Fernando Alonso: “Singapore, una delle migliori opportunità per la Ferrari”

Fernando Alonso: “Singapore, una delle migliori opportunità per la Ferrari”

In quella che oggi è ormai una routine familiare, visti gli ultimi tre anni, Fernando Alonso ha incontrato i media presso il circuito Marina Bay nel “F1 morning”, che per il nostro orologio significa tardo pomeriggio. Lo spagnolo ha spiegato che questo insolito orario aggiunge fascino al Gran Premio di Singapore.

“Mi piacciono tutti i circuiti cittadini, in generale. Mi piacciono Monaco e Singapore e credo che questa gara è una gara molto particolare, non solo perché si corre in notturna con una differente visione dall’abitacolo. Cambia anche la routine. Per le altre gare, scendiamo in pista alle 10 e alle 14 e il sabato alle 14 per le qualifiche e poi ci sono le riunioni, gli autografi, il Paddock Club, il giro di ricognizione. È una routine si fa ogni due settimane in tutti i circuiti del mondo, tranne Singapore, dove si cambiano le abitudini: si va a dormire molto tardi, ci si sveglia a mezzogiorno e poi si corre di notte. Questo cambia un po’ l’approccio alla corsa, qui a Singapore, dove c’è ancora più adrenalina, è una gara meravigliosa.

Con il campionato ormai quasi matematicamente fuori portata, il pilota della Ferrari ha spiegato il suo approccio a questo weekend e ai successivi. “È lo stesso in tutti gli sport, non si può vincere ogni gara oppure ogni partita che si gioca”, ha affermato. Ovviamente, noi siamo persone molto competitive, tutti i piloti, tutti i meccanici e i team in generale. Tutti noi vogliamo vincere. Non siamo contenti delle prestazioni di quest’anno, non è un qualcosa di cui rallegrarsi l’aver vinto un solo Gran Premio finora. Il nostro approccio è quello di provare ad attaccare, cerchiamo di essere aggressivi, nelle strategie e le partenze e tentiamo di vincere ogni gara. Sappiamo che non possiamo lottare per la classifica finale, non possiamo lottare per il “Tour de France”, ma vogliamo vincere le singole “tappe”, vogliamo vincere le singole gare.

Per quanto riguarda questo fine settimana, l’uomo di Oviedo ha calcolato che forse questa è una delle migliori opportunità rimaste per un buon risultato a favore del Cavallino Rampante. “Le caratteristiche del circuito sono molto simili a Monaco dove siamo stati abbastanza competitivi. Utilizziamo gomme morbide e supersoft e normalmente questa è la combinazione che ci piace di più, quindi dovrebbe essere un buon weekend per noi, ma la vittoria non è mai facile o non è mai abbastanza vicina quando si è in lotta con Red Bull e McLaren. E sarà dura, ma spero in un buon risultato più qui che in altri posti. Anche dal punto di vista fisico questo circuito è molto esigente. A Monaco facciamo 70 o 80 km di meno rispetto a qui dove si fa il pieno ai 300 chilometri”.

La stampa ha fatto notare a Fernando che quando Vettel conquisterà il titolo di campione quest’anno, sostituirà lo spagnolo nel ruolo di più giovane pilota di sempre a vincere due campionati mondiali. “In questo momento guida in modo fantastico”, ha detto Alonso del tedesco. “Quest’anno non fa errori o solo errori molto piccoli, mentre lo scorso anno abbiamo avuto qualche chance in più. In generale, è stato il miglior pilota con il miglior pacchetto a disposizione e meritano di stare dove sono”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

28 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati