Halo: La FIA potrebbe imporlo per motivi di sicurezza

Per l'approvazione è necessaria l'unanimità da parte di Strategy Group e F1 Comission

Halo: La FIA potrebbe imporlo per motivi di sicurezza

La FIA potrebbe trovarsi costretta a forzare l’introduzione di Halo per ragioni di sicurezza, imponendo così il sistema di protezione dell’abitacolo a partire dal 2017, secondo quanto rivelato da Autosport.

Lo Strategy Group si riunirà giovedì a Ginevra, e Halo è tra i punti più importanti in agenda. Dopo il suo debutto nei test di Barcellona e, in una prima versione successivamente perfezionata, in quelli di SilverstoneHalo potrebbe però incontrare degli ostacoli, a meno che non intervenga il presidente della FIA Jean Todt. In molti infatti contestano la mancanza di una sperimentazione più approfondita e la fretta nell’approvazione del progetto, nonostante il dispositivo abbia passato tutti i test.

L’introduzione di Halo richiede un voto unanime da parte dello Strategy Group, che rappresenta un mero organo consultivo, prima di arrivare davanti alla F1 Commission, dove anche lì sarà richiesto un voto all’unanimità. Todt ed Ecclestone possiedono 6 voti ciascuno all’interno dello Strategy Group, mentre i 6 team rappresentati ne hanno uno a testa. Una sola voce contraria da parte di Strategy GroupF1 Commission – dove sono rappresentate tutte le squadre – e il progetto verrebbe accantonato. In una simile situazione, la FIA potrebbe comunque decidere di giocare il suo asso nella manica e dichiarare che Halo farà comunque parte del nuovo regolamento 2017, per ragioni di sicurezza.

Ecclestone sarebbe tra quelli non favorevoli all’introduzione e pare che da dietro le quinte abbia cercato di convincere i team a votare contro. Ma del resto, fino ad ora sono in pochi nel paddock ad avere espresso pareri positivi nei confronti di Halo, a partire da Chris Horner.

“Non sono un grande fan di Halo e dei suoi limiti”, ha dichiarato il boss della Red Bull. “Certamente al momento opportuno voterò contro”. Anche la Force India parrebbe essere dello stesso avviso, così come McLaren e Williams.

Mercedes invece si sarebbe convinta del contrario. “Qualsiasi cosa sia utile per la sicurezza dei piloti va fatta, anche se appare orribile”, ha sentenziato Toto Wolff. E lo stesso Hamilton, che all’inizio aveva liquidato Halo come ‘la peggiore modifica mai apportata nella storia della F1‘, potrebbe ora avere ammorbidito la propria posizione. In occasione del GP di Ungheria la FIA ha presentato ai piloti il progetto, rivelando come Halo migliorerebbe la sicurezza del 17%. Il campione del mondo in carica avrebbe dichiarato: “E’ orribile esteticamente, ma se uno ha il 17% di probabilità in più di sopravvivere a un incidente…”.

 

 

 

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Red Bull, Horner fa le carte ai rivaliRed Bull, Horner fa le carte ai rivali
News F1

Red Bull, Horner fa le carte ai rivali

Il team principal indica quattro potenziali avversari, con menzione speciale per Alonso
In Red Bull stanno sbandierando ai quattro venti la loro sensazione che nel 2024 non domineranno come nella passata stagione.