GP Cina: Hamilton vince dominando, Alonso terzo

Doppietta Mercedes con Rosberg secondo

GP Cina: Hamilton vince dominando, Alonso terzo

Lewis Hamilton ha vinto dominado il GP Cina di F1 battendo ancora il suo compagno di squadra della Mercedes, Nico Rosberg. Fernando Alonso, con una gara magistrale, è riuscito a regalare alla Ferrari il primo podio stagionale conquistando il terzo posto a Shanghai. Daniel Ricciardo è quarto, ancora davanti al campione del mondo della Red Bull Sebastian Vettel.

Cronaca
Al via Hamilton, scattato dalla pole, ha mantenuto il comando dalla gara. Alle sue spalle Vettel mentre Alonso, dopo un duro contatto con Massa, è riuscito ad inserirsi in terza posizione fortunatamente senza aver subito danni. Brutta partenza per Rosberg, coinvolto in un contatto senza conseguenze con Bottas. La top al primo giro vedeva Hamilton, Vettel, Alonso, Ricciardo, Massa, Hulkenberg, Rosberg, Bottas, Grosjean, Raikkonen.

Al quinto giro Rosberg ha superato Massa in quinta posizione mentre Alonso si è avvicinato a Vettel. Al quinto giro un pò tutti hanno accusato graining all’anteriore sinistra, a parte Hamilton che ha rifilato 1″/1″6 a tutti per diversi giri.

Al nono giro ritiro per Sutil per problemi tecnici. Poco dopo Grosjean è rientrato per montare gomme medium, tornando in pista 18mo. Soste poi per Massa, Raikkonen e Perez, hanno montato le medium. Problemi per Massa con una sosta lunghissima a causa di un problema nel fissaggio della posteriore sinistra.

Al 12mo giro sosta per Alonso e Hulkenberg, entrambi hanno montato gomme medium, così come Vettel al 13mo giro e per Rosberg al 14mo giro. Alonso è quindi riuscito a superare Vettel dopo la prima sosta. Strategia incomprensibile della Red Bull che ha tenuto Ricciardo fuori per parecchi giri con gomme ormai finite. L’australiano è rientrato al 16mo giro per montare gomme medium. Nello stesso passaggio un lungo senza conseguenze per Hamilton, sorpreso dal poco degrado delle sue gomme. L’inglese è poi rientrato al 17mo giro per montare gomme medium, tornando in pista ancora al comando. La classifica dopo la prima sosta vedeva Hamilton davanti ad Alonso, Vettel, Rosberg, Ricciardo, Hulkenberg, Bottas, Raikkonen, Grosjean, Perez.

Al 23mo giro Rosberg ha superato Vettel in terza posizione dopo un bel duello mentre Ricciardo si è avvicinato a sua volta a Vettel. E’ arrivato l’ordine di scuderia al campione del mondo di lasciar passare l’australiano ma il tedesco si è rifiutato. Ricciardo lo ha attaccato al 26mo giro, Vettel si è inizialmente difeso ma poi ha rinunciato cedendo la quarta posizione.

Rosberg ha recuperato velocemente terreno su Alonso. Al 29mo giro Grosjean si è ritirato per problemi al cambio. Al 32mo giro soste per Hulkenberg, Bottas e Raikkonen. Al 34mo giro anche Alonso ha completato la sua sosta montando ancora la gomme prime e tornando in pista in quinta posizione alle spalle di Hamilton, Rosberg, Ricciardo e Vettel. Al 35mo giro è toccato a Vettel rientrare ai box per montare gomme medium, Alonso è quindi salito in quarta posizione.

Al 38mo giro Rosberg è arrivato al bloccaggio con un leggero fuoripista, poi è rientrato ai box, seguito da Ricciardo. Entrambi hanno montato gomme medie, Alonso è quindi tornato secondo alle spalle di Hamilton. L’inglese è rientrato di lì a poco tornando in pista ancora in testa con 12″7 di vantaggio su Alonso mentre Rosberg a colpi di giri veloci si è subito riavvicinato ad Alonso.

Al 42mo giro Rosberg ha superato facilmente lo spagnolo in rettilineo. Nel finale Alonso è riuscito a tenere sotto controllo Ricciardo mentre Hamilton è andato a vincere dominando nettamente. Altra doppietta per la Mercedes con Rosberg secondo, primo podio stagionale per la Ferrari con il terzo posto di Alonso. Ricciardo è quarto con la Red Bull davanti al suo compagno di squadra Vettel. Sesto Hulkenberg davanti a Bottas, Raikkonen e Perez. Kvyat chiude la top 10 con la Toro Rosso.

F1 GP Cina – Risultati e ordine di arrivo

Pos. Naz. Pilota Team Distacco
1. GBR L.Hamilton Mercedes Mercedes 1:36:52.810
2. GER N.Rosberg Mercedes Mercedes +18.686
3. SPA F.Alonso Ferrari Ferrari +25.765
4. AUS D.Ricciardo Red Bull Renault +26.978
5. GER S.Vettel Red Bull Renault +51.012
6. GER N.Hulkenberg Force India Mercedes +57.581
7. FIN V.Bottas Williams Mercedes +58.145
8. FIN K.Raikkonen Ferrari Ferrari +83.990
9. MEX S.Perez Force India Mercedes +86.489
10. RUS D.Kvyat Toro Rosso Renault +1 giro
11. GBR J.Button McLaren Mercedes +1 giro
12. FRA J.Vergne Toro Rosso Renault +1 giro
13. DEN K.Magnussen McLaren Mercedes +1 giro
14. VEN P.Maldonado Lotus Renault +1 giro
15. BRA F.Massa Williams Mercedes +1 giro
16. MEX E.Gutierrez Sauber Ferrari +1 giro
17. JAP K.Kobayashi Caterham Renault +1 giro
18. FRA J. Bianchi Marussia Ferrari +1 giro
19. GBR M.Chilton Marussia Ferrari +2 Giri
20. SWE M.Ericsson Caterham Renault +2 Giri
-. FRA R.Grosjean Lotus Renault Ritirato
-. GER A.Sutil Sauber Ferrari Ritirato

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

39 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati