisiva.
Subito dopo questo incidente, Sebastian Vettel in maniera del tutto spontanea ha cercato di persona Charlie Whiting per esprimere il suo rammarico per il comportamento assunto durante le concitate fasi di gara. Quindi, di nuovo di propria iniziativa, ha inviato una lettera al presidente della FIA Jean Todt ed a Charlie Whiting in cui si è scusato profondamente per le sue azioni. Inoltre ha anche dichiarato come avrebbe contattato Verstappen per evitare che incidenti del genere si ripetano in futuro.”

“In virtù di queste scuse sincere e del forte impegno assunto, il presidente della FIA ha deciso, in via del tutto eccezionale, di non prendere nessun provvedimento disciplinare contro Mr Vettel, evitando così che la questione venga presentata al Tribunale Internazionale della FIA. La FIA condannerà sempre l’uso di un linguaggio offensivo nel motor sport – specialmente quando quest’ultimo è chiaramente diretto ad ufficiali e/o partecipanti – e si aspetta che tutti i partecipanti ai campionati governati dalla FIA siano sempre rispettosi oltre che consapevoli del fatto di essere un esempio da seguire per il pubblico, in particolare per le giovani generazioni. La FIA coglie l’opportunità inoltre per sottolineare che qualora si dovessero ripetere eventi come quelli del Messico, saranno presi dei provvedimenti disciplinari, con la questione che verrà sottoposta al giudizio del Tribunale Internazionale della FIA.”

Stefano Rifici (@SedyBenoitPeace)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

7 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati