Formula 1 | Scoppia la prima polemica del 2018: Renault al limite con gli scarichi?

Chester: "Il regolamento ci permette una soluzione di questo tipo"

La FIA rilascerà una valutazione sulla questione nelle prossime settimane
Formula 1 | Scoppia la prima polemica del 2018: Renault al limite con gli scarichi?

Nonostante le polemiche degli ultimi giorni, Nick Chester ha voluto difendere la legalità della nuova RS18. Durante gli ultimi test a Barcellona molti addetti ai lavori hanno puntato il dito contro la configurazione degli scarichi scelta dalla Scuderia di Enstone, evidenziando come il flusso venisse indirizzato in maniera forzata verso l’ala posteriore.

La RS18, infatti, presenta un terminale posizionato leggermente verso l’alto, questo per sfruttare a scopi aerodinamici il flusso di scarico proveniente dalla power unit. In molti hanno puntato il dito contro questa soluzione, evidenziando come questa configurazione risulti pericolosa per la struttura stessa dell’ala.

Renault, proprio in tal senso, ha dovuto rinforzare con uno strato aggiuntivo di carbonio il supporto inferiore dell’ala dato che il flusso rovente creava delle pericolose bruciature.

Il regolamento, inoltre, non consente alle squadre di sfruttare i gas a scopi aerodinamici. Chester ha però difeso questa soluzione, sottolineando come lo scarico sia stato studiato in una posizione consentita dalle normative.

“Non ho sentito lamentale e lo scarico è studiato a norma di regolamento”, ha affermato il tecnico della Scuderia francese. “E’ possibile inserire il terminale in varie posizioni, l’importante è che sia posizionato in quella zona. Lo abbiamo semplicemente avvicinato alla parte superiore della carrozzeria. Da notare che sulla maggior parte delle auto il flusso dei gas è diretto più o meno verso l’ala, motivo per cui abbiamo sviluppato una soluzione per sfruttare al meglio le opportunità consentite dal regolamento. Se il terminale si trova in una zona consentita non vedo dove stia il problema”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati