GP Australia: le Pagellonze di Melbourne

Commenti semiseri alla prima gara del mondiale

GP Australia: le Pagellonze di Melbourne

Prima gara del mondiale, prima puntata di una nuova rubrica: le pagellonze, commenti semiseri alla gara di Melbourne.

Ferrari, voto 6: mediocre affidabilità.
Ok la centralina FIA che funziona e non funziona, per quanti giri non si è ben capito (maledetti regolamenti), ma resta una prestazione mediocre, senza guizzi e senza un ritmo che possa fare ben sperare. Almeno ci si consola con l’aver portato entrambe le vetture al traguardo, un pò poco no? Urge ritmo gara, altrimenti LucaLuca quest’anno rischia di incazzarsi davvero.

“Felipe” Raikkonen: festival del bloccaggio, voto 5.5
Giusto per non farci rimpiangere il buon Felipe ci regala una gara amorfa, da metà classifica, che si ricorderà soltanto per i continui bloccaggi. Che la Pirelli l’abbia ingaggiato per testare la resistenza allo spiattellamento delle nuove gomme? Chi voleva vederlo bastonare Nando dovrà aspettare, quanto? Vedremo..

Felipe Massa: voto 10 (alla SFIGA)
Dice che i suoi giorni da schiavo sono finiti, ma non sembrano essere finiti i giorni della SFIGA. Con una macchina che sembra essere davvero in palla la sua gara dura giusto il tempo di essere centrato da Koba, prima accusato di essere un kamikaze, poi giustificato da un guasto ai freni by-wire (ottimo per la sicurezza no?)

Sound delle vetture: frullatori MULINEX, voto 4.5
Sinceramente dopo i test mi aspettavo qualcosa di meglio, ma la partenza, con il semaforo che si spegne, senza l’urlo dei v8, è stata da tagliarsi le vene, o meglio le orecchie. Non che in gara sia andata meglio: il sound è eccitante tanto quanto l’aspirapolvere passata dalle mogli/madri/compagne proprio nel bel mezzo del gran premio. Almeno adesso che le F1 sono silenziose ci si consola sentendo le sgommate alle ripartenze dai box. Ma quelle le posso fare anche io con il Pandino di mia nonna.

Daniel Ricciardo: voto 8+1 per la caduta in stile Webber.
Per me arriva secondo, stop. Il regolamento potrà togliergli punti, potrà squalificarlo, ma non potrà togliergli la gioia di essere salito sul podio davanti alla sua gente (cosa mai riuscita a Mark). Guadagna un punto per lo scivolone da podio.

Red Bull: oggetto misterioso, voto 6.
Il voto è la media di quello della vettura di Ricciardo (8), e quello della vettura di Vettel (4). La prima va decisamente bene, tanto da finire seconda, l’altra praticamente non va proprio. L’anno scorso però, a non andare, era quella di Mark, e quindi la cosa fa scalpore. Comunque, considerando i test, i bibitari hanno proprio fatto un miracolo, riuscendo a presentarsi con almeno una vettura competitiva ben oltre ogni rosea aspettativa.

Jenson Button: con una buona dose di culo, voto 7.
Alla fine porta a casa un risultato dignitoso, anche grazie ad una safety car con una tempistica provvidenziale che grazie ad un entrata ai box davvero in extremis gli permette di raddrizzare un week end che l’aveva visto opaco, prendendo botte orbe dal compagno di squadra debuttante, che comunque gli arriva davanti. Urge scossa, altrimenti si potrebbe dire che anche il mondiale è stato vinto per essersi trovato al posto giusto nel momento giusto.

Lotus: SV. Dalle stelle alle stalle.
Non puoi passare da lottare per il campionato a dirti soddisfatto per essere riusciti a mettere insieme qualche giro. Ma cos’é? La massima espressione dell’automobilismo o una gara di carretti i siciliani? Urge anche qui una scossa, ma di quelle proprio forti, altrimenti la stagione sarà buttata al vento. E poi gli sponsor non credo siano molto contenti per la figura. Occhio, perché la forfora nei capelli è davvero fastidiosa.

Gianluca Mauriello

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

17 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

GP Australia: Analisi TecnicaGP Australia: Analisi Tecnica
News F1

GP Australia: Analisi Tecnica

Scopriamo le novità tecniche dei top team a Melbourne
Primo gp della stagione dominato sia in qualifica e in gara dalla Mercedes e dalle Power Unit tedesche. Sono state