F1 | Williams, Massa: “Sono stato sanzionato per colpa del team”

Il brasiliano ritorna sulla penalità comminatagli durante le PL3 di Spa: "C'è stato un errore di comunicazione"

F1 | Williams, Massa: “Sono stato sanzionato per colpa del team”

Nonostante un’ottima gara, conclusa con l’ottavo posto finale, Felipe Massa ha lasciato Spa-Francorchamps con un po’ di amaro in bocca. La penalità di cinque posizioni sulla griglia comminatagli nelle FP3, a causa di un mancato rallentamento sotto regime di doppia bandiera gialla, non è stata digerita dal brasiliano: “Ho lasciato Spa con quattro punti, ma c’è ancora con un po’ di amarezza per la penalità che mi è stata assegnata nelle FP3″ – ammette Massa. “Stavo facendo un long run e dunque non avevo bisogno di spingere al massimo. Quando la squadra mi ha detto che avevano sventolato la singola bandiera gialla, ho prestato attenzione sapendo che quella non era una situazione particolarmente pericolosa. Invece, ho poi scoperto che era una doppia bandiera gialla e quindi avrei dovuto rallentare in modo più netto. Ho attraversato il settore quattro decimi più lento rispetto al mio giro più veloce, quindi se fosse stata una singola bandiera gialla, il mio comportamento sarebbe stato corretto. Ma il ritmo era troppo veloce per una doppia bandiera gialla.

“Sono stato convocato per vedere gli commissari e, anche se hanno ascoltato le comunicazioni radio tra me e il team, mi hanno dato una penalità di cinque posti e di tre punti sulla mia licenza. La pena penso fosse un po’ eccessiva, considerando che non era un mio errore, e che pene meno severe sono state assegnate in passato per episodi più pericolosi”.

Sono sempre stato molto attento alla sicurezza in F1 – conclude l’ex ferrarista – e credo di essere stato sempre uno dei piloti con meno punti sulla licenza. Ma in questo caso non ho potuto fare molto di più se non convincere chi mi ha giudicato delle mie buone intenzioni”.

Federico Martino

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati