Formula 1 | Continua l’indagine sulla vendita della F1 a Liberty Media. La FIA: “Pronti a collaborare con le autorità”

Inchiesta portata avanti dalle autorità anti-corruzione francesi

Formula 1 | Continua l’indagine sulla vendita della F1 a Liberty Media. La FIA: “Pronti a collaborare con le autorità”

Nonostante le rassicurazioni delle parti in causa, le autorità anti-corruzione francesi stanno indagando sulla cessione del pacchetto di maggioranza della Formula Uno a Liberty Media. L’inchiesta, uscita qualche mese fa nel Regno Unito, è stata riportata a galla dal New York Times, il quale riferisce di un conflitto d’interessi tra la Federazione Internazionale e la stessa Libery Media.

Secondo quanto riporta il quotidiano statunitense, il “Parquet National Financier” starebbe investigando sulla questione, analizzando tutte le quote azionarie. Secondo l’ufficio francese, la Federazione avrebbe dato il proprio assenso alla vendita delle quote non considerando che l’1% del pacchetto è di propria proprietà. Questo avrebbe creato un conflitto d’interessi che andrebbe analizzato con estrema attenzione.

La FIA ha negato un quadro di questo tipo, sottolineando come l’intera cessione sia stata svolta in modo trasparente. Un portavoce ha commentato l’intera questione, spiegando come l’organo francese sia pronto a collaborare con le autorità di giustizia per far chiarezza: “La FIA ha sempre agito nel massimo della chiarezza e siamo disposti a collaborare con le autorità di giustizia per chiarire questa situazione. Daremo il massimo supporto per spiegare il nostro punto di vista su questa questione”.

Interpellato sulla questione anche Bernie Ecclestone, il quale ha confermato che nel 2013 c’è stata la cessione dell’1% del proprio pacchetto alla FIA: “Volevano questo e sono stati accontentati. Nel business succedono delle cose, molte il quali non riesci a spiegarti come possano accadere, ma è così. Diverse persone facevano parte di questo progetto con Liberty e qualcuna di queste mi ha detto che c’è un problema. Se salterà fuori qualcosa di sbagliato ci daremo sicuramente un occhiata”.

Liberty non ha espresso nessuna opinione in merito, ma è lecito aspettarsi delle novità nelle prossime settimane.

Roberto Valenti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ecclestone contro il GP di Las Vegas F1 | Ecclestone contro il GP di Las Vegas
News F1

F1 | Ecclestone contro il GP di Las Vegas

"Non ha niente a che vedere con la Formula 1", ha commentato l'ex supremo della F1
Il Gran Premio in programma questo fine settimana a Las Vegas sta continuando a suscitare polemiche poiché pare che con