Formula 1, i team chiedono chiarimenti alla FIA sullo stato dei regolamenti per il 2014

Formula 1, i team chiedono chiarimenti alla FIA sullo stato dei regolamenti per il 2014

I Team di Formula 1 sono uniti nel chiedere chiarimenti alla FIA riguardo le regole dal 2014 che non sono state formalmente approvate da loro.

Le nuove regole dovrebbero essere sostenute dal Gruppo di lavoro tecnico della F1 e dalla Commissione della F1, prima di essere ufficializzate dalla FIA World Motor Sport Council.

Anche se le proposte normative del 2014 – che includono il passaggio al 1.6 litri V6 turbo e un nuovo telaio aerodinamico – hanno ricevuto il sostegno dei team e sono state approvate dal Consiglio Mondiale a giugno, resta inteso che alcune delle normative specifiche non sono state ancora approvate ufficialmente.

Nonostante ciò, la FIA ha pubblicato i regolamenti 2014 sul suo sito web all’inizio di questa settimana – con una certa sorpresa da parte delle squadre che temono che possa costituire un precedente per futuri regolamenti della FIA da imporre unilateralmente.

L’Associazione Formula One Teams (FOTA) ha discusso la questione in una riunione al Nurburgring nella notte di Sabato, con le squadre riunite per chiedere alla FIA di spiegare la situazione.

Il team principal di Lotus Renault, Eric Boullier, che è vice presidente della FOTA, ha detto: “Siamo un po’ preoccupati per alcune norme che sono state pubblicate senza essere discusse in seno al gruppo di lavoro tecnico della F1.”

“Vogliamo sollevare un punto che se la Commissione della F1 è stata creata da noi, allora è forse folle avere un organo di governo che decide alcune regole che potrebbero avere drammatiche conseguenze finanziarie per le squadre.”

“Ecco perché abbiamo creato questo processo, per fare in modo che decisioni importanti possano essere prese, considerando la fattibilità economica e sostenibilità del progetto. Sembra che manchi qualcosa in questo nuovo processo.”

Il team principal della McLaren, Martin Whitmarsh, ha chiarito che le squadre non vogliono un contenzioso con la FIA, ma stanno semplicemente cercando di fare chiarezza circa i processi che sono stati fatti per il 2014.

“Alcuni team hanno espresso la loro preoccupazione per questo”, ha dichiarato. “Quello che stiamo cercando di fare è lavorare in modo produttivo con la FIA e non entrare in una lotta a riguardo, ma penso che se le squadre sono coinvolte nel dettaglio della normativa allora non solo hai un maggiore consenso, ma hai una voce migliore.”

“Il concetto [della normativa del 2014] è stato approvato dalla Commissione della F1, ma ci sono stati alcuni punti particolari che non sono stati sottoposti a processo. Non c’è nulla di fondamentalmente sbagliato in quello che è stato pubblicato per il 2014, ma c’è una preoccupazione che se cominciamo a fare regolamenti senza consultare le squadre allora avremo un pasticcio.”

Boullier ha detto, tuttavia, che ci sono stati alcuni elementi della nuova normativa di cui i team non sono contenti.

“Personalmente ho qualche preoccupazione per il funzionamento elettrico nella corsia box,” ha detto. “Capisco la spinta ecologica, ma c’è un problema di sicurezza. Per me è molto pericoloso avere vetture silenziose nella corsia box.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

11 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati