Federico Gastaldi: “Renault ha tutte le carte in regola per fare bene e tornare vincente”

La vera RS16 solo in Australia, in mano a due ottimi piloti.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Federico Gastaldi: “Renault ha tutte le carte in regola per fare bene e tornare vincente”

BARCELLONA – Mentre Magnussen è impegnato in pista a sgrossare quella che è sembrata una RS16 ancora un po’ acerba, siamo ospiti del motorhome Renault in compagnia di Federico Gastaldi, ex Lotus ed ora colonna portante del nuovo team di Viry, che in questo 2016 è tornato in prima linea nel Circus come Costruttore.

ADM: La vostra stagione è iniziata con la presentazione di quella che sembrava più una nuova livrea che una nuova monoposto. Quando vedremo la vera RS16?

FG: “In Australia! Abbiamo iniziato molto tardi ma la Renault ha tutte le risorse per fare bene e per recuperare sugli altri. Il prolungarsi delle trattative con Lotus e Genii (proprietaria del Team Lotus, ndr) ci ha portato ad iniziare a lavorare sul serio a dicembre quando di solito si inizia a maggio.”

 

ADM: Dalla Francia si è parlato di un piano triennale per tornare alla vittoria, se non addirittura lottare per il titolo.

FG: “Cyril Abiteboul e Frederic Vasseur, quali responsabili del team, stanno seguendo al meglio ogni processo di riorganizzazione del team: abbiamo ancora molto da lavorare ed abbiamo appena iniziato a gettare le basi per costruire una squadra vincente.

Mi era stata offerto il ruolo di Team principal, ma ho preferito rifiutare perché non sono un ingegnere e non sarei in grado di lavorare con il team in quel modo. Mi occuperò del business development e quindi sono fuori da quelle dinamiche, ma di certo ti posso assicurare che tanto si è già lavorato e molto ancora si dovrà continuare.”

 

ADM: Possiamo dire che la Renault che sta girando qui a Barcellona, è una Lotus aggiornata con le soluzioni studiate per la scorsa stagione ma mai prodotte e testate per mancanza di fondi?

FG: “No, non direi. Ovviamente, nel progettare la RS16 abbiamo tenuto in considerazione il materiale in possesso della Lotus, ma la Renault ha in programma di sviluppare la propria monoposto nei tempi che servono, non certo in due giorni.”

 

ADM: Ci aspettavamo che Prost partecipasse attivamente alle attività del team, con una figura alla Lauda in Mercedes, in realtà non pare far parte dell’organigramma Formula 1.

FG: “No, Alain fa parte della struttura Renault, ma è molto occupato e soddisfatto del suo lavoro in Formula E con il suo team e-Dams. Stanno facendo un lavoro fantastico e spero continuino così.”

 

ADM: Capitolo Piloti, che aspettative avete dalla nuova coppia?

FG: “Magnussen e Palmer sono molto giovani, ma il primo ha dimostrato in McLaren di poter andare forte ed il secondo è molto intelligente sia dentro che fuori la pista, oltre ad esser veloce: dobbiamo essere bravi ad avere pazienza e dar loro il giusto tempo per crescere come pilota e come parte del team. Puntiamo molto su Jolyon che è cresciuto nel mondo delle corse con il padre, quindi è in un mondo che conosce molto bene.”

 

ADM: Passiamo al nuovo format delle qualifiche, cosa ne pensi?

FG: “Non ho abbastanza informazioni perché sono qui a Barcellona da due giorni, ma ho parlato con i piloti che non sono certo contenti di questa soluzione.

Comprendo che la FIA voglia fare dei cambiamenti, ma ci sono pareri molto discordanti sull’argomento e diversi contrari anche al di fuori del nostro team.

Il fatto che FOM e la FIA non siano d’accordo non è una buona cosa: sarebbe dovuta essere una questione tra Federazione, piloti e teams, con la FOM interpellata in un secondo tempo.”

 

Ringraziamo Federico Gastaldi ed il team Renault per la disponibilità.

 

Alessio De Marco


Segui @Alessio_DeMarco

11th marzo, 2016

Tag:, , , , , , , , , , , ,

Iscriviti al Canale YouTube:

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Ultime Foto Lotus

Lascia un commento

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento.

Orari e risultati: GP Singapore
GP
Venerd 15 Settembre
Prove Libere 1 10:30 - 12:00
Prove Libere 2 14:30 - 16:00
Sabato 16 Settembre
Prove Libere 3 12:00 - 13:00
Qualifiche 15:00
Domenica 17 Settembre
Gara 14:00
Meteo F1 GP Singapore
Calendario F1 2017
Listino Auto Nuove: Configura la tua Auto
F1 su Facebook: Diventa Fan
Copyright © 2011 Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini