I Media all’attacco di Alonso e la Ferrari
Pubblicato il 26 luglio 2010
Il fattaccio di Hockenheim non poteva passare inosservato e la Ferrari, che ha gestito l’episodio nella maniera platealmente più errata, si trova adesso sotto i riflettori dei media, in attesa che la federazione prenda una decisione sull’accaduto.
Diversi sono i pareri sulla faccenda, per un Fernando Alonso che non crede ad una vittoria “sporca” c’è un Helmut Marko della Red Bull che dichiara che la Ferrari ha: “..maldestramente dimostrato chi è il loro numero uno. La Fia deve reagire con una decisione drastica..”, passando per Gascoyne della Lotus: “Gli aiuti nella stessa squadra sono sempre esistiti, questo è stato solo gestito molto male”, mentre dalla Mercedes, Norbert Haug: “Abbiamo bisogno di pensare agli spettatori. Vogliono vedere lotte in pista, non queste azioni. Ma i team hanno idee differenti sugli ordini di squadra”.
Il tre volte campione del mondo Niki Lauda non si risparmia nei confronti di Alonso reo di aver negato che la vittoria sia stata frutto di un ordine di squadra: “Alonso non era a conoscenza della decisione? ..Non ho mai sentito una stronzata del genere da un pilota. Non ha carattere”.
La stampa spagnola non condanna il suo idolo ma si rende conto che la faccenda doveva essere risolta in modo meno plateale, cosi il quotidiano AS: “Alonso ha meritato di vincere il gran premio tedesco, ma non in questa maniera. Domenicali ha confermato la sua inettitudine dando a Massa degli ordini di scuderia che sono palesemente vietati dalle regole”.
Dal Brasile e dall’Inghilterra piovono critiche e accuse pesanti, il Folha di San Paolo parla di insulto allo sport e condanna Massa per non aver avuto il coraggio di opporsi alla decisione, il Sunday Express definisce Alonso e la Ferrari dei ladri mentre il Daily Mail invoca una sospensione da alcune gare per la scuderia.
In Francia Le Libre invoca una punizione ma si domanda: “..come potrebbe Jean Todt punire la sua ex squadra per una decisione che lui stesso prendeva?”.
Rubens Barrichello, a cui toccò la stessa sorte nel 2002 in favore di Michael Schumacher non si stupisce: “Parlerò con Felipe. Ma mi rendo conto che nulla è cambiato in Ferrari”.
In Italia invece si punta il dito sui regolamenti come scrive il Corriere dello Sport: “..è giusto riconoscere che il vero problema è nei regolamenti..”, mentre il Tempo: “La Ferrari ha fatto la cosa giusta nel modo sbagliato”. Autosprint parla di “multa per un lavoro di squadra” ma la realtà è che anche stavolta dal muretto Ferrari non hanno avuto la lucidità per gestire la situazione in maniera ottimale sollevando un inutile polverone nel giorno in cui le F10 erano per una volta migliori della concorrenza.
Roberto Ferrari
Tag:f1, felipe massa, fernando alonso, ferrari, hockenheim, ordini di scuderiaCommunity
Lascia un commento
Orari e risultati: GP Italia
| Venerdi' 10 Settembre 2010 | |
| Prove Libere 1 | 10:00 - 11:30 |
| Prove Libere 2 | 14:00 - 15:30 |
| Sabato 11 Settembre 2010 | |
| Prove Libere 3 | 11:00 - 12:00 |
| Qualifiche | 14:00 |
| Domenica 12 Settembre 2010 | |
| Gara | 14:00 |
Ultime Foto F1
Classifica Mondiale Piloti F1 2010
| 1. | Lewis Hamilton | 182 |
| 2. | Mark Webber | 179 |
| 3. | Sebastian Vettel | 151 |
| 4. | Jenson Button | 147 |
| 5. | Fernando Alonso | 141 |
| 6. | Felipe Massa | 109 | Classifica Completa Mondiale Piloti |
Classifica Mondiale Costruttori F1 2010
| 1. | RBR-Renault | 330 |
| 2. | McLaren-Mercedes | 329 |
| 3. | Ferrari | 250 |
| 4. | Mercedes GP | 146 |
| 5. | Renault | 123 |
| 6. | Force India-Mercedes | 58 | Classifica Completa Mondiale Costruttori |









Bond .
Strano, nessun commento dei ferraristi. Ah ma se fosse stata la Mc Laren era già zeppo il blog di insulti. Ora c’é la dimostrazione che ogni team sia rosso che grigio, argento o blu, cerca di fare il furbo in tutte le situazioni possibili. Quindi non si risparmia nemmeno la Ferrari che tanto predicava di rispettare i regolamenti.
Sempreinmoto .
MASSA ha platealmente rallentato mettendo in grossa difficoltà la FERRARI, non ha avuto nenche le p…e di andare a vincere, lo avrei apprezzato di più. Se non sei daccordo, come ad esempio Webber in Turchia, a cui gli viene detto di rallentare e passare a modalità risparmio carburante, devi avere le p…e di andare fino in fondo e di andare a vincere, proprio come ha fatto Webber, perchè anche quello era un ordine di scuderia per far passare Vettel. Nello stesso GP di Turchia qs ordine di squadra è stato dato anche a Button, risparmia carburante, non facciamo le verg….lle, chi è senza peccato scagli la prima pietra. Cerchiamo di essere obbiettivi e realisti.
Tonio .
Bond, e’ sempre stato cosi’. La Ferrari lo ha gestito male, tutto qui. Il “bello” e’ che questi inglesi fanno i moralisti quando proprio loro ne combiano di cotte e di crude. Cosi’ mi dicono dei continui favori a Hamilton? Che questo praticamente fa come gli pare, l’avranno ammonito non so’ quanto volte, eppure nessuno dice o fa niente… del fatto che perfino le migliorie vengono date a Vettel ed a Webber no…??? Delle cavolate alla radio degli altri tipo, “Sparagna le gomme, la benzina, ecc…” che non sono altro che messaggi di farti i cavoli proprio che deve vincere quell’ altro…??? Vedi, non ho mai tifato una macchina, SEMPRE il pilota, ma devo ammettere che la Ferrari e’ sempre perseguitata e questi inglesi farebbero bene a starsene zitti. Purtroppo comandano tutto loro in Formula 1, altro che mafia!
micheleandrea .
i piloti brasiliani quando devono farsi da parte x la squadra lo fanno sempre pesare… E fanno fare casini
Pero quando vengono aiutati vedi cina 2008 quando il CAMPIONE del mondo in carica raikonnenn si fece da parte non si fece certo chiamare x radio…
I soldi della multa li farei pagare a quell’idiota di massa. E meno male che prima della gara aveva detto di correre x la squadra
Alberto .
Quello che è successo è triste. L’ho condannato ai tempi di Schumacher-Barrichello e lo condanno ora. Marko dice che hanno gestito la cosa maldestramente facendo capire chi è il numero uno…ma lui non era quello che ha difeso oltre l’evidenza Vettel dopo l’incidente in Turchia? E parla di evidenza altrui?. Prima ho letto di Montezemolo che sostiene che la squadra è più importante e che non ci tiene a vedere i piloti eliminarsi tra loro e quindi giustifica l’ordine…ma scusa se non vuoi che si buttino fuori puoi congelare le posizioni. Poi ho letto una cosa simpatica sui francesi…un giornale scrive come fa Jean Todt a condannare un ordine di scuderia che è uguale a quello che lui stesso ordinò ai tempi di Schumacher-Barrichello. Beh non ci avevo pensato a sta cosa però è proprio vero. Sta difatto che ora come ora però in Ferrari ci sono personaggi poco capaci…francamente non ho molta stima di Domenicali e credo che gli manchi un pò di carattere per fare il lavoro che fa…poi non parliamo di Colajanni…ma forse quello mi sta antipatico a pelle senza motivo…io credo solo che certe persone prima di farsi meraviglia di decisioni altrui che osservino come si sono comportati loro in situazioni simili…giusto solo per essere coerenti non per altro.
alessio .
la ferrari si è comportata come doveva!!!I falsi ed ipocriti sono gli altri nn la Ferrari!!!Forza Ferrari!!!Gli altri ke da anni rubano!!!Zitti va
MIke .
LE REGOLE DEVONO ESSERE UGUALI PER TUTTI LA FERRARI HA PAGATO IL GIOCO DI SQUADRA QUEST’ANNO DIVENTATO IRREGOLARE INVECE HAMILTON E LA MCLAREN LA PASSANO LISCIA PER LE FURBATE DELL’INGLESINO E ALONSO E LA FERRARI SE LA PRENDONO IN QUEL POSTO QUESTA NON E GIUSTIZIA SE LA FERRARI E GLI ALTRI TEAM PAGANO LE IRREGOLARITA INVOLONTARIE CHE FANNO ANCHE LA MCLAREN DEVE PAGARE E CON GLI INTERESSI ANCHE
MIke .
SE CI RIPENSO MI VIENE UN NERVOSO…………. A VALENCIA HAMILTON SUPERA LA SAFETY CAR E DOPO 20 GIRI GLI DANNO LA PENALITA E RITORNA SECONDO TUTTO CONTENTO, IN CANADA VINCE GLI SI FERMA LA MACCHINA FA IL FENOMENO PERDENDO TEMPO QUANDO NON LO PUO FARE E IL REGOLAMENTO DICE CHE BISOGNA TORNARE AI BOX SUBITO E CON UN LITRO DI CARBURANTE INVECE E RIMASTO A PIEDI E COSA GLI HANNO FATTO? AMMONIZIONE E 10MILA DOLLARI DI MULTA E RIMANE IN TESTA ALLA CLASSIFICA……. E LA MCLAREN NON E LA PRIMA VOLTA CHE FA STE COSE LA FERRARI INVECE SUBITO LO SCANDALO E CRITICHE SU CRITICHE….. SEMPRE PIU NERVOSO……
MIke .
LA MCLAREN è UNA DEI TEAM PIU FORTI NON LO METTO IN DUBBIO MA QUANDO SI TRATTA DI FARE I FURBI NON CI PENSANO DUE VOLTE…..
Artigliere .
Sempreinmoto ha ragione se Massa era così contrario come ha poi manifestato allora doveva fare come Webber.
Altrimenti stai al gioco e lo fai bene.
Fatto sta che al muretto Ferrari c’è della gente…
E poi mi chiedo con che coraggio gli inglesi diano dei ladri alla Ferrari, tenendo conto di che hanno fatto quelli di casa loro qualche anno fa…
giacomo .
la ferrari certe cose le fa da anni…anzi da sempre…è la squadra più “titolata”;
la solita argomentazione all’italiana…lo fanno tutti…nel paese delle mafie, degli evasori fiscali, dei trafficanti di droga, degli sfruttatori , dei fabbricanti di mine antiuomo, degli sfruttatori etc etc e con questo scenario volete che non ci sia un “utile idiota” che dica….eh, tanto lo fanno tutti
luciano .
Ciao Giacomo ti ho risposto ieri mi hai dato del ristoratore carina se vuoi puoi leggere la mia risposta sull articolo ferrari vince con ordine di scuderia pressapoco cosi.Non so come andra a finire la vicenda di ieri ma credo sia ipocrita non consentire i giochi di squadra io sono un ex ciclista quando arrivavi in gruppo vicino al traguardo dovevi tirare la volata al velocista faticavi per far vincere un altro.Massa nel mondiale e dietro ed e naturale che una squadra spari le cartucce migliori per vincere.E anche pur vero che il regolamento attuale della formula uno vieta certi ordini ed in base a questo ci deve essere una sanzione quale non so.Io resto sempre dell idea che si doveva organizzare un altro campionato al di fuori della fia perche al di la di tutte le responzabilita individuali un po di tutte le squadre il magior problema della formula uno sono le regole non chiare e un gran dilettantismo nel gestire la stessa
alonso82 .
massa e il tuo ingegnere, trovatevi un’altra scuderia.
schubaffo .
A chi dice che Webber avrebbe dovuto fregarsene dell’ordine di scuderia e non farsi da parte: tu guidi per me, sei un mio dipendente, o fai come dico io o domenica prossima non corri!!! A maggior ragione se vuoi guidare una Ferrari!!!
Ma voi ce l’avete un datore di lavoro??
E basta con tutte queste ipocrisie di far credere ai piloti che la benza sta per finire o che devono abbassare i giri per non surriscaldare il motore… recitare significa essere sportivi???
Dietro una Scuderia come la Ferrari ci sono investimenti per centinaia di milioni di euro, centinaia di dipendenti e degli obiettivi da inseguire e portare a casa: io “imprenditore” dovrei rischiare di mettere a rischio tutto questo non facendo vincere un pilota che ha 30 punti di vantaggio sull’altro a metà calendario??? ma fatemi il piacere!!!!!!!!!!
giacomo .
caro luciano, forse non sono stato chiaro…anch’io trovo idiota questa norma perchè( prescindendo da ogni considerazione di ordine sportivo) se le squadre giocano bene non si può provare la frode…
il mio discorso è diverso, io sono per il rispetto della legge( in generale) o delle norme sportive…per tutti, nessuno escluso…
finchè la norma ( o la legge) esiste “deve ” essere rispettata….è un principio fondamentale….solo un tifoso ( o una persona in malafede, ma non è il tuo caso), non afferra il concetto…il resto sono chiacchiere, da tifosi appunto; la spiegazione è abbastanza ovvia…e si trova nel “diritto” che ha un validità molto più generale di ogni norma sportiva…quando un individuo interpreta a suo modo la legge o la piega alle sue necessità si apre la via all’arbitrio e prevale il più forte…un tempo era così, oggi no,, o non dovrebbe essere; augurandomi di essere stato chiaro ti saluto
giacomo .
per luciano, dimenticavo…non vale la pena fare della polemica personale, molto meglio ragionare seriamente, per questo non ho risposto precedentemente, saluti
vincenzo .
Bond . Strano, nessun commento dei ferraristi. Ah ma se fosse stata la Mc Laren era già zeppo il blog di insulti. Ora c’é la dimostrazione che ogni team sia rosso che grigio, argento o blu, cerca di fare il furbo in tutte le situazioni possibili. Quindi non si risparmia nemmeno la Ferrari che tanto predicava di rispettare i regolamenti.
Ma tu la stai ponendo sul piano personale riferito a Ferrari e mclaren ? citami un team di F1 che non abbia mai fatto furbate io sono Ferrarista,ma la colpa di ciò io la darei tutta per intero alla Fia che ne ora ne in passato hanno avuto le palle per farli rispettare i regolamenti ora nei riguardi di mclare ora di ferrari ora di williams,non capisco la crociata contro la FERRARI.
luciano .
Ciao giacomo io non lo presa come polemica personale neanche ieri ma mi e piaciuta l ironia delle polpette infatti ti ho risposto che ne abbiamo mangiate tante mi piace lo sfotto in senzo goliardico non mi piace assolutamente le parole che molte volte vengono usate soprattutto le offese lo sport e aggregazione e confronto il tifo lo lascio a chi non ci arriva
CpJACK .
tutto questo per una regola ridicola che non vorrebbe far fare i giochi di squadra che da sempre esistono , e’ addirittura assurdo non farli , in squadra quello che vince e’ sempre uno solo alonso col margine che ha e’ giusto che debba essere avvantaggiato , voglio vedere cosa faranno quelli ella mclaren o della red bull se
perderanno il titolo perche a loro detta e’ scandaloso dare ordini cosi’….ma ci credo poco
che vogliano perdere solo per rispettare quella regola che non dovrebbe esistere…e’ come se una squadra di calcio voglia perdere una partita solo perche il gol lo deve fare solo un giocatore
Previ .
Quotone a Lauda!
Alonso è un simpatico, ma dopo ieri come pilota ha perso ogni mio rispetto!!
Jago .
Rispondo come ferrarista…e in quanto tale mi sento offeso.
Offeso perché in una giornata in cui finalmente tutto andava bene, dal muretto hanno fatto in modo che tutto venisse vanificato proprio “all’italiana”.
Grave errore di gestione, grave errore di comunicazione ed altrettanto grave errore di esecuzione.
In un giorno in cui dopo Spa dell’anno scorso potevamo essere felici (perché il primo gp ci è stato decisamente regalato, da brave formichine siamo stati ad aspettare una red bull visibilmente fragile)..felici dicevo per la grande prestazione dei nostri piloti e della nostra macchina, si sente…
“Alonso è più veloce di te mi confermi di aver capito il messaggio?” Massa lascia sfilare alonso e dal muretto viene detto “ben fatto… mi dispiace”.
Che tristezza… non dico per la correttezza, che oramai è un labile filo, per ogni scuderia, nessuna esclusa… ma almeno un poco di intelligenza da persone che dirigono il più prestigioso team automobilistico del mondo.. e se non dell’intelligenza, un poco di classe…
Zero, proprio non ci siamo. Come va bene qualcosa, dopo aver smesso di frignare p gerare scorse, di ripicca bariamo e veniamo colti con la telemetria nel sacco.
Triste gestione nel giorno in cui abbiamo la macchina migliore.
Vergogna!
Samuele .
La MCLAREN andava penalizzata a Valencia per il sorpasso alla Safety car con uno Stop&Go di 10secondi invece che drive-trough per la gravità della manovra.
La Ferrari di Massa (si proprio lui che ha rallentato platealmente) andava punita con un drive-trough almeno.
E vedi come tutti corrono a rileggersi il regolamento!!
sario .
povero massa gia’ gli diccono che è un pollo,
se avesse fatto passare alonso meno platealmente chissa cosa gli avreste detto,
che è un fallito, che non sa guidare e quantaltro.
Dekracap .
Sono sportivi gli ordini di scuderia? SI
Sono vietati in F1? SI
Nelle altre categorie? NO
La Ferrari ne ha dato uno? SI
Gli altri team e la Ferrari in passato ne hanno dati? SI
Gli altri team e la Ferrari in passato lo hanno fatto in modo da poter essere penalizzati? NO
Stavolta la Ferrari l’ha fatto in modo da rischiare la penalità? Probabilmente SI
E’ tutta qui la verità, parliamo solo di regole, e non di morale o sportività.
L’unico antisportivo qui è stato Massa a mettere la sua squadra a rischio squalifica per far vedere che lui poverino veniva privato di una vittoria, quanto tutti gli altri piloti sanno bene come comportarsi inq uesti casi, e se gli permettono di comportarsi cosi è anche colpa del muretto box.
Però che la decisione sia moralemnte discutibile è una cazzata e sia i tifosi che i manager degli altri team farebbero bene a non commentare in questo senso il fatto, visto che anche nelle loro squadre sono sempre state impartiti e sempre lo saranno, giudichino o meno se la cosa è punibile o no, non se era giusto volere scambiare le posizioni o no.
Horner parla solo perchè a lui è riuscito anche peggio, visto che voleva dare un ordine senza mettersi d’accordo con Webber, che quando s’è visto ingannato, ha tenuto duro e buttato fuori il compagno, bell’esempio di sport quello si..
pastaker .
Mike e Alessio avete ragione
giovanni .
ehi montezemolo ma lo capisci che il tuo muretto ferrari è da “buttare a terra” x le stronzaggini che combina? errori di strategia (vedi caso pioggia nella Q1 del gp di malesia, il sorpasso di Alonso su Kubica con taglio della chicane era da restituire subito la posizione), ordini di scuderia da POLLAIO, NON SAPUTI DARE in modo “furbetto” come fanno gli altri (risparmiare benzina o rallentare x raffreddare le temperature), ma nessuno del muretto conosce il regolamento che è stato cambiato proprio x colpa dell’ordine di scuderia di Todt a Barrichello nel 2002 x far passare Schumy e che era palesemente INUTILE in quanto il kaiser era già primo in classifica e con un buon margine di vantaggio? era sì giusto far passare Alonso su Massa, ma queste cose si discutono PRIMA DELLA GARA con i piloti, chi ha MENO punti si fa sorpassare in un modo che non desti troppi sospetti (magari fa bloccare le ruote in una frenata), senza nessuna comunicazione dai box, mi sa che al muretto ci vorrebbe un furbetto come Briatore…
pierpiero .
Chiariamo alcune cose.
1) Horner e Marko sono un po’ ridicoli quando fanno certe dichiarazioni, visti i loro precedenti non troppo lontani. Ma è comprensibile, è un gioco delle parti. L’ipocrisia in F1 si spreca, e quelli della Ferrari nel dopo gara domenica non sono stati certo da meno.
2) Gli ordini di scuderia sono sempre esistiti, ma non mi sembra così insulso dire che anche la forma è sostanza. E c’è modo e modo di fare le cose. Il metodo Jean Todt (“Rubens let Michael pass for the championship”) destò indignazione per la forma plateale e ossessiva (lo ripetè un sacco di volte in cuffia al brasiliano). Determinando una oggettiva umiliazione del pilota obbligato a farsi passare. Il ché, in un mondo iper-mediatico come quello attuale, non è bello.
Dekracap .
Si ma era lecito e contemplato, dunque non aveva senso tutto quello sdegno nel 2002, ognuno in casa sua fà quel che vuole, anche li c’è stato bisogno perchè Barrichello non capiva e l’ha fatto passare sull’arrivo solo per fare la sceneggiata, se siamo a questo punto la colpa è proprio di Rubens.
Adesso come dici hanno sbagliat la forma, e probabilemente verrano puniti in qualche modo, anche se forse riescono a dimostrare che la decisione pur se a malincuore l’ha presa da solo Massa.
Per quanto riguarda lo sdegno della decisione in se è fuori luogo visto che tutte le squadre lo fanno.
Victor .
che vergogna! in Italia non c’è più nulla di cui essere fieri, solo la Ferrari avrebbe potuto “uccidere” la Ferrari…chissà se ci fosse ancora Enzo che cosa direbbe! quando non riescono a vincere in pista si accaniscono buttando fango sugli altri che sono più bravi (vedi Hamilton) altrimenti fanno il cavolo che vogliono contro tutte le regole…e poi Montezemolo con quello che dice è un vero scandalo manageriale e morale…mah che dire la F1 è uno sport complicato e selettivo ma non ci sono più veri attori ma solo “guitti d’avancomparsa”.
Francesco .
Ha fatto bene Massa. Quella “matassa” di venduti della Ferrari hanno dimostrato la banda che sono. Chi non si ricorda la gomma “dimenticata” di Irvine? Doveva vincere il tedesco o nessuno. Uno sport rovinato da questa gentaglia (si, anche voi che appoggiate queste manovre), ecco cosa e’, altro che elettronica e gomme.
Artigliere .
Le frasi più stupide che ho sentito in vita mia.
Come se da domani si ritirasse la Ferrari, la F1 miracolosamente sarebbe un paradiso dove sono tutti corretti e si sorpassano dall’inizio alla fine.
Ma dai su….
Rocky 2 .
Diffondete questo video, Kovalainen che lascia strada ad Hamilton, che poi va a vincere.
guardate la reazione dei tifosi…
http://www.youtube.com/watch?v=epI6u6uA8hM&feature=player_embedded
deborah .
già
deborah .
scusate, mi è partito l’invio… dunque sono due giorni che qui sopra, in televisione per radio si parla di questo argomento….tutti a sputar sentenze, tutti a giudicare la ferreri.. Oh gente è la ferrari che paga lo stipendio a DIO
deborah .
devo avere problemi al pc, dunque continuiamo a DIO Massa, e se viene chiesto a lui di agevolare il pilota che per punti e capacità è davanti a lui LUI si deve spostare!!!!!! la cosa schifosa è che lo ha fatto platealmente e dal muretto il suo ingegnere è stato diciamo…. bè ingenuo per non essere offensivi… Gente è stato scritto che la ferrari è cucuita su Alonso… e allora??? che alonso è un ruba vittorie, ma la gente è fuori??? ma vogliamo parlare di tutto quello che fanno gli altri??? gli inglesi contro Alonso, bè diciamo che Alonso fa paura, MOLTA paura, con i piloti che hanno loro, credo che temino il MIGLIORE!!!! lA STAMPA BRASILIANA Bè credo che dopo senna ( Ayrton ovviamente) non abbiano più avuto molto, ma se massa non ha la capacità di essere prima guida NON è colpa di Alonso!!!! Massa ha avuto anni in ferrari, anni per dimostrare cosa vale, e cosa ha dimostrato???? Poi ci sono i nostalgici di un certo Finnico!! Sento dire che alonso è cafone maleducato Arrogante…. Bè più Arrogante di Raikkonen penso sia difficile… Lui non doveva concedersi più di molto, lui odiava dover fare pubbliche relazioni.. occuparsi dei desideri degli sponsor.. bè… e poi cosa ha fatto??? ha vinto un mondiale perche Alonso e Hamilton ( gli unicio due che valgono) si sono messi a fare i galletti perdendo un mondiale altrimenti….. Smettiamola di insultare Alonso e ringraziamo Dio di avero alla ferrari!
Federico Barone .
La colpa è solo di Vettel, che in partenza ha chiuso Alonso verso il muro dei box, altrimenti questi sarebbe andato subito in testa ed ora ci si godrebbe una bella, pulita doppietta delle rosse. O no?
deborah .
bravo federico, ma tutti lo hanno dimenticato, facendo passare qiesto episodio in sordina!
luca .
concordo con deborah tutto quello che ha scritto brava!
Dekracap .
BRava Deborah.
Mi hai fatto ricordare la stupida dichiarazione di un giornalista brasiliano appena finita la gara, perchè era indignato, perchè loro erano il popolo di Emerson, Nelson e Ayrton O_O
Ma invece di essere riconoscenti alla Ferrari per tutto qullo che ha dato a Massa al primo sgarbo, che poi sgarbo non è fanno i sostenuti???
Ma dopo quei 3 piloti menzionati hanno avuto Barrichello e Massa, che nn gli allacciavano neanche le cinture ai 3 plurititolati di prima, ma scherziamo?
A Fittipaldi, Piquet e Senna certo che non lo chiedavano un sacrificio, perchè erano i numeri uno nelle loro squadre, o quantomeno alla pari (Senna con Prost) e casomai li ricevevano certi piaceri.
Tenere in lotta fino alla fine 2 compagni può essere opportuno in casi ti piloti topo tipo, Hamilton-Alonso, Hamilton-Button o Webber-Vettel per come và Webber quest’anno, perchè lottando sempre per il vertice si comportano come 2 team separati e stanno spesso entrambi davanti a tutti gli altri pretendenti, è vero si ottengono meno punti, ma si raddoppiano le possibilità di titolo con 2 piloti al vertice della classifica, almeno fino alle ultime 2 o 3 gare.
Ma quando un pilota, il epggiore, spesso è il fanalino di coda dei pretendenti o anche peggio, dietro a chi il titolo lo sogna la notte, e l’altro è sempre con i suoi avversari diretti, a volte avanti a volte dietro, quando il peggiore dei 2 si trova una volta su 10 tra i top, non dovrebbe togliere punti al compagno, perchè praticamente non è mai riuscito a togliere punti ai suoi avversari per il titolo, insomma fà piu danni che piaceri!