








Prima giornata di prove del 2012 per la Scuderia Ferrari che, con Felipe Massa al volante, ha portato al debutto la F2012.
Il lavoro svolto durante l’intera giornata è stato dedicato quasi esclusivamente all’acquisizione di dati sul comportamento della nuova vettura: Felipe ha completato in totale 69 giri, il più veloce nel tempo di 1.22.815.
Le prove su questo circuito proseguiranno anche domani, sempre con il pilota brasiliano in pista.
Circuito: Circuito de Jerez – 4,428 km
Pilota: Felipe Massa
Vettura: Ferrari F2012
Meteo: temperatura aria 5/18 °C, temperatura asfalto 6/26 °C. Sole.
7th febbraio, 2012
Tag:debutto ferrari f2012, felipe massa, ferrari, ferrari f2012, foto test ferrari f2012, prove ferrari f2012, test ferrari f2012, test jerez f1 2012
| Giovedi' 24 Maggio | |
| Prove Libere 1 | 10:00 - 11:30 |
| Prove Libere 2 | 14:00 - 15:30 |
| Sabato 26 Maggio 2012 | |
| Prove Libere 3 | 11:00 - 12:00 |
| Qualifiche | 14:00 |
| Domenica 27 Maggio 2012 | |
| Gara | 14:00 |
| Jerez | dal 7 al 10 Febbraio |
| Barcellona | dal 21 al 24 Febbraio |
| Barcellona | dal 1 al 4 Marzo |
| Mugello | dal 1 al 3 Maggio |
| 1. | Sebastian Vettel | 61 |
| 2. | Fernando Alonso | 61 |
| 3. | Lewis Hamilton | 53 |
| 4. | Kimi Raikkonen | 49 |
| 5. | Mark Webber | 48 |
| 6. | Jenson Button | 45 | Classifica Completa Mondiale Piloti |
| 1. | Red Bull Racing-Renault | 109 |
| 2. | McLaren-Mercedes | 98 |
| 3. | Lotus-Renault | 84 |
| 4. | Ferrari | 63 |
| 5. | Mercedes | 43 |
| 6. | Williams-Renault | 43 | Classifica Completa Mondiale Costruttori |
| Foto GP SPAGNA | |
| Foto Mugello Test Maggio 2012 | |
| Foto GP BAHRAIN | |
| Tutte le foto di Formula 1 |
quickest .
cosa dite ragazzi? Avanti, un sano e costruttivo dibattito sul test di oggi. Come li vedete i 3 secondi che ci siamo beccati?
Vota questo commento:
13
12
terminator .
Ma oggi il cronometro e’ l’ultima cosa da guardare
Vota questo commento:
27
8
Paolo .
Quella della prestazione non cercata, di altri aspetti da valutare, è sempre stata una bufala. Le vetture più veloci sono sempre state velocissime fin dai primi test. Lo è stato per la Ferrari dei primi anni 2000, per la Renault 2005/06, per la Brawn, per la Red Bull. Qualcuno può girare sottopeso per impressionare gli sponsor ma una vettura che si becca distacchi abissali dai primi (e non dal primo…) in genere farà fatica. Detto questo, spero di sbagliarmi! E vediamo che succede nei prossimi giorni.
Vota questo commento:
11
18
Michele .
In linea di massima si, ma non ne farei una legge… L’anno scorso la Red Bull non ha mai fatto tempi velocissimi nei test invernali, ricordi che la Mercedes pensava di recuperare tutto il margine per Melbourne??? Poi alle prime qualifiche chi aveva un secondo di distacco era grasso che colava…
Vota questo commento:
17
2
anonimo .
Hai ragione la RB non ha mai mostrato la sua velocita ne ai test ne alle libere…..poi in qualifica volava……Quest’anno e’ la stessa cosa non mostreranno nulla,ma al primo GP si vedra’se il dominio continua o no!!!!!!!!
Vota questo commento:
12
2
manny .
e si….il miglior modo secondo me e’ nascondersi…io farei molte simulazioni di gp per l’affidabilita’…. la prestazione pura conta solo il sabato ma se la macchina e’ veloce in gara secondo me e’ meglio….certo nn e’ il caso partire dalla 10 posizione ma almeno il 3-4 posto
Vota questo commento:
6
1
MikeCTF (tifoso Ferrari) .
Anche secondo me il cronometro oggi e’ un parametro da guardare poco. Per tutto il primo test e’ importante metter su km ed affidabilita’. Certo se poi anche il buon risultato in termini di tempo venisse fuori e’ tutto di guadagnato!
Spero che quest’anno i dati della galleria del vento corrispondano a quelli visti in pista, altrimenti c’e’ da preoccuparsi parecchio!
Vota questo commento:
12
2
quickest .
ok Mike, fammi fare l’avvocato del diavolo: tre secondi sono parecchi pero’, non trovi? Anche perche’ se hai seguito le prove dal vivo, hanno piu’ o meno fatto tutti gli stessi giri, con le stesse gomme. Un secondo, forse uno e mezzo, ma tre mi sembrano pesanti, no?
Vota questo commento:
7
3
MikeCTF (tifoso Ferrari) .
Hey quickest, hai ragione anche tu, 3 secondi sono un’eternità ma era solo il primo giorno di test e la ferrari sembrava più un porcospino che uuna F1 con tutti quei sensori. Io direi che un primo bilancio si potrà fare solo alla fine di questa prima sessione, non prima. Ovviamente cerco di essere fiducioso e ti cito Leo Turrini in merito: “l’anno scorso fu Barrichello a fare il miglor tempo a Jerez”….
Vota questo commento:
1
0
diego .
hanno detto che giravano a bassa velocità sui rettiligni a studiosport !
Vota questo commento:
0
1
MikeCTF (tifoso Ferrari) .
Uhmmmm bassa velocita’ mi suona malino, forse intendevano a velocita’ costante (per avere migliori riscontri aereodinamici)?? cosi’ simulano esattamente il modello prodotto in galleria.
Vota questo commento:
0
0
rob .
secondo me il grande vantaggio oggi lo ha chi ha fatto più chilometri…è la cosa fondamentale in questi primi giorni.
quindi lotus, ferrari e mercedes sono ok.
Vota questo commento:
3
4
manny .
verissimo…piu’ si macina km meglio e’
Vota questo commento:
3
3
gianluca46 .
beh se nn fosse ok dal punto di vista dell’affidabilità per mercedes (vetture dell’anno scorso) sarebbe un disastro per loro!
Vota questo commento:
3
2
manny .
bo….nessuno sa cosa provano….secondo sono i primi giri quindi controllano che sia tutto ok…terzo vediamo(forse)all ultimo test chi piu’ o meno ha lavorato meglio durante l’ inverno…poi per avere l’ ultima parola aspettiamo melburne
Vota questo commento:
4
4
lillo .
Chi guarda i tempi e i distacchi di oggi farebbe meglio a seguire un altro sport. Oggi il cronometro valeva meno di zero!!!!
Vota questo commento:
8
6
quickest .
Chi sei tu per parlare cosi? Spiegami cosa hai fatto nello sport dell’automobile per dire che siamo tutti incompetenti
Vota questo commento:
6
5
pallono .
i test di oggi sono solo e soltanto dei test.da qualche parte hanno scritto che la ferrari andava piano perche non tirava nemmeno le marce.gomme le piu dure si vocifera.in pratica solo a raccogliere dati di rendimento aereodinamico, sicuramente la scelta di gomme molto dure col freddo è servito a vedere se e come riesce a portarle in temperatura visto che i problemi li avevano proprio li.ma ve pare che i tempi di oggi possano essere indicativi per fare la scala di valori?..non ci pensate nemmeno.qualcosa si vedra ma l’ultimo giorno di test dove esaurito il lavoro vorranno provare sul giro effettivamente come va l’auto.ma si terrano il margine tutti per non far scoprire le carte..basta solo limitare i giri..far curve piu lente ecc..tanto loro sanno quanto potrebbero togliere ancora guidando da qualifica.
Vota questo commento:
0
1
Matteo .
Con tutto quello che avete detto su le altre scuderie piloti compreso,se la ferrari e’ nuovamente un flop fate una doppia figuraccia.Quando vi si consiglia di aspettare prima di dare tutto per scontato sarebbe meglio..E il bello deve ancora arrivare se fossero solo 3 di secondi non sarebbe niente..
Vota questo commento:
7
21
fedola .
sono solo 5 decimi da button e 8 da webber quindi è meglio se non parli
Vota questo commento:
3
4
Benni Lo Sicco .
ma che stai dicendo? cmq commentare le prove è da fanboy di 10anni
Vota questo commento:
3
8
Frenk .
Hai ragione,è presto per parlare…ma per tutti eh?
Vota questo commento:
6
7
Luca .
eh?Forse per te per me no.Gia’ vedere Webber in quella posizione vuol dire tanto,pensa cosa potra’ fare Vettel quando girera’seriamente senza bisogno di nascondersi.Odore di tris per noi XDDD
Vota questo commento:
6
19
fedola .
certo hai ragione
Vota questo commento:
3
5
Fxx .
A perché la redbull non ha mai lanciato delle frecciatine o non ha mai provocato? Sai qual’e il problema? Che se barassero meno forse sarebbe piu difficile vincere e forse prenderebbero dei secondi anche loro comunque prima di parlare io guardo la prima gara e secondo me chi considera il crono di oggi e meglio che guarda un Altro spor avrebbe già vinto Raikkonen e tutti sarebbero a circa tre o quattro secondi compreso la redbull secondo voi?
Vota questo commento:
6
4
fedola .
credo che hanno fatto girare massa perchè on sforza la macchina e cosi riescono a sviluppare dei dati. anche gli altri top team non sono i primi
Vota questo commento:
0
7
Sanca .
la mia la dirò alla fine dei 4 gorni, quando avranno girato tutti i top driver, ora secondo me è inutile commentare.
Vota questo commento:
7
4
Marco .
La Ferrari oggi non ha ricercato la prestazione.
Vota questo commento:
12
5
Benni Lo Sicco .
no vabbè che dite….secondo molti
la mclaren è un flop
la red bull è un flop
addirittura la force india è la migliore macchina del lotto assieme alla lotus!!!
Ma dai come si fanno a commentare questi test
Vota questo commento:
9
2
anonima .
Io invece penso che il primo giorno di test c’e’ da prenderlo poco in considerazione.Dare adesso giudizzi lo trovo prematuro.Non credo che nessuna vettura dimostrera’ il vero potenziale,percio’i 3 secondi non vogliono dire nulla.Poi bisogna aspettare anche il pilota giusto
(ma e’ un mio pensiero)
Vota questo commento:
9
3
angelo 84 .
povero massa sempre a crociffigerlo:)
Vota questo commento:
5
7
anonima .
No Angelo io non voglio sminuire nessuno,ma non ho fatto mai segreto che secondo me quando decidono di non nascondersi piu’ e di mostrare quale sia il vero potenziale delle vetture al volante ci sara’ Vettel,Alonso,Hamilton.Solo loro sanno portare la vettura a limite di tutto.Anche se il migliore in questo e’ Vettel
(adesso aprite cielo)
Vota questo commento:
7
5
Red John .
anonima ti ho sempre reputata “ignorante” nel senso letterale del termine e la tua esternazione su vettel non fa che confermare la mia tesi, e pensare che stavo per rivalutarti dopo le tue opinioni sui test
Vota questo commento:
5
6
Ninni .
Non cominciamo a criticare dal primo giorno ferrari e massa. il brasiliano stesso sa ke quest’anno ha la sua ultima possibilità quindi lasciamolo lavorare senza criticarlo da subito.x quanto riguarda la ferrari aspettiamo i prossimi giorni di test, ma soprattutto la prima gara ke ci darà una previsione sull’andamento della prossima stagione.
Vota questo commento:
2
4
anonima .
Io invece ti ho sempre considereto Idi.ota.
Dico veramente non sto’ scherzando
Vota questo commento:
3
3
Fxx .
Vettel sarà anche un gran pilota ma io penso che con una redbull dell’anno scorso abbia fatto poca fatica e credo anche che a parità di macchina Alonso ed Hamilton ne abbiano di più!!! Comunque guarderemo quando sarà in difficoltà se riuscirà a fare quello che ha fatto Alonso con un catorcio l’anno scorso per me il numero 1 e lui!!!!!!! Forza Fernando forza Ferrari!!!!!!!!
Vota questo commento:
6
4
Matteo .
anonima quoto FXX Sisi alonso e’ un campione come no.infatti senza aiuti della scuderia che fa parcheggiare e rallentare il compagno,e un’altro che finisce al muro,non sa vincere.ehehe che campione ….
Vota questo commento:
3
8
Luca .
non solo senza aiuti non vince,ma insulta anche il compagno che non lo fa passare http://www.youtube.com/watch?v=–WHg4Q2Xrs anche se sorry non ha prezzo..
Vota questo commento:
3
6
Fxx .
Di fatti vettel l’anno scorso non ha avuto dei favoreggiamenti nei confronti di webber!!!!!! Mi fate ridere comunque ripeto vedremo come sarà quando si troverà in difficoltà!!!!!
Vota questo commento:
5
4
Red John .
anonima chiamami come vuoi, a differenza tua io SO e saprò sempre di cosa sto parlando, e se faccio “il professore” come mi ha chiamato qualcuno è semplicemente perchè odio che la gente parli senza sapere le cose, la mia non era un’offesa, a rigor di italiano, ma magari pecchi anche li, non lo so…i tuoi commente sono il più delle volte frivoli e vuoti, sfido a contraddirmi, perciò chiudo e dico…beata te che non capisci un tubo, come disse qualcuno tempo fa!
Vota questo commento:
2
5
Luca .
Tu parli di Vettel e Webber ma di una stagione,invece Massa sono anni..Anche se questo comportamento in Ferrari l’hanno sempre avuto.Schumy barrichello ne ha fatte le spese Barrichello,massa kimi Kimi lo hanno mandato via nei peggiori dei modi e adesso tutti quelli che lo accusavono lo lodano,alonso massa bhe’non serve neanche dirlo..Percio’non capisco di cosa parli.
Vota questo commento:
2
3
Luca .
Red ma stai zitto,sei solo un presuntuoso
Vota questo commento:
4
3
Red John .
cito: “Tu parli di Vettel e Webber ma di una stagione,invece Massa sono anni”…luca in italiano prego e sarò lieto di risponderti, per quanto riguarda la politica della Scuderia Ferrari, mi sembra abbia dato i suoi frutto no? 13 titoli mondiali non sono mica da buttare, o sbaglio anche qui?
Vota questo commento:
2
3
Fxx .
Sicuramente per dove erano fino a tre anni fa potevano anche evitarlo ma da quando si sono trovati davanti hanno cominciato a farlo anche loro ma da un lato lo capisco perché il mondiale lo vince uno solo quindi deve prendere piu punti possibili il primo pilota che nel caso della Ferrari sarà stato schiumi adesso e adesso Alonso ma quello che non capisco e perché fate tante critiche alla Ferrari che la redbull sta facendo lo stesso con vettel webber!!!!! Te lo hanno dimostrato nel 2010 che piuttosto che farlo vincere a webber avrebbero preferito perderlo!!!!!
Vota questo commento:
3
3
Dam .
anche secondo me i commenti vanno fatti alla fine dei test di Jerez, oggi si può solo elogiare Kimi, anche perchè forse non ci saranno molte occasione per elogiarlo quest anno, dunque Kimi si merita oggi solo dei complimenti ..tutto il resto non conta nulla oggi..
Vota questo commento:
3
5
angelo 84 .
la ferrari ha raccolto solo dati e fatto test aereodinamici poi dop poche ore dal primo test come si fa a dire che una macchina è nettamente superiore o l altra è in crisi
Vota questo commento:
3
5
Alex HAMALORAI .
I tempi di oggi non contano niente, magari per il morale di qualcuno, ma nulla più.
Massa ha fatto molti test aerodinamici, lo confermano i continui giri fatti con la vernice verde sull’ala posteriore e per di più Massa ha girato tutto il giorno con pneumatici duri (quelli argento non quelle bianche) che sono le più dure del lotto.
La verità la sapremo solo alla fine della Q3 di Melbourne.
Vota questo commento:
3
4
roby .
scusate ,i test non servono x chi fa il giro migliore ,quello lo puoi fare l ultimo gg se ti va , visto che di test ce ne sono pochi sarebbe il caso di sviluppare e scoprire la pontenzialita della macchina ,amalgamare pilota e macchina poi i tempi arrivano da soli ,,,,
Vota questo commento:
0
1
anonimo .
Per dire la verita’ si oggi i tempi vanno guardati poco me meglio chiudere la giornata in quarta posizione che in nona !!! OKKIO
Vota questo commento:
4
5
Marco P. .
Ma ha girato tutto il giorno con quello “spinnaker” sopra l’airbox? Se è così forse il tempo è vero che non è stato cercato per niente…
Vota questo commento:
1
5
marco .
L’anno scorso a fine dei test invernali la “Gazzetta dello Sport” dava un bel 10 alla Ferrari per competitività , team , piloti , usura gomme aereodinamica ecc ecc..
Vota questo commento:
5
4
anonimo .
Tifoseria a parte qua il 10 lo merita solo la RB ha fatto un campionato allucinante,per il pilota,meccanici,team,pole,giri veloce,titoli,chelem record.Aggiungi oltre a 10 e LODE
Vota questo commento:
6
6
Red John .
mamma mia quanti professori, ingegneri, piloti, tecnici, wow, complimenti, addirittura chi evoca Vettel come uno che riesce a tirare al massimo la vettura più di chiunque altro (certo come no), chi invece già si lecca i baffi perchè questa redbull con vettel ha almeno 7-8 secondi ancora da affinare (hahahahaha), mentre la Ferrari oggi ha tirato al massimo e s’è presa 3 secondi da lotus, force india e mercedes (hahahahahaha) davvero complimenti a tutti voi che avete esternato le vostre “barzellette” i conti si faranno dopo la prima (facciamo anche terza) gara…intanto io (e chi ha un minimo di competenza) preferisco farmi due risate leggende le vostre storielle!
Vota questo commento:
12
6
Fxx .
Giusto red john io la penso come te!!!!! Tra un po’ daranno già come campione del mondo Raikkonen solo perché ha fatto il miglior crono oggi che non conta veramente niente forse e solo l’unico che ha tirato un po’!!!!!
Vota questo commento:
4
4
Luca .
xRed sai cosa ti dico………. Che l’anonima ti ha chiamato x nome……Ognuno di noi ha un proprio pensiero e nn c’e’ scritto da nessuna parte che il tuo e’ giusto e quello degli altri e’ sbagliato,tutti possiamo dire la nostra senza chiederti il permesso.se ti brucia quello che leggi lo ignori senza fare tanto il saputello o offendere le persone,perche’ nn sei nessuno.Anzi no un qualcosa sei,un poverino….
Vota questo commento:
5
4
quickest .
sono d’accordo con Luca qui. Red John, fai sempre il professore dall’alto del tuo pulpito. Non e’ simpatico, e non ti rende simpatico, a prescindere che tu sappia o meno di cio’ che parli.
