F1 | Vettel: “Una grande giornata per il team”

Con la Ferrari Vettel rompe un digiuno che a Monaco durava da 16 anni

F1 | Vettel: “Una grande giornata per il team”

Dopo 16 anni Sebastian Vettel ha riportato la Ferrari sul gradino più alto a Monaco. Il pilota della Rossa, partito alle spalle del poleman Kimi Raikkonen, ha sfruttato al massimo il momento del cambio gomme del compagno di squadra, uscendo vincitore sulla pista più insidiosa del Mondiale. Ecco le sue prime parole dopo il suo secondo successo sul tracciato monegasco.

Pensi di aver vinto la gara quando Kimi ha fatto il pit stop e hai cominciato a fare tempi da qualifica in quella finestra di tempo? “Sì”, ha ribattuto sicuro il pilota tedesco ai microfoni di Sky.

“E’ stata una vittoria fenomenale, è una giornata incredibile”, ha poi aggiunto. “Quelli sono stati i giri cruciali e ho sorpreso persino me stesso perché i giri prima sia io che Kimi abbiamo faticato un po’ con il posteriore, perdendo parecchio del vantaggio costruito fino a quel momento. Poi siamo riusciti a recuperareun po’ con le gomme e Valtteri è andato ai box. Sapevo che era soltanto una questione di tempo, Kimi sarebbe stato chiamato per primo e io dopo: non appena lui sarebbe rientrato l’unica possibilità per me di stare davanti alla Mercedes era di spingere. Se c’era una possibilità di vincere era quella: i giri che ho fatto in quel momento sono stati molto migliori di quelli della mia qualifica, quindi sono stato davvero molto contento. La macchina e le gomme hanno ripreso vita. Per me era impossibile prevedere quanto sarei potuto andare veloce, ma poi ho scoperto che avevo guadagnato anche più di un secondo ed è stato cruciale. Uscire dai box in testa e vincere la gara è stato fantastico”.

“Quando ho visto che il gap stava aumentando ho anche chiesto se Kimi avesse un problema ma poi in quel momento ho pensato solo a controllare la gara. Volevo costruire un margine sufficiente in caso di safety car per avere un pit stop gratis però quando è uscita la safety non potevo rientrare, forse ero troppo veloce. Dopodiché tutto è stato resettato, le gomme erano fredde come pietre e il gap non c’era più; era davvero difficile farle andare in temperatura e quindi mi ci è voluto un po’. Certamente mi ha aiutato essere il primo in pista senza traffico davanti per ritrovare il ritmo. Poi quando le gomme sono tornate in temperatura sono riuscito ancora a controllare il divario”.

“Di certo non è stato un bel weekend per la Mercedes ma a noi non importa, dobbiamo spingere e guardare a noi stessi. Questo weekend abbiamo avuto la possibilità di fare la doppietta e il team ce l’ha fatta. Abbiamo discusso questa mattina e la priorità era sfruttare la possibilità che avevamo come squadra. E’ stato un bel sollievo riuscire a farlo e questo è l’importante. Sicuramente io sono più contento di Kimi, perché se parti dalla pole vuoi vincere ma, come ho detto, sono contento per il team perché sono tantissimi punti ed era un bel po’ che la Ferrari non vinceva qui, quindi è una grande giornata”, ha concluso Vettel.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Interviste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati