Felipe Massa: "A Monaco sara' diverso"

Felipe Massa: "A Monaco sara' diverso"

E’ martedi' pomeriggio e sono nella mia casa di Monaco: fuori vedo la pioggia che cade. Se dovesse continuare anche durante il weekend allora ci sarebbe ancora un fattore in piu' di complicazione per quello che e' diventato il mio secondo Gran Premio di casa dopo quello del Brasile. Sono tornato qui dopo la gara in quanto il mio piano di volo non e' stato toccato dalla nuova emergenza vulcano che sembra continuare a seguire la Formula 1.

Comunque vada, spero che sia un weekend migliore di quello di Barcellona, che e' stato abbastanza simile a quello della Cina: ho fatto fatica dal venerdi' mattina alla domenica pomeriggio a trovare un po’ di grip nelle gomme. Per guardare al lato positivo, possiamo dire che le novita' introdotte dopo la Cina hanno migliorato la prestazione della macchina ma non abbastanza se guardiamo a quanto e' andata forte la Red Bull in Spagna, senza considerare che altre squadre hanno trovato piu' velocita'. Ora dobbiamo fare un passo avanti piu' grande il prima possibile in modo di essere in condizione di lottare con le squadre che sono al momento davanti a noi in termini di pacchetto vettura.

In questo fine settimana, anche se non ci saranno novita' sulla F10, mi aspetto che potremo essere piu' competitivi, soprattutto perché avremo a disposizione le gomme Bridgestone del tipo Super Soft e Medium, una combinazione che preferisco piu' di quella avuta nelle ultime gare. E’ quella che avevamo in Bahrain, quando ero molto piu' soddisfatto di altre volte del quantitativo di grip che riuscivo ad avere dalle gomme. Spero quindi che saro' piu' in grado di sfruttare il potenziale della macchina. Piu' in generale, dobbiamo fare attenzione alla questione del grip cosi' come alla necessita' di migliorare il livello di carico aerodinamico generato dalla vettura: magari gli ingegneri hanno individuato qualche soluzione in questi due giorni. Intanto possiamo dire che non useremo l’ala posteriore soffiata perché in un circuito cosi' lento c’e' piu' bisogno di carico che di velocita' di punta.

Sabato pomeriggio in qualifica sara' importante essere bravi nella gestione della macchina perché il traffico, che qui e' sempre stato un problema, lo sara' ancora di piu' quest’anno con quattro monoposto in piu'. Senza voler essere eccessivamente troppo critico, direi che con sei macchine decisamente piu' lente in pista, Q1 potrebbe diventare una lotteria. Senza dubbio bisognera' usare un approccio diverso, magari mettendo piu' benzina in macchina in modo da poter fare piu' giri del solito, avendo cosi' un certo margine di sicurezza per poter fare il tempo. Anche nella gara il traffico giochera' il suo ruolo perché anche se quest’anno, senza rifornimento, le strategie sono diverse, bisognera' cercare di ritrovarsi dietro macchine piu' lente dopo il pit-stop altrimenti si rischia di vedere la gara rovinata. Per quanto gli ingegneri possano essere bravi nella strategia, c’e' bisogno di un po’ di fortuna per fare tutto nella maniera migliore.

Il weekend comincera' domani invece di giovedi', visto che qui il programma prevede il venerdi' libero. Andro' in pista con lo scooter: ci vogliono solo pochi minuti da casa mia. Uno dei vantaggi maggiori di questa gara per me e' che posso dormire nel mio letto invece che in una camera d’albergo e non devo pensare a rifare la valigia. Questa sera giochero' a calcio in un evento a scopo di beneficenza: la Nazionale Piloti affrontera' una selezione messa insieme dal Principe Alberto. Gioco in attacco perché li' sono piu' vicino al gol ed e' un po’ come stare in prima fila in griglia ma so gia' che ci potranno essere, nelle file avversarie, dei giocatori professionisti che mi renderanno la vita difficile. Calcio a parte, il mio obiettivo e' riavere una macchina come quella che all’inizio della stagione: e' quello che chiedo, poi so che potro' fare un buon lavoro.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor
News F1

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor

Il logo sarà presente sulle monoposto già dal GP di Miami
Vi avevamo dato un’anticipazione questa mattina e ora è arrivata l’ufficialità: Ferrari e HP hanno confermato una collaborazione pluriennale. L’obiettivo