Vota questo commento:
6
2
Red John .
luca, come dici non c’p scirtto da nessuna parte che io ho ragione? dici? sai a volte la ragione me la da il semplice buon senso, come in tal caso, altre volte la ragione è semplice trovarla nei libri di fisica, matematica, meccanica e quant’altro, in passano sono volate delle castronerie riguardo a motori, appendici, estrattori, addirittura benzina che serviva a raffreddare motori! quindi come vedi la ragione non mi serve, io me la prendo!
Vota questo commento:
2
6
Matteo .
La ragione e’ dei Fes.si dunque tu hai ragione….
Vota questo commento:
5
3
Red John .
beh, non posso che essere d’accordo con te, ma ti ricordo che sei più feso tu che sei ancora qui a rispondere a un povero fesso come me, vero?
Vota questo commento:
2
3
Marco .
Forse dovevano provare come realmente funzionano insieme le componenti nuove, o forse hanno girato con 90 kg per capire il comportamento della macchina con quel peso ed ecco spiegato i secondi di differenza
Vota questo commento:
4
4
maurooo .
le red bull non saranno mai state veloci nei test ma neanche lente come le nostre , sarà che dovranno acquisire dati ma vi ricordo che questa macchina come quella di due anni fà ha avuto una lunga gestazione fermando lo sviluppo di quella in corso.
dunque non dico essere primi, ma neanche a 3 secondi .
che sia pretattica??????
non ci credo
meglio di noi toro rosso questa macchina è nata bene …..non serve sempre avere strapagati per far le cose bene.
Vota questo commento:
4
5
Red John .
come no hai ragione, sisi senza ombra di dubbio, anzi fai una cosa manda una mail in quel di maranello e proponi magari di fare a cambio con la monoposto della Force india, magari ci vanno a guadagnare (secondo il tuo ragionamento)…
Vota questo commento:
3
5
Alef1fan .
Per un primo risvolto dovremo aspettare le qualifiche a Melbourne. Per tirare giù un primo bilancio le prime 4 gare. Me ne frego dei tempi di tutti, guardo alla affidabilità piuttosto.
Vota questo commento:
2
6
dorel .
mi preoccupa.
Vota questo commento:
5
3
Turez .
Considerazioni da tifosi da stadio e da chi non capisce nulla di Formula 1…sembra che la state guardando da 2 anni..mah!Non si possono fare paragoni con anni 2000..2005,ogni scuderia ha fatto il suo lavoro..chi per collaudare una neonata..chi per fare un tempo per una questione di sponsor,chi per provare affidabilità e gomme,chi per provare alcune componenti..chi è sceso con la configurazione della vettura dello scorso anno..tutti sapientoni..L’ANNO PASSATO C’ERA CHI DICEVA CHE LE SAUBER E LE WILLIAMS LOTTAVANO PER IL MONDIALE..mi è venuto da ridere l’anno passato in questo periodo e continuo a farlo adesso,leggendo alcuni commenti
Vota questo commento:
4
4
Red John .
turez bisogna capirli, sono pivellini che credono di capir qualcosa di F1 per il semplice fatto che tifano redbull e che la redbull ha vinto! bah
Vota questo commento:
6
6
Andrea Z. .
Permettimi di correggerti: tifano Redbull perché ha vinto
…chissà dov’erano 3 anni fa
Vota questo commento:
9
6
Beppe (tifoso Redbull) .
Beh non facciamo tutto un’erba un fascio.
I commenti da stadio sono patetici, concordo con te che questa prima giornata di test conta poco o nulla per noi tifosi.
Ogni team ha una programmazione e sviluppo da seguire che noi ovviamente non conosciamo.
L’unico ns. riferimento è il crono, ma a febbraio questo dato conta come il due di picche (questo vale per tutti i team).
Beppe
Vota questo commento:
1
0
Stefano .
Se al posto di WEBBER ci fosse stato MASSA ne leggevi di cose TRANQUILLO,BEPPE.Se davanti c’e’ un pilota ferrari tutto bene la macchina ok,il pilota bravissimo evvia dicendo,altrimenti sai cosa c’e'?C’e’ che oggi non si puo’ parlare xche’ Massa e’ nono e sono solo dei test..Solo xche’ e’ nono altrimenti…nb.bellissimo sito ma ci sono tre tifosi ferraristi che lo rovinano,ineducati,propotenti e specialmente uno volgare.
Vota questo commento:
0
0
Denis .
Se la Ferrari è ultima tutti a commentare che non è veloce,ecc…se la Ferrari è prima tutti a dire che è con poca benzina,gomme soft,che i test non contano.ecc
ma basta. guardatevi la redbull,la mclaren,la williams.
le prove precampionato contano solo per le scuderie e per i loro test! punto e stop
e non per i tifosi.
e basta guardare sempre e solo stà cavolo di Ferrari. sò che è bella
nessuno ha brillato oggi tranne raikkonen. e così che deve essere. ogni scuderia ha i suoi programmi e le proprie valutazioni.
poi certo ognuno è libero di commentare quanto vuole. ma cerchiamo di essere un pelo + adulti.
Vota questo commento:
9
2
Denis .
un piccolo appunto. Massa oggi non ha mai tirato le marce. con motore in configurazione risparmio,gomme dure ma sopratutto molta benzina.
suvvia ragazzi
essere a 3 secondi con tutti questi paramentri è nella norma..anzi forse meglio del previsto. quindi non preoccupiamoci di ogni singola cazzata.
oddio!! Massa a mezzogiorno oggi ha mangiato riso invece che pasta!! perderà il mondiale per questo
Vota questo commento:
4
5
Federico Barone .
Dove hai preso queste informazioni? Potresti postar un link, per favore?
Vota questo commento:
3
4
Federico Barone .
Ora vado a cercare…
Vota questo commento:
2
4
Federico Barone .
Ho letto gli articoli su autosprt.com e su autosprint.it, ma non ho trovato accenni a marce non tirate, motore in configurazione risparmio e molta benzina…
So che Massa ha girato soprattutto con le dure e le medie, ma di più non so.
So anche che gli scarichi hanno rovinato la carrozzeria e spero che trovino presto una valida soluzione che non comprometta, anzi eventualmente migliori l’aerodinamica…
Wait and see.
Vota questo commento:
2
4
quickest .
Federico, nemmeno io ho trovato alcun link. E ne ho seguiti molti; poi, a dire il vero, sarebbe abbastanza chiaro e plateale se avessero limitato i giri. La verita’ e’ che nessuno a parte gli addetti ai lavori sa cosa aveva Massa oggi sotto le chiappole. Fatto sta’ pero’ che senza dubbio la Lotus e’ andata proprio forte. Noi non ancora.
Vota questo commento:
4
1
Brenno .
Una volta nei test collettivi contava solo chi macinava più chilometri. Oggi invece tutti a guardare il cronometro… Manca una certa memoria storica in quello che ormai resta di questo “sport”
Vota questo commento:
4
4
quickest .
Aspetta pero’, un riferimento chiaro c’e', anzi, due: i tempi dell’anno scorso e la Mercedes che oggi ha girato in versione 2011. Chiaro che anche questi possono essere considerati relativi, fatto sta che la Lotus e’ subito andata forte, il mattino, a piu’ riprese, piu’ forte di tutti i tempi dello scorso anno e 1/2 secondo piu’ forte della Mercedes. Questo vuol dire che non hanno tutti girato molto sopra al limite da rendere i tempi relativi; i primi la barra l’hanno gia’ messa in alto
Vota questo commento:
1
3
Federico Barone .
Io non posso sapere – come credo nessuno di noi – se la Ferrari e buona o meno, dopo questa giornata di prove.
Ho la sensazione che la Ferrari abbia oggi – soprattutto – raccolto dati e controllato che tutto funzioni. OK, hanno fatto anche un long run, se non sbaglio. Inoltre hanno girato con gomme medie e dure, con le quali la scorsa stagione la vettura non funzionava.
Sicome la F2012 è completamente diversa dalle precedenti Ferrari (aerodinamica e soprattutto sospensioni) credo che manchino anche dei termini di paragone, quindi la Scuderia sta organizzando il lavoro, in modo da sapere come procedere nei prossimi giorni e nei prossimi test. In questo momento sembra che stiano perdendo un po’ di tempo (più degli avversari) per mettere a punto il programma e raccogliere il maggior numero di dati possibili.
Ci vuole pazienza e pragmatismo. Anche se la vettura non dovesse essere così veloce come si spera, non bisogna perdere la calma…
Vota questo commento:
5
5
Federico Barone .
Or ora ho trovato un’intervista a Tombazis… ebbene, dice più o meno ciò che ho pensato io.
Se qualcuno conosce il tedesco (è interessante):
http://www.motorsport-total.com/f1/news/2012/02/Zurueckhaltender_Beginn_Intensives_Programm_bei_Ferrari_12020732.html
Vota questo commento:
3
3
quickest .
Beh Federico, cos’altro avrebbe potuto dire…?
Vota questo commento:
2
4
Federico Barone .
Non lo so, lo chiedo a te. A me sembrano eloquenti spiegazioni, le sue. Ci ero arrivato pure io… Hanno molti punti di riferimento in meno rispetto agli altri teams, per quanto riguarda la vettura.
Inoltre dice che hanno fatto alcuni test, dei quali alcuni hanno dato esito positivo ed altri no.
Insomma, ha spiegato la situazione, non ha avanzato alcun tipo di scusa.
Massa comunque oggi aveva un gran numero di apparecchiature e sensori, montati sulla vettura, ha usato anche la vernice, Hanno fatto molti run piuttosto corti, alcuni moto corti, quasi servissero solo a controllare qualcosa o raccogliere dei dati.
Mi aspetto che più avanti vada molto più veloce, la rossa. Ma se sarà al livello dello scorso anno, meglio o peggio… chi lo sa?
Vota questo commento:
3
5
luciano .
oggi era una passeggiata in macchina.. essendo la prima uscita, sopratutto per la ferrari che era la prima volta che portava l ‘ auto in pista, avranno avuto migliaia di controlli da effettuare…. certo i 3s non sono pochi… ma non credo che la ferrari sara la hrt dell’anno…. piuttosto sono contento che kimi, abbia subito trovato il feeling giusto, è un campione e lo vorrei a lottare per il mondiale… insieme almeno ad i ferrarisi
vabbe… anche ai soliti noti
Vota questo commento:
4
2
Vinni .
La force India e la Mercedes usavano vetture dell’anno scorso. La Lotus ha fatto vedere subito che ha un ottimo potenziale , gli altri si saranno pure nascosti ma il distacco é notevole , sicuro che potranno avvicinarsi e magari essere più veloci della Lotus, ma la Lotus ha sicuramente fatto un ottimo debutto.
Vota questo commento:
0
0
quickest .
Scusa Denis, ma non e’ questione di essere + o – adulti, ma di aver potuto toccare con mano, direttamente e indirettamente molti tests. Senza parlare in prima persona ti dico che ho amici piloti di mestiere da sempre, e ti diranno che e’ sempre buon segno quando sbatti una macchina nuova per terra e che va da sola, anche se non tiri subito al massimo. Ed onestamente non sono convinto che una squadra di punta si prepari in pista per dei tests preventivando 70 giri con il pieno, o di uscirne con un target di 3 secondi a sessione finita. Certo, alla fine quello che hanno messo in pista lo sanno solo loro, vedremo
Vota questo commento:
2
2
Davide .
Se siamo a 3 secondi come qualcuno commenta, siamo retrocessi di 2,2secondi dall’anno scorso, ragazzi io lavoro su Ferrari e amo la Ferrari ma state tranquilli, e’ ritornata la legge del silenzio e tanta umilta’ in squadra !!!!! Neanche oggi vedrete i tempi ma solo il 4 giorno capirete qualcosa !!!!! Poi corna !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vota questo commento:
0
1