Formula 1 | Mercedes, Allison: “Ogni singolo team avrà uno specifico Halo”

Il direttore tecnico della scuderia di Brackley racconta le difficoltà riscontrate nell'introduzione del nuovo elemento di sicurezza

Formula 1 | Mercedes, Allison: “Ogni singolo team avrà uno specifico Halo”

L’introduzione del sistema di sicurezza Halo è stato uno dei temi più dibattuti dell’ultimo inverno: il nuovo elemento non è stato ben accolto dai fan, da tempo indignati per la gestione di Liberty Media. Impatto estetico a parte, gli ingegneri hanno dovuto faticare non poco per collocare Halo sulle vetture di Formula 1: l’ultima testimonianza, a tal proposito, l’ha portata il direttore tecnico della Mercedes, James Allison: “Abbiamo dovuto rinforzare il telaio in modo che possa sopportare un peso equivalente ad un autobus a due piani, uno di quelli che si vedono in giro per Londra” – ha dichiarato l’ingegnere britannico. “La decisione finale in merito all’utilizzo dell’Halo è arrivata lo scorso mese di luglio, e questo ha comportato un enorme lavoro da svolgere velocemente, non solo per la Mercedes, ma per l’intera Formula 1 per prima cosa abbiamo dovuto verificare e chiarire tutte le norme che hanno regolamentato l’utilizzo di questo nuovo dispositivo, poi è iniziata la sfida, e non è stato un lavoro leggero.

“Parliamo di diversi chili di titanio che devono essere collocati sul cockpit – ha proseguito Allison – e questo ha comportato un interessamento di molte altre componenti della monoposto per cercare di restare ancora al di sotto del limite di peso. Poi è stato affrontato il problema dei grandi carichi che Halo deve sopportare ed il passo successivo è stato quello legato all’aerodinamica, visto che il ‘diadema’ disturba parecchio questo aspetto. Abbiamo ottenuto di poter fare delle modifiche al dispositivo, che lo renderà specifico per ogni singolo team, un margine per cercare di adattarlo nel miglior modo possibile alla monoposto”.

https://twitter.com/MercedesAMGF1/status/961645926036238336

Federico Martino

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati