F1, Vettel sarà il primo a provare le gomme 2017 a Fiorano

Il tedesco testerà le gomme rain 2017 con una SF15-T modificata

F1, Vettel sarà il primo a provare le gomme 2017 a Fiorano

Sarà Sebastian Vettel a portare al debutto il primo agosto sul circuito di Fiorano le nuove gomme rain sperimentali in versione 2017 che, per la prima volta, avranno le misure ufficiali di quelle che saranno le coperture della prossima stagione. Fino ad ora, infatti, per i suoi test con Ferrari e Red Bull a Fiorano e Vallelunga, Pirelli aveva portato degli pneumatici sperimentali con delle nuove mescole in previsione del 2017 che, però, avevano le stesse dimensioni delle attuali gomme che vengono usate durante i weekend di gara.

Sul circuito di Fiorano, che verrà bagnato artificialmente per l’occasione, il tedesco della Ferrari girerà con una SF15-T modificata, in modo da riuscire ad ottenere gli stessi valori di carico aerodinamico che ci saranno nel 2017 con il nuovo regolamento tecnico. Le coperture che andrà a provare Sebastian saranno quelle maggiorate: lo pneumatico anteriore crescerà in larghezza di 60 mm, passando da 245 a 305 millimetri, mentre quello posteriore sarà più grande di 80 millimetri, passando da 325 a 405 millimetri. Un incremento importante, che dovrebbe aiutare ad avere un maggiore grip meccanico.

I test si svolgeranno lunedì e martedì prossimo, subito dopo il Gran Premio di Germania: come detto, nella prima giornata di prove ci sarà Sebastian Vettel, mentre nel secondo giorno sarà presente alla guida della SF15-T Esteban Gutierrez, già terzo pilota della Rossa nella scorsa stagione.

Dopo aver testato le gomme rain, Pirelli si sposterà al Mugello il tre e quattro agosto dove, assieme alla Red Bull, verranno testate le gomme 2017 ma in versione slick: stesse misure delle gomme rain e intermedie ma, ovviamente, senza il tassello. A provarle dovrebbero esserci Sebastian Buemi, tester del team anglo-austriaco, o Daniel Ricciardo.

Ulteriori test per provare le gomme 2017 riprenderanno poi a settembre, con Ferrari e Mercedes che gireranno sul circuito di Barcellona, per poi concludersi a fine novembre con l’ultimo test ad Abu Dhabi, alla quale parteciperanno tutti e tre i team che hanno aderito ai test Pirelli per lo sviluppo dello coperture.

Gianluca D’Alessandro

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Mercedes, è un tonfo senza precedentiF1 | Mercedes, è un tonfo senza precedenti
Focus F1

F1 | Mercedes, è un tonfo senza precedenti

La scuderia di Brackley è lontana parente del top team degli anni passati. Frecce d'argento mai a proprio agio con l'effetto suolo
Dopo tre gare della nuova stagione la Mercedes non è mai sembrata così in crisi, smarrita, disorientata. Lo stesso Toto