








Il terzo giorno di test della Scuderia Ferrari, il primo con Fernando Alonso alla guida della F2012, è stato molto simile ai due che l’hanno preceduto: tanto lavoro sulla raccolta di dati sul comportamento della vettura e poca attenzione al cronometro.
E’ un approccio obbligato per la squadra, che deve sgrezzare il più velocemente possibile una monoposto radicalmente diversa da quella dello scorso anno, sia come filosofia complessiva che in alcune soluzioni specifiche. Non c’è quindi motivo per drammatizzare una classifica che vede i piloti del Cavallino Rampante sempre molto distanti – oggi il ritardo sfiora i 3” – dalla prima riga della classifica: il più veloce oggi è stato Rosberg (1.17.613 con la Mercedes 2011) mentre Fernando si è piazzato al settimo posto con il tempo di 1.20.413.
Lo ha ribadito in maniera molto netta il Direttore Tecnico Pat Fry nell’incontro con i giornalisti svoltosi immediatamente dopo la fine della sessione. “Non abbiamo nessun bisogno di togliere benzina e cercare il tempo per avere dei titoli sui giornali” – ha detto il tecnico inglese – “Dobbiamo invece cercare di massimizzare i soli dodici giorni di test disponibili. Già abbiamo perso del tempo prezioso per la neve caduta su Fiorano: Felipe il primo girono ha dovuto fare tutto il lavoro che poteva essere fatto la scorsa settimana sfruttando l’opportunità dei filmati promozionali. Con sole tre sessioni a disposizione il lavoro è più compresso rispetto all’anno scorso e c’è molto lavoro da fare. La base è buona e stiamo guardando a tutti gli aspetti che devono essere provati per trovare il miglior bilanciamento della vettura, in particolare nelle varie fasi dei vari tipi di curve. La matrice di soluzioni su cui stiamo lavorando è piuttosto ampia e si può dire che praticamente in ogni run proviamo delle configurazioni diverse. Qui e a Maranello stiamo lavorando tantissimo sull’analisi dei dati, sulla simulazione utilizzando anche il simulatore in modo da essere sicuri che possiamo mettere insieme il pacchetto migliore.”
Fino a ieri non c’erano stati problemi di affidabilità mentre oggi un guasto di natura idraulica ha costretto Fernando ad una sosta prevista durata circa novanta minuti. “Da casa stanno arrivando dei pezzi che dovrebbero consentirci di impedire il ripetersi di questo problema. Dal punto di vista affidabilistico la vettura sembra essere buona, come nel passato. Da quello della prestazione, posso solo dire che ci vuole tanta analisi per mettere a punto tutte le parti del mosaico.”
Richiesto di dare un messaggio a tutti i tifosi della Ferrari, Fry ha risposto – e non poteva essere altrimenti per chi lo conosce un po’ – in maniera molto pragmatica: “Stiamo lavorando tutti tantissimo….”
9th febbraio, 2012
Tag:f1, fernando alonso, ferrari, ferrari f2012, formula 1, pat fry, test f1
| Giovedi' 24 Maggio | |
| Prove Libere 1 | 10:00 - 11:30 |
| Prove Libere 2 | 14:00 - 15:30 |
| Sabato 26 Maggio 2012 | |
| Prove Libere 3 | 11:00 - 12:00 |
| Qualifiche | 14:00 |
| Domenica 27 Maggio 2012 | |
| Gara | 14:00 |
| Jerez | dal 7 al 10 Febbraio |
| Barcellona | dal 21 al 24 Febbraio |
| Barcellona | dal 1 al 4 Marzo |
| Mugello | dal 1 al 3 Maggio |
| 1. | Sebastian Vettel | 61 |
| 2. | Fernando Alonso | 61 |
| 3. | Lewis Hamilton | 53 |
| 4. | Kimi Raikkonen | 49 |
| 5. | Mark Webber | 48 |
| 6. | Jenson Button | 45 | Classifica Completa Mondiale Piloti |
| 1. | Red Bull Racing-Renault | 109 |
| 2. | McLaren-Mercedes | 98 |
| 3. | Lotus-Renault | 84 |
| 4. | Ferrari | 63 |
| 5. | Mercedes | 43 |
| 6. | Williams-Renault | 43 | Classifica Completa Mondiale Costruttori |
| Foto GP SPAGNA | |
| Foto Mugello Test Maggio 2012 | |
| Foto GP BAHRAIN | |
| Tutte le foto di Formula 1 |
Racer .
Tutti che dicono la stessa cosa “la base è buona ma cè del lavoro da fare”
Cavolo sembra un eco di garage in garage…
Vota questo commento:
15
3
Fernando .
