F1 | Zak Brown: “McLaren favorevole al budget cap”

Il team di Woking sarebbe disposto a rinunciare al contributo extra che percepisce dalla FOM

F1 | Zak Brown: “McLaren favorevole al budget cap”

La McLaren dice “sì” al budget cap. Nonostante percepisca insieme a Mercedes, Ferrari e Red Bull un sostanzioso contributo extra versato dalla FOM in relazione al piazzamento nella classifica costruttori, il team di Woking è convinto che una ripartizione diversa dei ricavi gioverebbe alla Formula 1 e garantirebbe un maggior equilibrio: “Parlando per conto della McLaren, posso dire che siamo dei fan del budget cap, pensiamo che sia importante” – ha dichiarato Zak Brown, boss della McLaren. “La maggior parte degli altri sport lo impone e porterebbe tutti a giocare sullo stesso campo. Siamo fra le quattro squadre che percepiscono pagamenti speciali e ciò ci porterebbe a trovare un compromesso. Tuttavia sentiamo che se lo sport sarà più sano, questo porterà dei benefici anche nei nostri confronti. Siamo un grande team da competizione. Ci sono parecchie squadre forti e noi vogliamo avere le stesse possibilità di tutte le altre”.

Brown ha anche parlato della resistenza imposta in tal senso da Mercedes e Ferrari: “Penso che quelli che possono permettersi un budget alto stiano facendo di tutto per mantenerlo, perché fornisce loro un vantaggio competitivo” – ha spiegato Brown. “È come avere due giocatori extra sullo stesso campo di calcio. Dobbiamo entrare in uno scenario in cui tutti possono giocare la medesima partita”.

Ovviamente, un’eventuale introduzione del budget cap, andrebbe studiata minuziosamente: “Penso che se ci sarà un vincolo sul bilancio – ha concluso Brown – non credo sarà un numero casuale. Sono convinto che ciò sarà necessario per aiutare i team ad arrivare ad un livello maggiore di gestione”.

Federico Martino

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati