Ferrari, Raikkonen promuove la SF16-H: “Auto guidabile, ottime impressioni sull’anteriore”

Le parole del finlandese lasciano ben sperare i tifosi del Cavallino. Kimi ha promosso la nuova vettura

Ferrari, Raikkonen promuove la SF16-H: “Auto guidabile, ottime impressioni sull’anteriore”

Musica maestro. Le parole rilasciate da Kimi Raikkonen al termine della sua prima giornata di prove con la nuova SF16-H sono di quanto più incoraggiante possibile potevano chiedere i tifosi della Ferrari. Iceman infatti, parlando a caldo ai media, ha elogiato la nuova monoposto, che pure gli ha dato qualche grattacapo iniziale.

Per il pilota finlandese non è stata una giornata di lavoro semplice; Kimi ha infatti saltato tutta l’intera mattinata, a causa di un problema all’impianto di alimentazione della monoposto. A quanto pare la Ferrari ha sofferto tra martedì e mercoledì di un problema al pescaggio della benzina. La squadra ha impiegato tutta la mattinata per risolvere il problema, con Raikkonen sceso in solo pochi minuti prima della pausa pranzo, dopo che il team ha effettuato una serie di importanti controlli.

Iceman non ha potuto così provare il giro secco, ma ha recuperato alla grande nel pomeriggio, finendo la giornata totalizzando 77 giri e fermando il cronometro sull’1.25.977, tempo fatto segnare con gomme mescola Medium. La Ferrari si è infatti concentrata nel lavoro sulla distanza, dedicandosi principalmente ad assetto e aerodinamica, oltre che ovviamente provando varie mappature del motore.

Raikkonen, comunque, ha già promosso la nuova monoposto: “Peccato per il tempo perso al mattino, però le prime impressioni sono state più che buone – ha spiegato il pilota Ferrari – Non possiamo ancora sapere se la prossima stagione andrà meglio dell’ultima, che è il nostro obiettivo, ma certamente l’auto sembra già migliore e comunque mi sento molto più a mio agio con l’anteriore. Non è stato un giorno facile, ma le prime sensazioni con la vettura sono piuttosto positive. La sento molto meglio rispetto allo scorso anno ed è molto guidabile”. 

Kimi ha poi aggiunto: “Nel team c’è una bella atmosfera, anche se a dire il vero siamo ancora occupati su molti fronti e ogni volta troviamo qualche cosa su cui lavoraresi legge sul sito ufficiale del Cavallino Rispetto all’anno passato siamo migliorati in diverse aree. Ma siamo solo all’inizio, specialmente io. Finora siamo contenti, anche se sappiamo di dover lavorare ancora molto. Ci sono diverse cose complicate che vanno sistemate. E’ stato un peccato oggi perdere tempo, ma noi cerchiamo di fare sempre del nostro meglio. Si fanno sempre errori, ma da questi errori cerchiamo di imparare per migliorare sempre”.

Avevamo già anticipato quanto potrebbe essere importante per Raikkonen disporre finalmente di una vettura incisiva e morbida all’anteriore, che gli permetta di esprimere al meglio le sue qualità di guida. Le prime parole del finlandese lasciano ben sperare.

Antonino Rendina


Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Mercedes, è un tonfo senza precedentiF1 | Mercedes, è un tonfo senza precedenti
Focus F1

F1 | Mercedes, è un tonfo senza precedenti

La scuderia di Brackley è lontana parente del top team degli anni passati. Frecce d'argento mai a proprio agio con l'effetto suolo
Dopo tre gare della nuova stagione la Mercedes non è mai sembrata così in crisi, smarrita, disorientata. Lo stesso Toto