Formula 1 2010 – Classifica degli errori: Kobayashi in testa, Hulkenberg il migliore

Formula 1 2010 – Classifica degli errori: Kobayashi in testa, Hulkenberg il migliore

Nonostante stia ancora cercando un volante per il 2011, il promettente rookie Nico Hulkenberg ha commesso meno errori, in questa stagione, di qualunque altro pilota in griglia.

Questo è il risultato di un’analisi svolta dal giornale tedesco Auto Motor und Sport, il quale ha evidenziato come l’altrettanto esordiente Kamui Kobayashi, abbia realizzato più testacoda, uscite di pista e incidenti.
Benchè sia stato nominato debuttante dell’anno in F1 in una recente cerimonia, questa analisi rivela che il giapponese Kobayashi ha commesso non meno di 60 errori in questa stagione.
Al contrario, tra prove libere, qualifiche e gare, Hulkenberg, 23 anni, ha avuto due soli incidenti nei quali ha danneggiato la vettura oppure non è stato in grado di rientrare ai box.
Jenson Button e Rubens Barrichello, compagni di squadra alla Brawn nel 2009, ora in team diversi, sono al secondo posto in questa speciale classifica.
“Non so se è un complimento”, ha sorriso l’ex campione del mondo Button. “Forse significa che non rischio abbastanza”.
Fernando Alonso e Mark Webber hanno commesso 30 errori a testa, mentre il campione del mondo Vettel 34, il che lo mette al tredicesimo posto.
Anche Lewis Hamilton ha avuto diversi incidenti quest’anno, come Vitaly Petrov e Michael Schumacher, con il sette volte campione che si è posizionato, in questa graduatoria, al diciottesimo posto nell’anno del suo rientro in F1.
Il più prodigo di errori è stato apppunto Kobayashi, ma lui ha spiegato che lo stereotipo del pilota-kamikaze non è giusto.
“Se fossi un pilota-kamikaze, non sarei arrivato così lontano”, ha raccontato il 24enne, confermato dalla Sauber per il 2011, al sito spox.com.
Peter Sauber ha aggiunto: “Sarebbe sbagliato prendere in considerazione solo il suo stile di guida. Kamui è anche un pilota molto scaltro, e sa come mettere in atto le strategie decise a tavolino”.

Filippo Ronchetti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

9 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati