Grosjean: “Possiamo ancora migliorare la sicurezza”

Il pilota Lotus richiama l'attenzione sugli impatti laterali

Grosjean: “Possiamo ancora migliorare la sicurezza”

Lo strano incidente occorso ad Alonso la scorsa domenica in uscita dalla curva 3 del circuito del Montmelo ha destato parecchie perplessità nell’ambiente della F1.

In particolare hanno fatto molto chiacchierare le cause che mai forse verranno acclarate e le possibili soluzioni per evitare che situazioni analoghe si ripresentino.

A tal proposito è intervenuto Romain Grosjean, compagno dello spagnolo nel suo primo assaggio di Circus nel 2009.

“Prima di tutto c’è da essere contenti che Fernando stia bene e sia fuori dall’ospedale – ha dichiarato – In secondo luogo credo che quanto successo abbia evidenziato delle falle nella sicurezza delle monoposto in caso di impatto laterale”.

Alla domanda se tre giorni di ricovero non fossero anomali il ginevrino della Lotus ha invece risposto: “No se si considera che l’auto non ha riportato grossi danni. In casi del genere è normale che l’energia accumulata finisca sul pilota”

Infine sull’erba sintetica che potrebbe aver provocato il calo di aderenza della MP4-30 ha proseguito: “Odio quel tipo di superficie. Non appena ci metti le ruote sopra perdi il controllo dell’auto oppure vai dritto. Se ti capita nella 130R di Suzuka o alla curva 18 di Austin non è per nulla una bella sensazione, tuttvia pare essere il miglior compromesso tra il fermarsi fuori pista e l’evitare pericoli”.

Chiara Rainis

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati