Ferrari prende atto dell’opinione della FIA sul caso bandiere gialle

La Rossa "considera conclusa la questione"

Ferrari prende atto dell’opinione della FIA sul caso bandiere gialle

La Ferrari ha dichiarato con un comunicato di prendere atto dell’opinione della FIA in merito al caso bandiere gialle che ha visto protagonista Sebastian Vettel nei giorni successivi alla conquista del suo terzo titolo piloti in Brasile. Dopo la gara erano infatti emersi su Internet diversi filmati in cui il tedesco era parso superare Kamui Kobayashi e Jean-Eric Vergne in regime di bandiere gialle.

Il primo episodio è stato subito smentito dalla FIA che ha chiarito che si trattava in verità di un pannello luminoso giallo-arancio di pista scivolosa mentre nel secondo caso la Federazione, dopo una richiesta di chiarimenti da parte della Ferrari, ha comunicato che Vettel ha completato il sorpasso dopo aver visto una bandiera verde sventolata da un commissario. Nonostante la presenza di pannelli luminosi a bordopista e LED gialli nel cruscotto della sua vettura in quel tratto di pista, le bandiere esposte dai commissari hanno infatti la precedenza per regolamento e quindi il sorpasso di Vettel è assolutamente regolare. Di conseguenza la FIA ha dichiarato che non esiste alcun “caso” e ha chiuso la questione.

“La richiesta di chiarimento rivolta alla FIA in merito al sorpasso di Vettel su Vergne è stata dettata dall’esigenza di fare luce su circostanze emerse su Internet soltanto nei giorni successivi alla conclusione della gara e non dalla volontà di minare la legittimità del risultato sportivo” si legge nella nota della Ferrari. “Decine di migliaia sono state le richieste ricevute in tal senso provenienti da tutto il mondo ed è stato doveroso da parte nostra approfondire, chiedendo un parere alla Federazione, un episodio che avrebbe potuto lasciare un’ombra agli occhi di tutti gli appassionati di Formula 1, non soltanto dei tifosi della Ferrari.

Questa mattina la FIA ha inviato la risposta con la sua opinione in merito all’episodio: la Ferrari ne prende atto e, conseguentemente, considera conclusa la questione” ha concluso il team di Maranello.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

75 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor
News F1

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor

Il logo sarà presente sulle monoposto già dal GP di Miami
Vi avevamo dato un’anticipazione questa mattina e ora è arrivata l’ufficialità: Ferrari e HP hanno confermato una collaborazione pluriennale. L’obiettivo