… aspettiamo Melbourne… negli anni passati la Ferrari dominava i test e falliva nel mondiale… vedremo, diamo tempo al tempo, di sicuro hanno innovato molto la parte meccanica della vettura (lasciamo perdere l’aerodinamica, ormai son quasi tutte uguali per regolamento
).
Se malauguratamente per Pat Fry e Tombazis in Australia le cose si dovessero mostrare come oggi, allora ci sarebbe da ridire sull’allontanamento di Aldo Costa… ma per ora ogni considerazione è errata, è troppo presto…
(da uno sportivo e tifoso di nessuno)
Vota questo commento:
28
4
MikeCTF (tifoso Ferrari) .
Sagge parole Fernando. Quotone.
Vota questo commento:
1
0
Forzarossa72 .
Aspettiamo e vediamo a Melbourn.
La macchina é palesemente diversa dalle sue progenitrici ed è tutta da scoprire,le Sospensioni Pull-Road la Ferrari non le usa se non sbaglio dal 1992 mentre gli altri Mclaren compresa le hanno da un paio d’anni, dobbiamo dargli fiducia…. ma se sbagliano anche questa, é sicuro che alcune teste in squadra dovranno necessariamente cadere, e allora si che ci aspetteranno almeno 2-3 anni difficili x ricostituire uno staff tecnico credibile…
a meno di ingaggiare il mago Newey, ma dubito fortemente che verrà mai in Ferrari…. spero di non dover aspettare altri 21anni come dal dopo Sehckter!!
Vota questo commento:
13
2
Stefano .
Troppa carne al fuoco!
Difficilmente vedremo la F2012 competitiva a Melbourne, la vera vettura la vedremo a Barcellona e li capiremo!
Ciao,Stefano.
Vota questo commento:
7
19
kroky78 .
Si però quando le monoposto erano convenzionali: Domenicali e Costa al rogo! Vogliamo una macchina estrema!!! Ecco adesso che ce l’ abbiamo non iniziamo subito a piangere perchè è troppo estrema…
Commento giudicato positivamente: Vota:
41
1
Fernando .
… l’ho detto prima… tempo al tempo, solo il primo GP dirà la verità fino in fondo… concordo con il tuo pensiero
Vota questo commento:
12
0
angelo .
Sono daccordo, anche la mclaren l’anno scorso si è presentata con una macchina molto innovativa ed ha impiegato diversi mesi a svilupparla ma poi ha iniziato a vincere!
Ndlla F1 moderna non pui progettare una macchina completamente nuova e pretendere che vada forte subito, se succede non sei bravo sei semplicemete fortunato!
Vota questo commento:
6
0
kroky78 .
é il normale scotto da pagare, vettura concettualmente nuova = molto lavoro da fare per definire gli assetti. Ne è stato un esempio la Mclaren dell’ anno scorso, molto innovativa, forse anche troppo con lo schema degli scarichi “octopus” e infatti durante i test avevano sofferto molto, ma poi…
Vota questo commento:
17
1
rob .
voglio RORY BYRNE!!!!!!!!
Vota questo commento:
18
4
Paolo .
Forse non lo sai ma per tua informazione Byrne ha partecipato alla nascita della F2012!
Vota questo commento:
21
1
kroky78 .
Veramente? non lo sapevo. E in che campo, aerodinamica o telaio?
Vota questo commento:
4
3
Paolo .
Questo non so dirtelo ma basta che cerchi Rory Byrne su google notizie e saprai tutto quello che vuoi. Comunque Byrne è tornato come consulente tecnico attivo dal 2010 (la F10 e la F150th hanno il suo zampino)
Vota questo commento:
8
1
rob .
scusa….non sapevo che la f2002 e la f2004 facevano schifo…..
Vota questo commento:
1
0
kroky78 .
Beh, speriamo che lo “zampino” quest’ anno porti frutti migliori rispetto al 2011!
Vota questo commento:
0
0
Alex HAMALORAI .
Nel 2010 e 2011 Byrne era supervisore, ma a livello fisico non ha fatto parte del lavoro sulle monoposto.
Mentre dal 2012 è stato affiancato a Tombazis in fase di creazione.
Vota questo commento:
5
0
Paolo .
BASTA SIETE RIDICOLI!!!!
Prima la macchina era convenzionale e erano tutti da decapitare, adesso la macchina è estrema e son tutti da cacciare??? BASTA!!!
Vota questo commento:
17
5
rob .
ma chi vuole cacciare chi? io apprezzo molto l’idea progettuale di quest’anno…finalmente un po’ di fegato!
Vota questo commento:
4
0
Rezz .
Dai tuoi commenti si vede che scrivi con cognizione di causa. Capisco che leggere ceti commenti senza senso (da un punto di vista tecnico) ti faccia montare il sangue alla testa… ma hai mai pensato di prenderti un bel tavor prima di leggere i commenti?
Vota questo commento:
0
0
Il Risolutore .
Io credo che sia necessario fare un pò di chiarezza alla luce dei tempi dei test ed alla luce delle dichiarazioni da parte degli addetti ai lavori nonché dei giornalisti ( quelli che creano informazione perlomeno, pochi a dire il vero). Se osserviamo i tempi dei test, e non parlo della classifica finale, ma degli stint fatti dai piloti, su un numero di giri simile, con la stessa mescola ( stando a quanto dichiarato), i tempi di Alonso sono in linea con quelli della Mclaren. Non è certo un elemento di rilievo, ma non è nemmeno motivo di preoccupazione. Il significato dei tempi lo sanno solo le scuderie, le nostre interpretazioni difficilmente possono corrispondere a verità, perché non sappiamo come sono nati i tempi che noi vediamo scritti. Le dichiarazioni di Fry oggi hanno destato molta preoccupazione, ma la chiave di lettura a mio parere non sta semplicemente nella frase del tipo ” Non sono contento di dove siamo ora”, piuttosto nella mancanza di soddisfazione dovuta anche all’annullamento dei test a Fiorano, i quali hanno inevitabilmente compromesso il lavoro della Ferrari, che ora è in lieve ritardo e conseguentemente la Ferrari non è dove Fry voleva che fosse. Tuttavia, Fry parla anche di base buona, di affidabilità buona, Massa ha fatto un discorso simile, Tombazis idem. Non mi sembrano dichiarazioni shock che giustificano l’attuale disfattismo. Molti evidentemente si aspettavano una Ferrari iper-veloce da subito, io stesso volevo che fosse così, tutti volevano tempi devastanti long run da urlo. Così non è, c’è tutto da collaudare e da mettere a posto, ma questo non significa certo che la monoposto fa schifo. Aspettiamo, a Barcellona e soprattutto a Melbourne l’ardua sentenza.
Vota questo commento:
4
0
maurooo .
scusate ma dove sarebbe estrema questa macchina ?
speriamo bene
Vota questo commento:
2
32
Paolo .
Faccio finta di non aver proprio letto il tuo messaggio e ti consiglio allo stesso tempo di andarti a vedere qualche foto del retrotreno ed il disegno delle pance e delle strutture di impatto laterali
Vota questo commento:
18
2
Slauzy .
Paolo, sei uno che scrive con cognizione di causa. Molto interessante il tuo apporto!
Vota questo commento:
12
1
Alexferrari4ever .
dove sarebbe estrema? pance e retrotreno più strette, scarichi larghi, piccolo buco supplementare per prendere più aria possibile sopra il pilota, sospensioni pull-rod anche all’anteriore, cosa che nessun altro ha fatto, alettoni anteriore e posteriore più aerodinamici… insomma, se non hai occhio è meglio che non critichi
Vota questo commento:
14
2
Faco .
Siamo seri, l’unica parte diversa (non estrema) rispetto alle altre vetture è lo schema della sospensione anteriore; anche gli altri presentano posteriori molto rastemati e alettoni molto elaborati.
Tra l’altro il doppio airbox è stato introdotto (e poi abbandonato) dalla McLaren la scorsa stagione…la stessa quest’anno utilizza scarichi molto simili a quelli Ferrari.
Vota questo commento:
4
8
kroky78 .
Ah! secondo te l’ accoppiata telaio alto al limite del regolamento e sospensione pull road non è estrema? E come dovrebbe essere un auto estrema, con il turboreattore??? Cavolo, hai proprio ragione…
Vota questo commento:
5
0
Slauzy .
Nell’evoluzione naturale ma marcatamente estremizzata della monoposto di F1 non poteva non mancare l’apporto sostanziale di una nuova dottrina, malcelata perlopiù, da cui dipendono i fattori introduttivi all’esasperazione aerodinamica che tanto ha fatto discutere il circus. Da oggi, una nuova era è iniziata e di certo ne vedremo delle belle!
Vota questo commento:
2
4
kroky78 .
Amen, così sia! E batteremo le lattine!
Vota questo commento:
2
0
Turez .
La cosa più importante, secondo me, è capire il comportamento della vettura con le nuove gomme..penso che la Ferrari abbia fatto cmq un passo in avanti rispetto l’anno passato..ma per i tecnici non basta..è normalissimo che puntano ad essere i leader o al pari con la RB..credo che in queste condizioni la Ferrari è sotto mezzo secondo..in Australia un anno fa pagava un secondo,c’è ancora più di un mese..io sono fiducioso, cmq ribadisco, la cosa fondamentale sta nel capire le gomme..la Rossa ha pagato le qualifiche l’anno passato..sarebbe bello almeno vederla lottare per la pole,cosa che non si ripete da più di un anno.
Vota questo commento:
8
0
leonardo .
secondo me indipendentemente da come sarà in campionato (competitiva o non) fino alla prima gara non sentiremo nessuno della ferrari dire che è una macchina forte, troppa paura di essere smentiti in corsa come l’anno scorso quindi penso che capiremo qualcosa solo in australia e penso che la ferrari terrà un profilo basso nelle dichiarazioni
Vota questo commento:
1
0
Cristian .
se pensate di vedere alonso e massa in prima fila a melbourne sognatevelo ci vorrà del tempo prima che la f2012 ingrani la giusta direzione, tuttavia io credo che una volta sviluppata a dovere questa macchina ci darà belle soddisfazioni
Vota questo commento:
0
1
Marco .
sorry, ma massa ieri ha fatto il tempo di alonso di oggi conla pista più lenta e l’avete massacrato perchè il problema era lui, oggi che alonzo ha fato peggio nessuno dice niente di lui… ma come funziona questa storia, non è che poi me ne frega tanto perchè non tifo ferrari ma è giusto per capire con che criterio ragiona il tifoso medio della ferrari
Vota questo commento:
1
8
Slauzy .
Non si dovrebbe mai cercare di capire come la pensa il tifoso di un’altra squadra. A cosa serve?
Vota questo commento:
5
0
minideto .
E’ meglio che provino a fare un tempo per i titoli dei giornali altrimenti la stampa e i tifosi da ora all’inizio del campionato destabilizzano l’ambiente..altro che non serve..serve eccome tranquillizzare gli animi.
Vota questo commento:
2
2
antonio .
Quando Fry dice di non cercare tempi sul giro, potremmo anche credergli ma quando un pilota prova una nuova macchina, gli viene naturale spingere anche senza forzare troppo e se la base è buona non si rimediano oltre 2 secondi dalle altre!
Aspettiamo oggi per saperne di piu’ sul reale potenziale della vettura.
Vota questo commento:
1
4
Alex HAMALORAI .
I piloti devono spingere in qualifica e in gara non nei test.
Nei test bisogna lavorare, e che cavolo, mi spieghi come si porta al limite una vettura che deve essere settata da 0?
Non è mica la fiat Panda!!
Vota questo commento:
6
1
Robi .
Ad ogni modo parlano i tempi, gli altri ( RedBull) vanno più forte della Ferrari, il resto sono chiacchere….
Vota questo commento:
1
3
Robi .
Io mi domando…perchè RedBull e McLaren vanno più forte di circa un secondo?
Ok d’accordo sono solo test, però le due principali concorrenti vanno più forte e di molto.
Spero di sbagliarmi, ma credo che non vi sia molta differenza dall’anno scorso, perchè se è vero che vi sono pochi giorni di test, credo che si dovrebbe cercare subito di andare forte come fanno gli altri, o sbaglio? che senso ha girare con tanta benzina? gli altri ( RedBull, ecc) non lo fanno, sono forse scemi?
Vota questo commento:
1
3
marco .
Sei matto? io con una fiat panda non ci andrei mai nemmeno in autostrada, vuoi morire giovane andandoci in circuito?
Vota questo commento:
3
2
rob .
alonso ha appena segnato 1.19.2
si ha gomme morbide, però in pista ci sono meno di 5 gradi!!!
forza ferrari
Vota questo commento:
4
1
Turez .
Rob..dove vedi con quali gomme girano?
Vota questo commento:
3
1
Turez .
Ha fatto 1:18.877 più veloce..così adesso siete felici e contenti..!!!! -.-
Vota questo commento:
6
1
paolo c .
1. Alonso Ferrari 1’18″877
qualcuno commenta?
Vota questo commento:
1
0
kroky78 .
Mi viene da pensare che abbiano fatto un run a serbatoi scarichi per far tacere la malelingue… Da un lato bene perchè allentando la pressione possono concentrarsi meglio sul lavoro, dall’ altro spero che sia una mossa intenzionale perchè vorrebbe dire che sono in affanno.
Vota questo commento:
1
0
kroky78 .
Errata Corrige, volevo dire che spero non sia una mossa intenzionale!
Vota questo commento:
2
0
mik .
ragazzi l’unica cosa certa che adesso non si possono fare grandi previsioni ma la strada penso sia quella giusta e qualche bel tempo sul ciro fa sicuramente morale, almeno per noi tifosi
Vota questo commento:
3
0
David .
Io. molto sportivamente, vorrei che la Ferrari vincesse la prima gara, l’ultima e tutte quelle in mezzo. Ma non tutte le gare Alonso – perché così sarebbe noioso – una Alonso ed una Massa, ecc.
Vota questo commento:
2
1
Slauzy .
La RedBull è la macchina da battere, La RedBull è la macchina da battere, La RedBull è la macchina da battere, La RedBull è la macchina da battere, La RedBull è la macchina da battere…
Vota questo commento:
3
1