








La scheda tecnica della Ferrari F2012 presentata a Maranello. Dati e caratteristiche di autotelaio, motore e freni.
Autotelaio
— In materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio
— Cambio longitudinale Ferrari
— Differenziale autobloccante
— Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
— Numero di marce: 7 +Rm
— Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo
— Sospensioni indipendenti a tirante e molla di torsione anteriore/posteriore
— Peso con acqua, olio e pilota: 640 kg
— Ruote OZ (anteriori e posteriori): 13”
Motore
— Tipo: 056
— Numero cilindri: 8
— Blocco cilindri in alluminio; fusione in sabbia V 90°
— Numero di valvole: 32
— Distribuzione pneumatica
— Cilindrata totale: 2398 cm3
— Alesaggio e pistoni: 98 mm
— Peso > 95 kg
— Iniezione e accensione elettronica
— Benzina: Shell V-Power
— Lubrificante: Shell Helix Ultra
3rd febbraio, 2012
Tag:ferrari, ferrari f1 2012, ferrari f2012, foto ferrari f2012, nuova ferrari f1 2012, presentazione ferrari f1
| Giovedi' 24 Maggio | |
| Prove Libere 1 | 10:00 - 11:30 |
| Prove Libere 2 | 14:00 - 15:30 |
| Sabato 26 Maggio 2012 | |
| Prove Libere 3 | 11:00 - 12:00 |
| Qualifiche | 14:00 |
| Domenica 27 Maggio 2012 | |
| Gara | 14:00 |
| Jerez | dal 7 al 10 Febbraio |
| Barcellona | dal 21 al 24 Febbraio |
| Barcellona | dal 1 al 4 Marzo |
| Mugello | dal 1 al 3 Maggio |
| 1. | Sebastian Vettel | 61 |
| 2. | Fernando Alonso | 61 |
| 3. | Lewis Hamilton | 53 |
| 4. | Kimi Raikkonen | 49 |
| 5. | Mark Webber | 48 |
| 6. | Jenson Button | 45 | Classifica Completa Mondiale Piloti |
| 1. | Red Bull Racing-Renault | 109 |
| 2. | McLaren-Mercedes | 98 |
| 3. | Lotus-Renault | 84 |
| 4. | Ferrari | 63 |
| 5. | Mercedes | 43 |
| 6. | Williams-Renault | 43 | Classifica Completa Mondiale Costruttori |
| Foto GP SPAGNA | |
| Foto Mugello Test Maggio 2012 | |
| Foto GP BAHRAIN | |
| Tutte le foto di Formula 1 |
frederick .
Si beh, vedendola dall’alto sembra ancora una F1 in effetti.
Vota questo commento:
17
5
andrea .
beh..almeno non ha la gobba come la caterham ..basta che vinca…e viaggi bene ricordate la T4?
Vota questo commento:
1
7
Armin .
Ma hai visto le foto !?!?!?!
Vota questo commento:
4
2
Marco .
Davvero brutta, quasi come quella del ’96 che vide il debutto in rosso di un certo Schumacher.
Speriamo bene…. FORZA FERRARI!
Vota questo commento:
6
6
rob .
wow che scheda tecnica dettagliata! è la stessa da 5-6 anni, da quando c’è il motore v8 2400 cc
Vota questo commento:
25
2
Serena .
premetto che non sono un ingegnere ma mi domando come possa una cosa quadrata essere più aerodinamica di una arrotondata, lo scalino non crea attrito? dovrebbero mettergli un’aletta davanti
Vota questo commento:
6
6
Daniele .
Si crea piu’ attrito, che un’aletta non risolverebbe. Dipende da quanto la superfice sia aumentata rispetto al modello precedente.
Vota questo commento:
3
1
raffa .
E SOLO UN MIO PENSIERO:FORSE E PROPRIO QUESTO GRADINO A FAR SI CHE L’ANTERIORE ABBIA PIU ADERENZA ANCHE CON UN ALETTONE PICCOLO TANTO DA MANDARE IN TEMPERATURA LE GOMME NEL MINOR TEMPO POSSIBILE COSA CHE L’ANNO SCORSO NON AVVENIVA E COMUNQUE FORZA FERRRARRIIIIIIIIIIIIIII
Vota questo commento:
2
1
Leonardo .
Serena guarda che errore comune è quello di pensare che l’aerodinamica serva soltanto a migliorare la penetrazione dell’oggetto all’interzo del mezzo (l’aria in questo caso).Se fosse così le automobili di formula uno non avrebbero gli alettoni.Appunto, nell’aerodinamica di una monoposto non si studia soltanto una forma del profilo di superficie tale che la resistenza aerodinamica passiva (diversa da quella indotta generata dagli alettoni) sia minima.Si sfrutta anche l’indirizzazione dei flussi tale da creare zone con differenti gradienti di pressione che implicano gradienti di velocità sulle superfici per creare una forza risultante che nel caso delle automobili da formula 1 viene utilizzata per “spingere” la vettura verso l’asfalto per farle avere maggiore aderenza proprio in funziona del fatto che le forze di adesione e di attrito tra pneumatico e asfalto aumentando all’aumentare della forza normale (quindi ortogonale) al piano (quindi l’asfalto).Addirittura si studiano superfici aerodinamiche di “disturbo” atte a creare vortici (zone di aria con differenti gradienti di pressione e velocità) con conseguenti forze aerodinamiche risultanti.Quindi non deve stupirti il gradino anche perchè nell’aerodinamica di una monoposto non si studia soltanto l’interazione tra mezzo(aria) e corpo nella parte frontale (anche se è quella fondamentale) poichè l’aria attraversa la monoposto e si cerca di “indirizzarla” lungo il percorso dell’automobile verso le zone previste!Ho cercato di esprimermi il più “terra-terra” possibile!Spero di aver in parte chiarito qualcosa
Vota questo commento:
17
1
racingislife .
Concetti ampiamente noti quelli da te espressi, ha ragione Serena perchè il telaio ad altezza superiore vale a liberare il piu’ possibile il passaggio di vena fluida al di sotto dello stesso, dove puo’ essere utilmente utilizzata per generare down-force. La parte superiore della centina non influenza la quantità di carico generata ma puo’ invece peggiorare il drag aerodinamico, come appare in questa orribile soluzione Ferrari, oltre a spostare verso l’alto, in minima parte, le masse sospese. La Mc Laren credo abbia semplicemente rinunciato ad utilizzare tutta l’altezza consentita dal regolamento per la centina, 625 mm dal piano di riscontro, a valle della ruote anteriori, compattando le masse e riducendo il drag aerodinamico ed i vortici indesiderati che sicuramente il gradino crea.
Vota questo commento:
0
4
Simo .
infatti il coefficiente di penetrazione di una f1 è molto più alto di quello di un’ auto stradale.
Vota questo commento:
2
0
Leonardo .
Invito Serena a neanche considerare ciò che hai scritto,caro racingislife.
Innanzitutto trovo inappropriato il tuo “concetti ampiamente conosciuti quelli espressi da te”…cos’è,ho pizzicato la tua intelligenza e devi dimostrare che ciò che ho detto non ti impressiona mica?
Volevo invitare,caro racinglife,quelli come te a non dare giudizi dalle foto,perchè è veramente insensato.E vorrei anche invitarti di non parlare di aerodinamica,ma di far parlare soltanto gli addetti ai lavori.Rischi di confondere le persone per nulla.Capisco che ormai questa “aerodinamica da bar” che si trova su internet e TV fa sentire tutti scenziati..ma è scorretto nei confronti delle persone che vogliono semplicemente capire (perchè le si confonde) esprimere opinioni di una tale pesantezza (il gradino fa aumentare la “dragforce”…..ma quali componenti della gradforce racingislife?).L’aerodinamica è una scienza seria,e ci sono persone che la studiano seriamente.Io per esempio la studio,e se tu mi vieni a dire che “La parte superiore della centina non influenza la quantità di carico generata ma puo’ invece peggiorare il drag aerodinamico, come appare in questa orribile soluzione Ferrari” capisco che di aerodinamica non sai nulla in quanto è proprio il gradiente del Cdo che fa nascere l’incremento di carico.
Vota questo commento:
3
0
mattia .
certo che se oltre a non essere bella , si rivelerà pure lenta, sara la fine di Domenicali & c
Vota questo commento:
20
1
giancarlopriori .
dipende tutto dal caricamento, per tenuta sotto pressione in strda, specie nelle curve,che non deve disperdere la su detta…
Vota questo commento:
0
0
Marco .
Non fa nulla se il muso è brutto, tanto gli avversari la vedranno sempre da dietro! Dai Nando! Forza Felipe!
Vota questo commento:
32
12
Red .
Menomale che la 312 T4 e T5 erano brutte……
Vota questo commento:
3
2
giuseppe .
muso bruttissimo (anche se qullo scalino può contribuire a dare carico all’anteriore anteriore), per il resto molte soluzioni innovative. Aspettiamo il riscontro in pista…..
Vota questo commento:
5
2
pino .
Se Santander stacca la spina non finanziando più, forse la ferrari, senza Alonzo,e senza la squadra attuale, potrebbe ancora ritornare ai vertici.
Vota questo commento:
9
6
salvo .
…non importa che sia brutta,purche’ sia la piu’ veloce e vincente…
Vota questo commento:
7
4
Vincenzo .
Bruttina a dire il vero, ma spero sia almeno funzionale e quindi la parola alla pista.
Vota questo commento:
3
2
Paolo .
Brutta? Chissene…ma avete visto cosa è il retrotreno? Il doppio air-box? Le sospensioni pull sia anteriori sia posteriori? Le pance inesistenti? Lo scorso anno si era delusi perché la macchina non era estrema e quest’anno si è delusi perché è estrema ma brutta?
Vota questo commento:
16
2
gianluca46 .
Ben detto paolo!
Vota questo commento:
5
0
maurizio .
Sono pienamente dalla tua. Prima ci siamo lamentati xchè era troppo semplice ora xchè è brutta. Cmq quello scalino lo vedremo su molte vetture, avete visto anche la force india lo ha. La domanda è: funziona oppure no ? O ancora una volta la Mclaren ci a visto lungo ? Solo le prime prove ce lo dirranno. P.s. voglio propio vedere cosa si inventa la mercedes che presenterà la vettura il 21 febbraio.
Vota questo commento:
0
0
angelo 84 .
se è poca innovativa si è detto non va bene non osano e sono conservativi quest anno sembra si sia osato e si dice che la macchina è brutta dovreste fare pace con il cervello
Vota questo commento:
9
1
ferrariteam .
http://www.youtube.com/watch?v=V4th8HRCxKo&feature=youtu.be
Vota questo commento:
0
0
Axel .
Ottimo!! Mi sembra di vedere una Ferrari rivoluzionaria, quella degli ultimi 2 anni era sempre la stessa! Il retrotreno è fantastico, ma gli scarichi dove sono? non li trovo aiutatemi xD
Vota questo commento:
2
1
Paolo .
Lo sai ke nn li trovo nemmeno io??? Mi sembra siano quelli nel terminale verso le ruote posteriori ma non può essere!
Vota questo commento:
2
0
Lorenzo .
Scusate qualcuno sà qual’è la potenza del V8 ferrari?
Vota questo commento:
0
0
Simo .
circo 780 cv, poi dipende dalla velocità,dalla forma degli scarichi e un sacco di altre cose
Vota questo commento:
1
0
Lore .
Piu o meno i motori sono tutti sulla stessa potenza?ho letto che il Cosworth è il meno potente del lotto
Vota questo commento:
0
0
Lorenzo .
Ma gli altri motori sono tutti sulla stessa potenza?
Vota questo commento:
0
0
Simo .
si più o meno sono tutti li
Vota questo commento:
0
0
è ancora vecchia del 2009 .
licenziatelo sto progettista ferrari!
Vota questo commento:
1
5
Paolo .
Cioè licenziamo Tombazis, Fry e Byrne? Ma per favore su, con quella del 2009 non c’entra niente non spariamo mer***te
Vota questo commento:
4
0
Matt .
Anche quella del ’79 era brutta, ma poi…
Vota questo commento:
3
1
Antonio .
Non capisco il perchè la “zona scalino” non venga nascosta con una carenatura (come fatto dalla McLaren). Che scopo ha tenere allo scoperto questa bruttura?
Vota questo commento:
0
3
Simo .
probabilmente genera del carico all’ anteriore, magari il muso così sottile è stato concepito per flettere insieme all’ ala, chissà…in ogni caso un motivo c’è e non è certamente estetico.
Vota questo commento:
0
0
luciano .
il muso della force india mi piace di piu.. piu affusolto, e meno squadrato… forse però dove sono collegate le sospensio sporcano un po troppo l’ aria..
Vota questo commento:
0
0
Slim K. .
per fortuna è andato via pat fry dalla mclaren…fino ad ora è l’unica vettura degna di nota (a livello estetico almeno)
scommetto che neanche la redbull e la mercedes avranno un muso tanto brutto con la gobba, avranno linee più sinuose e saranno molto più veloci e competitive!…
Vota questo commento:
1
3
Denis .
se mi dici che la mclaren 2012 è + armonioso esteticamente sono d’accordo con te.
ma dire che è la sola degna di nota qui sbagli di grosso visto le novità ecclatanti che si possono vedere in questa ferrari 2012.
Vota questo commento:
0
0
Slim K. .
si intendevo armoniosa…sai visti gl’ultimi anni prima di giudicare dal punto di vista tecnico la loro reale forza aspetto le prime gare, perchè a parole descrizioni e dichiarazioni mi sembrano tutte forti, anche la force india…
Vota questo commento:
0
0
Slim K. .
ma questa è la riproduzione della ferrari lego…hahahahahaha…il muratore del mio paese la faceva meno squadrata con la cazzuola…hihihihihihi…..avevo letto che anche le gomme erano quadrate …heheheheh….bhe ma tanto a farla volare ci penserà il divino ALONSO…il mago…colui che farebbe vincere anche la 500 che usa per fare la spesa e per andare al parco…huhuhuhuhu
Vota questo commento:
3
1
tommaso .
Più che altro non si capisce dov’è l’attacco per la mietitrebbia! Decisamente più aerodinamico il Grand Cherokee che hanno regalato ai due…PS: all’Ingegniere di turno, ricordo che il carico aerodinamico in F1 è generato principalmente dai piani alari, non certo da quel “muretto”, queste vetture devono pur avanzare un fluido (l’aria), e dunque la “scorrevolezza” delle linee credo conti ancora…almeno credo! Si vedrà nei test: certo, se è pur vero che la volevano brutta ma vincente, il primo obiettivo del 2012 è raggiunto: è orrenda! Vedremo il secondo…
Vota questo commento:
2
0
Antonio .
Io non capisco che funzione aerodinamica possa avere questo scalino. Alla McLaren non ci hanno pensato su troppo a coprirla!
Vota questo commento:
0
0
Denis .
semplice. la Ferrari ha fatto di tutto per avere il retrotreno + alto possibile.
quello della mclaren è un pochino + basso.
quindi dovendo esserci per regolamento un muso basso..si è “formato” lo scalino.
Vota questo commento:
0
0
claudia .
Scusate,ma la nuova Ferrari e’ veramente orribile,per lo meno dal davanti.Questo ovviamente e’ la mia opinione.Comunque l’importante che sia veloce e vincente.
Vota questo commento:
0
0
Denis .
e comunque per tutti quelli che criticano o comunque vogliono sapere + dettagli tecnici ecco qua: http://www.youtube.com/watch?v=75zgw_hTBXI&context=C317bb58ADOEgsToPDskJfuNWDa7Ngv1OYqlr5L6N8
Vota questo commento:
0
0
Delean .
Lo so… quello che conta è che sia veloce ma che diamina, dà fastidio alla vista. Anche l’occhio vuole la sua parte se ti chiama Ferrari. Credo che non potrei mai tifare per una macchina così brutta (ma non è una critica a chi lo fa… anzi), se mettevano il motore Ferrari in una Multipla era la stessa cosa
Vota questo commento:
0
0
geco .
STUPENDA
Vota questo commento:
2
0
strige .
tolto il brufolo sul muso, a me piace parecchio come vettura. ha un che di diverso rispetto alla vettura dell’anno scorso.
P.S. per me quest’anno è l’anno buono ferrari…
Vota questo commento:
2
0
strige .
figo, ho pure il mio vecchio avatar *_*
Vota questo commento:
1
0
Leonardo .
Innanzitutto trovo inappropriato il tuo “concetti ampiamente conosciuti quelli espressi da te”…cos’è,ho pizzicato la tua intelligenza e devi dimostrare che ciò che ho detto non ti impressiona mica?
Io ho soltanto spiegato a serena che l’aerodinamica non deve essere vista soltanto un funzione della penetrazione aerodinamica ma che spesso e volentieri,si fa in modo di aumentare volutamente la resistenza.Quindi il mio discorso è correttissimo.
Volevo invitare,caro racinglife,quelli come te a non dare giudizi dalle foto,perchè è veramente insensato.Capisco che ormai questa “aerodinamica da bar” che si trova su internet e TV fa sentire tutti scenziati..ma è scorretto nei confronti delle persone che vogliono semplicemente capire (perchè le si confonde) esprimere opinioni di una tale pesantezza (“il gradino fa aumentare la dragforce”).Facciamo parlare soltanto chi di aerodinamica ne capisce, studiandola.Andiamo tutti in galleria prima, o sennò chiamamo il direttore tecnico ferrari e gli diciamo che ha sblagliato tutto
Vota questo commento:
0
0
franco oliva .
non è cosi frutta come la definiscono …..
spero che tutto funziona bene …..
dai tecnici hai dirigenti …..
Vota questo commento:
0
0
franco oliva .
non è cosi brutta come la definiscono …..
spero che tutto funziona bene …..
dai tecnici hai dirigenti …..
Vota questo commento:
0
0
ant zan oderzo .
tombasiz fa come tombalberto aha aha
Vota questo commento:
0
0
MarcoS .
Le Ferrari 2012 ha un solo “difetto”…il muso orribile! Per il resto è proprio bella. Ma chissenefrega delle bellezza: basta che sia vincente!
Forza Nando!
A quelli che criticano la monoposto senza neanche aver visto il primo GP posso solo dire una cosa…siete tifosi (probabilmente RED BULListi) frustrati…un vero Ferrarista non direbbe mai tante scemente tutte assieme!
Vota questo commento:
0
1